Chi è Fabio Altitonante, l'ingegnere abruzzese diventato …

Chi è Fabio Altitonante, l'ingegnere abruzzese diventato ...

In un’istantanea di ormai quattro anni fa sono uno fianco all’altro sul palco del Dal Verme: Fabio Altitonante e Pietro Tatarella, entrambi arrestati martedì nell’inchiesta sulle tangenti in Lombardia. In mezzo a loro c’è Silvio Berlusconi, che di fatto quel giorno — siamo nell’ottobre del 2015 — apre ufficialmente la campagna elettorale degli azzurri per riconquistare Palazzo Marino dopo la svolta arancione di cinque anni prima. In quell’occasione sono loro due, Fabio e Pietro, organizzatori dell’evento, il «volto giovane» di Forza Italia da lanciare in vista delle Comunali.

Fabio Altitonante, a sinistra, e Pietro Tatarella, a destra, sul palco del teatro Dal Verme con Silvio Berlusconi e Marco Pestetti  (al centro) nell’ottobre del 2015 (Newpress)
Fabio Altitonante, a sinistra, e Pietro Tatarella, a destra, sul palco del teatro Dal Verme con Silvio Berlusconi e Marco Pestetti (al centro) nell’ottobre del 2015 (Newpress)

La gavetta politica di Altitonante, però, era iniziata già nel 2001, con l’ingresso nel «parlamentino» di Zona 3. Classe 1974, abruzzese trapiantato al Nord e laureato in Ingegneria gestionale al Politecnico, dopo i primi passi nel mondo privato inizia l’avventura nella vita pubblica che lo porta nel 2006 a essere eletto in Consiglio comunale. Negli anni può sempre contare sull’ampio bacino di voti della comunità abruzzese. Nel 2009 è l’allora neo presidente della provincia, Guido Podestà, a chiamare Altitonante in via Vivaio per affidargli le leve dell’urbanistica.

Il salto al Pirellone arriva nel 2013 come consigliere regionale. Il suo attivismo, nonostante i rapporti non sempre idilliaci con qualche «colonnello» del partito, lo porta a diventare nel 2015 coordinatore milanese di Forza Italia. L’anno scorso, infine, arriva la conferma nel parlamento lombardo e la promozione a sottosegretario alla Rigenerazione e allo sviluppo dell’area Expo.

7 maggio 2019 | 10:11

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Czytaj więcej…

Maxi inchiesta Dda, politici arrestati: c'è anche il sottosegretario …

Quarantaquattro anni, abruzzese, laureato in ingengneria gestionale al Politecnico di Milano, Fabio Altitonante, Forza Italia, ha ricoperto la carica di sottosegretrio con delega a Rigenerazione e sviluppo area Expo in Regione Lombardia. Martedì mattina poi …

Źródło: MilanoToday

Chi è Fabio Altitonante, l'ingegnere abruzzese diventato …

In un'istantanea di ormai quattro anni fa sono uno fianco all'altro sul palco del Dal Verme: Fabio Altitonante e Pietro Tatarella, entrambi arrestati martedì nell'inchiesta sulle tangenti in Lombardia. In mezzo a loro c'è Silvio Berlusconi, che di fatto quel giorno …

Źródło: Corriere della Sera

Pietro Tatarella e Fabio Altitonante, chi sono i 2 consiglieri di Forza …

Oggi Pietro Tatarella e Fabio Altitonante sono finiti agli arresti, il primo in carcere e il secondo ai domiciliari, in un'inchiesta per corruzione condotta dalla Direzione distrettuale antimafia. Tatarella, consigliere comunale e vicecoordinatore regionale del partito, …

Źródło: Il Fatto Quotidiano

Milano: Altitonante e Tatarella, i due enfant prodige forzisti travolti …

Fabio Altitonante e Pietro Tatarella, travolti dall'inchiesta sulle tangenti che ha portato al loro arresto, sono considerati due enfant prodige di Forza Italia. Due berlusconiani di ferro fin dalla prima ora. Il primo è nato nel 1974 a Teramo e ha vissuto in Abruzzo …

Źródło: La Repubblica

Tangenti in Lombardia, trema tutto il centrodestra

Tra i politici coinvolti anche il consigliere comunale di Milano Pietro Tatarella, candidato di Forza Italia alle Europee, e il sottosegretario azzurro della Regione Lombardia Fabio Altitonante, anche lui di Forza Italia. Fra i politici coinvolti anche un esponente …

Źródło: Radio Lombardia

Chi è Fabio Altitonante, sottosegretario della Lombardia di FI arrestato

Fabio Altitonante, classe 1974, è sottosegretario della Regione Lombardia alla Rigenerazione e allo sviluppo dell'area Expo e dal 2015 coordinatore milanese di Forza Italia. Da abruzzese arrivato a Milano per studiare al Politecnico, dove si è laureato in …

Źródło: Lettera43

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *