Adunata Alpini, alzabandiera in Duomo

Adunata Alpini, alzabandiera in Duomo

Puntuali come solo degli ex soldati sanno esserlo, i 500 mila alpini attesi a Milano per questo week end , alle 10 hanno salutato la città con l’alzabandiera in piazza Duomo alla presenza del sindaco Beppe Sala e del presidente della regione Attilio Fontana. È iniziata così la festa per celebrare i 100 anni dell’Associazione Nazionale Alpini, volontari per le emergenze del paese e la protezione civile.

Una presenza che si nota, quella delle penne nere. Ieri hanno risistemato piazza Leonardo da Vinci che, a 24 ore dall’inaugurazione era già stata vandalizzata, poi hanno ripulito alcune sponde del Lambro , quindi hanno aiutato a piantare alberi nel boschetto di Rogoredo per contrastare lo spaccio e ombreggiare la pista ciclabile fino a Chiaravalle, oggi si stanno accampando nei parchi e nelle zone di destinazione.

Un’invasione gioiosa che però a qualcuno non va giù. In via Marsala sono state infrante le vetrine della sede nazionale dell’Associazione Alpini, mentre in piazza San Babila ignoti hanno lanciato uova contro lo stand «Alp Shop» e scritto con vernice rossa «Gli Alpini stuprano». La polizia è al lavoro per individuare i responsabili, e sta acquisendo i filmati delle telecamere della zona. Il sospetto è che si tratti di qualche frangia estremista dei cosiddetti “antagonisti”.

Intanto, per festeggiare il secolo dell’Associazione, le Poste hanno emesso un francobollo proprio oggi, valido per la posta ordinaria. La vignetta raffigura in primo piano il caratteristico cappello del Corpo degli Alpini, affiancato dalla Colonna Mozza eretta sulla cima del monte Ortigara in memoria dei Caduti della Grande Guerra durante una storica battaglia del giugno 1917; sullo sfondo, s’intravedono alcuni cappelli e sagome di Alpini.

Fu a Milano, l’8 luglio 1919, che venne costituita l’Associazione Nazionale Alpini promossa da un gruppo di reduci da poco smobilitati e desiderosi di riprendere i contatti con i compagni d’armi. E proprio Milano sta ospitando quest’anno la classica Adunata Nazionale degli Alpini. L’Associazione conta circa 269 mila soci ordinari.


Czytaj więcej…

Milano, la città degli alpini: i ricordi dei reduci e l'entusiasmo dei …

LUCIANO PORTA, 76enne di Mondovì, è arrivato a Milano giovedì, in tempo per l'apertura della 92° Adunata nazionale alpini, di cui condivide animo e divisa da dieci anni. Gira nella Milano vestita a festa indossando «lo zaino e il cappello di uno dei pochi …

Źródło: Corriere della Sera

Inaugurata la cittadella degli Alpini a Milano

Al Parco Sempione a Milano, alle spalle del Castello Sforzesco, è stata inaugurata oggi la Cittadella degli Alpini 2019, presentata quest'anno con una formula innovativa: la presenza congiunta degli Alpini in servizio e dei volontari della Protezione Civile …

Źródło: TargatoCn.it

Adunata degli Alpini a Milano, via alle celebrazioni in piazza Duomo …

L'Alzabandiera in piazza Duomo apre ufficialmente la 92esima Adunata nazionale degli Alpini a Milano: si festeggia un compleanno tondo, quello dei 100 anni dell'Ana (Associazione nazionale alpini), fondata nel 1919 proprio nel capoluogo lombardo e in …

Źródło: La Repubblica

Adunata Alpini, alzabandiera in Duomo

(ANSA) – MILANO, 10 MAG – Ha ufficialmente preso il via stamani, dopo le prime cerimonie di commemorazione di ieri, la 92ma Adunata nazionale degli Alpini, a Milano, che festeggia i 100 anni dell'Ana (Associazione Nazionale Alpini) creata nel 1919 …

Źródło: Agenzia ANSA

Adunata degli Alpini: la Bandiera di Guerra sfila a Milano

La Bandiera di Guerra è partita con una quarantina di minuti di ritardo sul programma, ma ha comunque completato la sua sfilata per le vie di Milano, nel momento clou del primo giorno della novantaduesima Adunata Nazionale degli Alpini. Solo verso le …

Źródło: Giornale di Brescia

Benevenuti Alpini! 500 mila penne nere a Milano

Puntuali come solo degli ex soldati sanno esserlo, i 500 mila alpini attesi a Milano per questo week end , alle 10 hanno salutato la città con l'alzabandiera in piazza Duomo alla presenza del sindaco Beppe Sala e del presidente della regione Attilio Fontana.

Źródło: La Stampa

Anche Poste Italiane celebra gli Alpini

Anche Poste Italiane rende omaggio agli Alpini. Da oggi, è in circolazione il francobollo celebrativo dedicato all'Associazione Nazionale Alpini, nel centenario della costituzione, relativo al valore della tariffa B pari a 1,10 euro. Il francobollo, realizzato su …

Źródło: Il Friuli

Adunata Alpini, la colonna mozza dell'Ortigara sul francobollo del …

Viene emesso oggi dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo celebrativo dedicato all'Associazione Nazionale Alpini nel centenario della costituzione, che coincide con l'Adunata Nazionale iniziata a Milano e che si concluderà domenica con la …

Źródło: L’Eco Vicentino (Comunicati Stampa)

Adunata Alpini: monete e annullo filatelico – FOTO

(mi-lorenteggio.com) Milano, 10 maggio 2019 – Francobolli e monete per il secolo dell'Associazione nazionale alpini, nata a Milano “su un'i¬dea del capitano Arturo Andreoletti che annoterà più tardi – fanno presente all'Ana – 'congedato per smobilitazione', …

Źródło: Mi-Lorenteggio

Emissione francobollo Associazione Nazionale Alpini

Poste Italiane comunica che oggi 10 maggio 2019 viene emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo celebrativo dedicato all'Associazione Nazionale Alpini, nel centenario della costituzione, relativo al valore della tariffa B pari a 1,10€.

Źródło: Irpinia24

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *