Contaminazione di nitrosammine, alcuni passi da fare per le aziende

Nitrosammine: come sono finite le sostanze cancerogene nei …

Qualche mese fa lo stesso problema si era proposto con il valsartan, un farmaco antipertensivo, anche lui contaminato da nitrosammine. Questo principio attivo era prodotto da un'azienda cinese. Ecco allora la domanda: ma da dove deriva la presenza di …

Źródło: next

Farmaci, caccia a impurità cancerogene. Ema ordina i test per le …

Prima l'antipertensivo Valsartan, lo scorso anno, poi l'antiacido ranitidina in questi giorni. Dopo due ritiri di farmaci a causa della presenza di nitrosammine, sostanze considerate cancerogene, l'Agenzia Europea del Farmaco (Ema) corre ai ripari, chiedendo …

Źródło: Il Messaggero

Contaminazione di nitrosammine, alcuni passi da fare per le aziende

“I titolari di autorizzazione all'immissione in commercio di tutti i medicinali per uso umano contenenti principi attivi farmacologicamente attivi (Api) prodotti per sintesi chimica devono collaborare con i produttori di Api e dei prodotti finiti al fine di valutare il …

Źródło: www.aboutpharma.com

Caso ranitidina: l'Ema chiede test su tutti i farmaci per rischio …

Nel caso in cui venissero rilevate nitrosammine, l'Ema raccomanda alle aziende di informare tempestivamente le autorità "affinché possano essere intraprese adeguate azioni normative". Le nitrosammine sono classificate come probabili agenti cancerogeni …

Źródło: Rai News

Rischio tumore, tutti i farmaci contenenti nitrosammine saranno testati

Tutti i farmaci autorizzati al commercio nell'Unione Europea devono essere testati per l'eventuale presenza di nitrosammine, le sostanze cancerogene alla base del ritiro da parte dell'Aifa dei lotti di ranitidina e che nel 2018 era stato anche la causa del ritiro …

Źródło: Il Valore Italiano

Nitrosammine, Ema: tutti i farmaci di sintesi vanno testati. Priorità a …

Tutte le aziende che producono farmaci contenenti principi attivi sintetizzati chimicamente riesaminino i loro medicinali (generici e Otc inclusi) per la possibile presenza di nitrosammine e testino tutti i prodotti a rischio. È quanto chiede il Comitato per i …

Źródło: Farmacista33 (Comunicati Stampa)

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *