Atalanta, prima 'pinzata' alla Curva Nord. Percassi: "Stiamo …

Atalanta, prima 'pinzata' alla Curva Nord. Percassi: "Stiamo ...

Non l’Inter, bloccata a Udine. Non la Roma, rimontata dal Genoa e salvata da Mirante. Non il Toro, pizzicato dal marziano ai confini del sogno. Non più la Lazio, che la Dea ha rivoltato all’Olimpico. In attesa di MilanBologna, partita che i gattusiani devono vincere a ogni costo anche in funzione Europa League, legatissima com’è all’esito della finale di Coppa Italia (Atalanta-Lazio, ancora), i giri di roulette si moltiplicano.

Con Juventus e Napoli da tempo lassù, per la «miniera» restano due posti; e per la sua appendice, tre. Mancano tre giornate e la classifica recita: Inter 63, Atalanta 62, Roma 59, Torino 57, Milan 56, Lazio, oggi fuori da tutto, 55. Un anno fa il ritmo era più spedito e le romane, terze, ne avevano 70 (l’Inter, poi quarta al traguardo, 66, l’Atalanta 58, il Milan 57).

Non ci vuole andare nessuno, ma è chiaro che il «ciapa-no» del weekend ha rafforzato Spalletti e Gasperini. Il primo, nonostante la sola vittoria di Frosinone nelle ultime cinque; il secondo, grazie a tre successi consecutivi (Napoli, Udinese, Lazio), due dei quali – al San Paolo e ieri pomeriggio – dopo la solita partenza ad handicap, «specialità» aziendale.

Lautaro o Icardi, lo 0-0 di Udine ha ribadito quanto la quadratura difensiva non basti: o basti, esclusivamente, in rapporto al livello dei concorrenti. La Roma di Ranieri veniva da una striscia dignitosa e, a differenza dell’Inter, proprio in difesa continua a fare acqua. A Marassi, il gol di El Shaarawy sembrava una ipoteca, il rigore di Sanabria una condanna. L’uno pari è l’epilogo più corretto. Scritto ciò, non esiste – per giganti come Fazio, Nzonzi, Dzeko e Schick – farsi «uccellare» di testa, su corner, da Romero.

All’Atalanta sta andando tutto bene: per meriti, negli episodi. Sa risorgere dai suoi stessi errori, ha trovato in Zapata un carro armato prezioso anche quando non segna e trasformato Gomez e Ilicic in una coppa di trequartisti capaci di alimentare sia gli attacchi frontali sia i contropiede (71 reti in totale, il massimo).

Un’occhiata al calendario porta a queste conclusioni: 1) la Juventus «arbitrerà» Roma (fuori) e Atalanta (in casa); 2) trasferta di Napoli a parte, se l’Inter batte Chievo ed Empoli a San Siro è a cavallo; 3) alla Dea servono sette punti e alla Roma un’impresa; 4) il Milan ha bisogno di un miracolo; traduzione: vincerle tutte e agganciare almeno Atalanta o Roma, con le quali è in vantaggio nei confronti diretti.

Curioso il caso dell’Atalanta: con lo stadio sottosopra per i lavori di restyling, emigrerà a Reggio Emilia e finirà, quindi, per ospitare – dopo il Genoa, sabato, senza gli squalificati Gomez, Mancini e Masiello – anche quel Sassuolo che proprio al Mapei ha la sua cuccia.

Lo sprint finale coinvolge addirittura tre coppe (Champions, Europa League, Coppa Italia) e riversa su Inter e Atalanta i favori dei pronostici, ammesso che in questa lunga arrampicata la logica abbia avuto un ruolo e, soprattutto, un peso.

Credete che la finale di coppa, incastrata il 15 maggio fra Genoa e Juventus, possa distrarre l’Atalanta? Credete in un recupero di Roma o Milan?

Video – Gasperini: “14 recuperi? L’Atalanta non si scompone e fa sempre il suo gioco”

01:28


Czytaj więcej…

L'Atalanta sta meritando la Champions

Gasperini sostiene di aver capito di avere una squadra “da Champions” soltanto due settimane fa, a Napoli, al termine della prima delle quattro vittorie consecutive che hanno portato l'Atalanta tre punti sopra il quinto posto e in finale di Coppa Italia.

Źródło: L’Ultimo Uomo

Atalanta da podio Intanto fuori casa è la regina del gol

L'Europa League. Poi la Champions. E se adesso vogliamo esagerare, il podio nel mirino: la ciliegina su una torta già sontuosa, un lussuosissimo sfizio, l'ennesimo record a cambiare la storia del club. Il terzo posto non è un obiettivo dell'Atalanta, …

Źródło: L’Eco di Bergamo

Il grande paradosso: nessuno vuole andare in Champions, tranne l …

All'Atalanta sta andando tutto bene: per meriti, negli episodi. Sa risorgere dai suoi stessi errori, ha trovato in Zapata un carro armato prezioso anche quando non segna e trasformato Gomez e Ilicic in una coppa di trequartisti capaci di alimentare sia gli …

Źródło: Eurosport.it

Quanto vale l'Atalanta di Gasperini? Il miracolo sportivo ed …

Proprio lì è iniziato questa sorta di miracolo sportivo ed economico dell'Atalanta che se sul campo ha conquistato prima l'Europa e ora il quarto posto e la finale di Coppa Italia, alla scrivania ha più volte incassato il jackpot (circa 100 milioni di plusvalenza al …

Źródło: Sport Mediaset

Atalanta, che delirio a Zingonia! Tifosi in festa al ritorno della …

Circa mille persone fuori dal centro sportivo nerazzurro hanno accolto la squadra dopo la vittoria all'Olimpico contro la Lazio. Entusiasmo da Champions League, l'Atalanta è quarta a +3 sulla Roma. LAZIO-ATALANTA 1-3: GOL E HIGHLIGHTS · GASPERINI: …

Źródło: Sky Sport

Lazio-Atalanta 1-3, Gasperini da Champions

Atalanta sempre più da Champions. La squadra di Gasperini si impone all'Olimpico contro la Lazio e consolida il quarto posto in classifica. Successo in rimonta per i nerazzurri al decimo risultato utile di fila in campionato (senza sconfitte da 12 gare, con la …

Źródło: La Gazzetta dello Sport

Atalanta – Lazio, domani scatta la vendita libera: Distinti esauriti

ATALANTA – LAZIO, ESAURITI I DISTINTI – Dopo una settimana, quest'oggi alle 18 è terminato il periodo di prelazione per abbonati, Priority Pass e possessori di “Millenovecento” in merito all'acquisto dei biglietti per la finale di Coppa Italia. Da domani alle …

Źródło: La Lazio Siamo Noi (Comunicati Stampa)

Atalanta, prima 'pinzata' alla Curva Nord. Percassi: "Stiamo …

"Stiamo scrivendo una fase epocale della storia dell'Atalanta". È stato il presidente dell'Atalanta Antonio Percassi a compiere il primo atto simbolico della ricostruzione dello stadio di Bergamo con la prima 'pinzata' alla Curva Nord. "Sognavo questo momento …

Źródło: Sport Mediaset

Atalanta, pres. Percassi: “Rimodernamento Atleti Azzurri d'Italia? Vi …

Nella giornata odierna è iniziata la demolizione dell'Atleti Azzurri d'Italia. L'Atalanta ha deciso di rimodernare il proprio stadio in vista della prossima stagione, un passo importante per il club orobico come confermato anche dal presidente Antonio Percassi.

Źródło: Mediagol.it

"Va beh giocatela con i ragazzini", chi sono gli artefici e quanto vale …

In quattromila, tra le luci e i razzi che bucavano il nero della notte, si sono radunati a Zingonia nella domenica calante, per festeggiare l'Atalanta che tornava dal trionfo di Roma, Lazio tagliata fuori dal giro e quarto posto quasi in cassaforte. Forse persino i …

Źródło: Tiscali.it

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *