Cos'è l'alga spirulina? l'alimento del futuro!!

Cos'è l'alga spirulina? l'alimento del futuro!!

sardegna spirulina cos'è

In Sardegna nascono due impianti per la produzione di spirulina, il superfood indicato dalla Fao come “l’alimento del futuro”: cos’è.

La spirulina arriva in Sardegna. In provincia di Oristano sono stati inaugurati due stabilimenti deputati alla produzione dell’alga spirulina, microorganismo eletto dalla Fao “alimento del futuro”. I siti di Milos e Arborea assieme produrranno all’anno 15 tonnellate di microalghe di qualità per fini alimentari. “L’obiettivo è raddoppiare la produzione in due anni e farli diventare una delle più grosse realtà a livello europeo”, ha sottolineato Andrea Moro, responsabile tecnico. Il progetto seguirà processi sostenibili al 100% con impatto zero sul territorio. Oltre alle eccellenti proprietà nutrizionali, la spirulina è perfino sostenibile per l’ambiente. Un chilogrammo di microalghe trasforma nella propria biomassa fino a due chili di Co2: 150 kg di microalghe producono ossigeno come se fossero quattro ettari di bosco.

La spirulina è una microalga, per la precisione un cianobatterio, un organismo unicellulare in grado di produrre tantissimi composti bioattivi come polisaccaridi, amido, proteine, acidi grassi, carotenoidi, antiossidanti, enzimi, polimeri, peptidi e steroli. Questa microalga possiede alte quantità di proteine vegetali “nobili”, chiamate così perché annoverano al loro interno tutti gli 8 amminoacidi essenziali che il nostro corpo non è in grado di sintetizzare da solo (e che quindi deve per forza assimilare tramite l’alimentazione). Normalmente gli alimenti di natura vegetale non forniscono tutti e 8 gli amminoacidi essenziali, contrariamente alle proteine di natura animale: ecco perché Spirulina è considerata un superfood.

LEGGI ANCHE —> QUAL È IL TUO ANIMALE GUIDA? UN FANTASTICO TEST DI PERSONALITÀ


Czytaj więcej…

Spirulina, parte in Sardegna la produzione del superfood

Processi sostenibili “al massimo”, impatto sui territori “pari a zero” e riutilizzo dell'anidride carbonica. La svolta green dell'agricoltura riparte dalla spirulina e da due centri dell'ositanese: Arborea e Milis. Dove, complice un clima mite, aree particolarmente …

Źródło: Il Sole 24 ORE

In Sardegna due impianti per la produzione di spirulina, il superfood …

Due impianti per la produzione di spirulina in Sardegna. I due siti di Milis e Arborea, nell'Oristanese, sono stati inaugurati dal gruppo Tolo Green, società che sviluppa e gestisce investimenti nel mercato dell'energia rinnovabile. Produrranno 15 tonnellate …

Źródło: Tiscali.it

Spirulina, via alla produzione del superfood in Sardegna. «È l …

«La scelta di produrre spirulina, microalga che costituisce la fonte proteica a minor consumo idrico possibile, è coerente con la nostra filosofia», sottolinea Gilberto Gabrielli, fondatore e Au di Tolo Green. Oltre alle alte rese la sua coltivazione è perfino …

Źródło: Quotidiano di Puglia

Alga spirulina: in Sardegna la produzione del superfood

“La scelta di produrre spirulina, microalga che costituisce la fonte proteica a minor consumo idrico possibile, è coerente con la nostra filosofia”, ha detto Gilberto Gabrielli, fondatore e Au di Tolo Green. Un chilogrammo di microalghe trasforma nella propria …

Źródło: Sardegna Live

Sardegna, via alla produzione di Spirulina, il “cibo del futuro”: cos'è

In Sardegna nascono due impianti per la produzione di spirulina, il superfood indicato dalla Fao come “l'alimento del futuro”: cos'è. La spirulina arriva in Sardegna. In provincia di Oristano sono stati inaugurati due stabilimenti deputati alla produzione …

Źródło: CheNews.it (Blog)

Cos'è l'alga spirulina? l'alimento del futuro!!

Ciao Spirulina, da dove vieni? Ciao sono un'alga e ho la forma di una spirale. Sono verde e azzurra e provengo dalla natura. Sono nata in laghi tropicali sparsi tra Mexico, Africa, Asia. Ma provengo anche da coltivazioni in vasche aperte. A cosa servi …

Źródło: Notiziario Finanziario

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *