Canzoni sulla mamma, le 10 più belle

Canzoni sulla mamma, le 10 più belle

Di mamma ce n’è una sola, lo sappiamo bene, per questo non possiamo che amarla e sempre per lo stesso motivo non possiamo fare a meno di apprezzare le numerose canzoni che nel corso del tempo le sono state dedicate.

A tale scopo abbiamo deciso di proporti la nostra selezione delle 10 più belle canzoni sulla mamma. Con un semplice click sul titolo potrai ascoltarle su Youtube ed apprezzarle appieno.

1. Viva la mamma (Edoardo Bennato)

Con il suo ritmo allegro rappresenta un vero e proprio inno alle madri, sottolineandone i pregi, a volte anche i difetti, ma soprattutto il grande cuore. Ecco uno dei passaggi più belli di questa canzone: “viva la mamma affezionata a quella gonna un po’ lunga, così elegantemente anni 50, sempre così sincera”.

2. Mamma mia (Abba)

Una delle canzoni sulla mamma pù storiche, che viene riproposta spesso anche oggi in radio e nei locali, nonostante sia del 1975, grazie al suo ritornello coinvolgente. Mitica ed impressa nei ricordi di tutti, giovani e meno giovani, la frase di apertura di questo pezzo: “Mamma mia, here i go again, my my, how can i resist you?”.

3. Mamma (Andrea Bocelli)

Questa canzone rappresenta un’accorata dedica da parte del tenore nei confronti di sua madre, da cui traspare affetto. L’interpretazione vocale di Bocelli come sempre fa venire la pelle d’oca. Fra le frasi più belle di questa canzone segnaliamo: “mamma son tanto felice perché ritorno da te, la mia canzone ti dice ch’e il più bel sogno per me”.

4. Ciao Mamma (Jovanotti)

Il grande successo del 1990 di Jovanotti, che racconta la gioia della condivisione della musica da parte dei giovani, con la voglia di rendere partecipe di questo bel momento proprio la madre. Diverse le frasi belle di questo testo, ad esempio l’indimenticabile ritornello con tanto di coro: “ciao mamma guarda come mi diverto, oh oh ah ah ah”.

5. Because you loved me (Celine Dion)

Questa rappresenta un’altra delle più belle canzoni sulla mamma straniere, con l’interpretazione soave di Celine Dion. Una dedica piena d’amore per chi l’ha resa quella che è oggi, cosa che potrebbe riguardare ognuno di noi. Ecco uno dei passaggi più belli (tradotti in italiano) di questa canzone: “sei stata la mia forza nei momenti di debolezza, sei stata la mia voce quando non riuscivo a parlare, sei stata i miei occhi quando non riuscivo a vedere…Sono tutto quello che sono perché mi hai amata.”

6. In bianco e nero (Carmen Consoli)

In questo brano viene descritto l’amore un po’ conflittuale fra una figlia e una madre, dove tuttavia è sempre presente l’amore seppur con un velo di tristezza. Uno dei passaggi più belli recita: “guardo mia madre a quei tempi e rivedo, il mio stesso sorriso, e pensare a quante volte l’ho sentita lontana, e pensare a quante volte…le avrei voluto parlare di me”.

7. Amor de mi vida (Sottotono)

Una dedica ai pregi delle mamme capaci di rendere migliori i proprio figli, in stile rap, questa la canzone che forse non tutti conoscono, ma che merita una citazione. Fra le tante spicca una frase in particolare a nostro giudizio: “oltre a essere tuo figlio, la cosa più bella è che ti assomiglio”.

8. La più bella (Anna Tatangelo)

Anche la bella cantante ha dedicato una canzone colma d’amore alla madre. Uno dei versi più belli recita: “mamma tu per me sei la più bella, sei solo tu che dai calore e tanto amore, regalandomi il tuo sole per far luce nel mio cuore”.

9. Dear Mama (2Pac)

La canzone rap dove il rapper parla della povertà sofferta dalla madre e delle sue difficoltà, sostenendo che l’amore e il rispetto superano ogni ricordo avverso. Una frase significative (tradotta) di questo brano recita: “mamma, non lo sai che ti vogliamo bene? Dolce mamma, non mettere nessuno sopra di te”.

10. Mama (Spice Girl)

Chiudiamo con la canzone di uno dei gruppi più cool degli anni 90, che propone una madre da amare come un’amica. Così una delle frasi più importanti recita: “mama, i love you, mama, i care mama, i love you, mama, my friend, my friend”.

Vedi anche:


Czytaj więcej…

Canzoni sulla mamma, le 10 più belle

Mamma mia (Abba). Una delle canzoni sulla mamma pù storiche, che viene riproposta spesso anche oggi in radio e nei locali, nonostante sia del 1975, grazie al suo ritornello coinvolgente. Mitica ed impressa nei ricordi di tutti, giovani e meno giovani, la frase …

Źródło: Donne sul web

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *