Apple Watch: arriva in Italia la funzione elettrocardiogramma e …

Apple Watch: arriva in Italia la funzione elettrocardiogramma e ...

Apple ha dato il via al rilascio del nuovo aggiornamento per la sua gamma di indossabili. Arriva watchOS 5.2 che, come precedentemente anticipato, estende a 19 nazioni europee la possibilità di eseguire l'elettrocardiogramma direttamente dal polso utilizzando un Watch Series 4 e di visualizzare le notifiche di ritmo cardiaco irregolari con gli Apple Watch Series 1 e modelli successivi. Viene inoltre introdotto il supporto agli auricolari AirPods 2.

Apple sottolinea che l'app ECG e le notifiche di ritmo cardiaco irregolare hanno la marcatura CE e l'autorizzazione per lo Spazio Economico Europeo – erano state proprio le procedure di certificazione della funzionalità, disponibile negli Stati Uniti da novembre scorso, a condizionare la disponibilità nel mercato europeo. Le 19 nazioni europee comprendono l'Italia, oltre a Francia, Germania, Spagna e Regno Unito

La funzione ECG registra i dati sul battito cardiaco quando si avvertono sintomi come un battito cardiaco accelerato o irregolare e li archivia nell'app Salute per facilitarne la condivisione con il proprio medico. Più nel dettaglio, si ricorda che gli elettrodi integrati nel cristallo posteriore e nelle Corona Digitale di Apple Watch Series 4 permettono di effettuare un elettrocardiogramma tramite l'app ECG – è simile ad un ECG a singola derivazione – in qualsiasi momento o dopo aver ricevuto una notifica sulla frequenza cardiaca irregolare.

Per portare a termine l'operazione, basta tenere il dito sulla Corona Digitale, attendere 30 secondi e osservare il risultato: FA (fibrillazione atriale) o ritmo sinusale (ovvero normale).

Le notifiche di ritmo irregolare sfruttano il cardiofrequenzimetro degli Apple Watch, la funzione opera in background e controlla di tanto in tanto il ritmo cardiaco rilevando eventuali battiti irregolari. Se nell'arco di 65 minuti 5 verifiche registrano un battito cardiaco non regolare, viene inviata un'apposita notifica.

L'aggiornamento a watchOS 5.2 è in distribuzione, il changelog ufficiale recita:

  • L'app ECG su Apple Watch Series 4 è ora disponibile a Hong Kong e in alcune zone d'Europa. Per un elenco delle zone in cui questa funzionalità è disponibile, vai sul sito web: https://www.apple.com/it/watchos/feature-availability/
  • Le notifiche relative al ritmo cardiaco irregolare sono ora disponibili a Hong Kong e in alcune zone d'Europa. Per un elenco delle zone in cui questa funzionalità è disponibile, vai sul sito web: https://www.apple.com/it/watchos/feature-availability/
  • Aggiunge il supporto degli auricolari AirPods (seconda generazione).


Czytaj więcej…

Apple Watch Serie 4, la funzione ECG arriva in Italia

Apple Watch Serie 4 si aggiorna a watchOS 5.2. L'update in questione porta con sé un'importante novità in 19 nazioni europee, Italia inclusa: la funzionalità ECG. Lo smartwatch dell'azienda di Cupertino è dunque da oggi in grado di eseguire un …

Źródło: Tom’s Hardware

Apple Watch: arriva in Italia la funzione elettrocardiogramma e …

Apple rilascia ufficialmente l'aggiornamento a WatchOS 5.2 e lo fa anche in Italia permettendo agli utenti di poter utilizzare la funzionalità dell'ECG ossia della misurazione tramite elettrocardiogramma che proprio l'Apple Watch serie 4 possiede di default ma …

Źródło: Hardware Upgrade

Sull'Apple Watch arriva l'elettrocardiogramma, anche in Italia: ecco …

Il segreto è non fare niente. Ma essere sempre attenti, quando l'Apple Watch comincia a vibrare: così Vincenzo Bottiglieri, 65 anni, ex maestro di sci, ha scoperto un infarto, così altre persone nel mondo hanno evitato ictus, hanno saputo di avere una …

Źródło: La Stampa

watchOS 5.2 disponibile: Apple Watch Series 4 con ECG anche in …

Apple ha dato il via al rilascio del nuovo aggiornamento per la sua gamma di indossabili. Arriva watchOS 5.2 che, come precedentemente anticipato, estende a 19 nazioni europee la possibilità di eseguire l'elettrocardiogramma direttamente dal polso …

Źródło: HDblog (Blog)

Apple Watch Series 4, ECG anche in Italia

La funzione ECG dell'Apple Watch Series 4 arriva anche in Italia. Cupertino ha infatti iniziato a rilasciare la versione 5.2 di watchOS che estende ad altre 19 nazioni questa interessante funzionalità disponibile solamente all'interno dell'ultima versione dello …

Źródło: Leonardo.it

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *