Claudio Bisio: “Volevo fare il ministro dell'Agricoltura”

Claudio Bisio: “Volevo fare il ministro dell'Agricoltura”

Claudio Bisio

Un surreale monologo nel quale Claudio Bisio interpreta uno scienziato pazzo e tenero, a cui viene assegnato un importante premio “per l’insieme della sua opera”.

È lo spettacolo, in onda sabato 23 marzo 2019, alle ore 21.15, su Rai5, primo testo teatrale dello scrittore Daniel Pennac, pseudonimo di Daniel Pennacchioni.

Nella tasca dello smoking il protagonista ha pronto un discorso che non leggerà, preferendo parlare a braccio e confessare alla platea di essersi preparato al momento esaminando i premi più celebri (Palme, Oscar, Orsi, Leoni) per fare apprendistato in vista della cerimonia del ringraziamento.

Ed ecco lo studioso raccontare le molte insidie che una semplice parola può nascondere: c’è il “grazie” confidenziale, quello trasgressivo, l’entusiastico, addirittura il ministeriale. Alla fine lo scienziato Bisio-Pennac si convince che il ringraziamento è “un genere a sé” e, in piedi davanti al pubblico, illuminato dalle luci della serata d’onore, commosso, stanco e felice grida finalmente il suo “grazie, grazie!”. Ma proprio questo “grazie” dà al premiato l’opportunità di ripercorrere le tappe della vita che lo hanno portato fin lì, partendo dall’infanzia avvelenata dall’odiato maestro Blamard, fino alle lunghe serate di solitudine negli alberghi.

Claudio Bisio disegna, con il suo consueto vigore, una figura nevrotica e contorta di uomo confuso e al tempo stesso brillante, ironico e coinvolgente.

Uno spettacolo esilarante, arricchito dal regista Gallione con siparietti musicali improntati allo swing nostrano e a silenziosi slow molto efficaci. Lo spettacolo è andato in scena per la prima volta nel 2005 e registrato dalla Rai nel 2006.


Czytaj więcej…

Claudio Bisio: «Volevo fare agraria, poi ho scelto il teatro. Ma la …

Claudio Bisio ospite di Verissimo. L'attore e conduttore televisivo, 62 anni compiuti lo scorso 19 marzo, ha raccontato tutta la propria vita, senza limitarsi all'aspetto professionale: «Mi chiamo Claudio Giuseppe, quindi il 19 marzo festeggio compleanno, …

Źródło: Leggo.it

Claudio Bisio. Risate d'autore – Grazie – Rai5

Un surreale monologo nel quale Claudio Bisio interpreta uno scienziato pazzo e tenero, a cui viene assegnato un importante premio “per l'insieme della sua opera”. È lo spettacolo, in onda sabato 23 marzo 2019, alle ore 21.15, su Rai5, primo testo teatrale …

Źródło: Bit Culturali

Verissimo, Claudio Bisio: «Io padre assente, a Sanremo non …

Claudio Bisio senza filtri a Verissimo. L'attore, comico e conduttore televisivo si è raccontato a Silvia Toffanin, svelando alcuni retroscena della sua esperienza al Festival di Sanremo: «Ho dormito tre ore a notte, perché la sera finivamo tardi e ogni mattina …

Źródło: Il Messaggero

Chi è Claudio Bisio: età, carriera e vita privata dell'attore e …

Claudio Bisio è felicemente sposato dal 2003 con Sandra Bonzi, brillante giornalista e scrittrice. I due si sono conosciuti in un locale di Milano. Quella che inizialmente sembrava potesse essere una 'scappatella' e poco più, col tempo, si è trasformata in una …

Źródło: ViaggiNews.com

Claudio Bisio: “Volevo fare il ministro dell'Agricoltura”

È uno degli attori, comici e non solo, più amati di tutto il panorama cinematografico e televisivo italiano, ma Claudio Bisio, prima di diventare un volto noto del piccolo e del grande schermo, aveva un progetto di vita bene diverso: “Mi ero iscritto ad agraria …

Źródło: TGCOM

Sandra Bonzi, moglie Claudio Bisio/ “Senza di lei non avrei fatto nulla”

Claudio Bisio ringrazia la moglie Sandra Bonzi senza la quale non avrebbe fatto nulla nella sua carriera artistica. Insieme da più di trent'anni, Claudio e Sandra hanno due figli, Alice e Federica ormai vent'anni a cui ha rubato qualche battuta. “Se non ci fosse …

Źródło: Il Sussidiario.net

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *