Chi è Attilio Fontana, esponente politico della Lega

Chi è Attilio Fontana, esponente politico della Lega

 

Secondo il quotidiano, Gioacchino Caianiello avrebbe proposto a Fontana di nominare una terza persona alla Direzione formazione della regione in cambio di consulenze a Marsico. Fontana declina la proposta, pur senza denunciarla, e risulta quindi ‘parte offesa’ in un tentativo di istigazione alla corruzione, non imputabile per concorso in corruzione.

Il Corriere riferisce pero’ che Fontana abbia in seguito proposto autonomamente alla giunta regionale di nominare Marsico tra i membri esterni di un ‘Nucleo di valutazione degli investimenti pubblici’, un incarico che frutta 11.500 euro l’anno e 180 euro a seduta. Un fatto che gli vale l’indagine della Procura per abuso d’ufficio. Secondo il quotidiano inoltre Fontana la scorsa settimana si sarebbe recato in Procura, da solo e senza appuntamento, per chiedere al Procuratore Francesco Greco conferma delle voci su imminenti iniziative giudiziarie in Regione.

“Fontana è stato il mio ‘maestro’ sin da quando ho iniziato a lavorare nel suo studio, nel 1992. Credo di essere un buon avvocato, per questo ho ottenuto l’incarico e non per l’amicizia con il governatore”. Lo ha detto, l’avvocato Luca Marsico, ex socio di studio di Fontana. Sull’incarico di Marsico al ‘Nucleo valutazione investimenti’ della Regione verte la contestazione dei pm per abuso d’ufficio al presidente Fontana.

“Ho presentato domanda come avvocato – ha detto Marsico – perché al ‘Nucleo di valutazione degli investimenti’ cercavano un esperto giuridico. Faccio l’avvocato da lunghi anni, e ho seguito la procedura necessaria per questi casi, inviando la domanda e allegando il curriculum vitae tramite Pec”. Il legale ha spiegato di essere stato sentito come “persona informata sui fatti ieri pomeriggio”. E infine: “Sono diversi giorni che non sento il presidente”.

Salvini: “Vergognosi attacchi a Fontana”. “Vergognosi attacchi all’uomo,
all’avvocato, a un sindaco e a un governatore la cui onestà e trasparenza non sono mai state messe in discussione in tanti anni, né mai potranno esserlo oggi o in futuro”. Lo dice il vicepremier e ministro dell’Interno Matteo Salvini in relazione all’inchiesta di Milano in cui è indagato il governatore lombardo, sottolineando di “confidare nel buon lavoro della magistratura e delle forze dell’ordine milanesi”.

Il vicepremier ha poi ribadito “la necessità di punire eventuali singoli colpevoli” e ha ricordato “con orgoglio i servizi che la regione Lombardia offre da anni come modello europeo e mondiale ai suoi 10 milioni di cittadini, per efficienza e buona amministrazione”.


Czytaj więcej…

Anche Attilio Fontana è indagato nell'inchiesta sulla corruzione in …

Anche il presidente della Lombardia Attilio Fontana, della Lega, è indagato nell'inchiesta che ieri ha portato agli arresti o comunque a misure cautelari per 43 tra amministratori e imprenditori lombardi, compresi diversi importanti esponenti del centrodestra …

Źródło: Il Post

Tangenti in Brianza, indagato per abuso di ufficio Attilio Fontana

Il governatore lombardo Attilio Fontana (Lega) sarebbe indagato per abuso d'ufficio nell'inchiesta della Dda di Milano che martedì ha portato a 43 misure cautelari di cui 28 arresti. Lo riporta il Corriere della sera e la notizia è stata confermata all'Ansa da fonti …

Źródło: TGCOM

Affari e tangenti, Attilio Fontana indagato per abuso d'ufficio

Anche il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, è indagato per abuso d'ufficio nell'inchiesta della Dda di Milano che ha portato all'emissione di 43 misure cautelari per una vicenda che intreccia affari, politica e criminalità organizzata. Era stato …

Źródło: Giornale di Brescia

Chi è Attilio Fontana, il volto moderato del Carroccio

Ma non può considerarsi neanche un salviniano della prima ora. Se proprio lo si vuole accostare a uno dei big leghisti, forse la persona più vicina a lui è l'ex governatore Roberto Maroni. Attilio Fontana, governatore della Lombardia dal 26 marzo 2018, è ora …

Źródło: Il Sole 24 ORE

Tangenti in Lombardia: indagato anche il presidente della Regione …

La notizia è stata anticipata dal Corriere della Sera, e poi confermata sulla base di fonti qualificate: il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana (Lega) è iscritto nel registro degli indagati nell'ambito dell'inchiesta che ha scosso il Pirellone, e che ha …

Źródło: Il Cittadino di Monza e Brianza

Attilio Fontana, il presidente della Regione Lombardia è indagato …

Il governatore lombardo Attilio Fontana è indagato per abuso d'ufficio nella maxi inchiesta della Dda di Milano che ieri ha portato a 43 misure cautelari. Lo riporta stamani il Corriere della sera e la notizia è stata confermata stamani da fonti qualificate.

Źródło: L’HuffPost

Regione Lombardia, indagato il presidente Attilio Fontana

Tra le carte dell'inchiesta figura anche un episodio di tentata corruzione da parte del varesino Gioacchino Caianiello al governatore di Regione Lombardia Attilio Fontana in relazione alla mancata rielezione in consiglio regionale del forzista Luca Marsico, …

Źródło: BresciaToday

Chi è Attilio Fontana, esponente politico della Lega

Attilio Fontana nasce a Varese il 28 marzo 1952 sotto il segno dell'Ariete. Dopo aver concluso gli studi di Giurisprudenza, il governatore della Lombardia ha iniziato la carriera di avvocato affiancandola a quella di politico. Negli anni '90, infatti, Fontana si è …

Źródło: News Mondo

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *