È tornata l'ora legale, lancette avanti di un'ora

È tornata l'ora legale, lancette avanti di un'ora

Ora legale 2019, domani si cambia: l’ora solare torna il 27 ottobre

Lo scopo è quello di risparmiare energia elettrica, e il risultato è tangibile: secondo le stime di Terna – la società che gestisce la rete elettrica nazionale – per effetto dello spostamento delle lancette degli orologi un’ora in avanti, nei prossimi sette mesi ci sarà un minor consumo di energia elettrica pari a circa 510 milioni di kilowattora, quantitativo corrispondente al fabbisogno medio annuo di circa 200 mila famiglie. Per non parlare delle emissioni di anidride carbonica, ridotte di 250 mila tonnellate. E dei costi minori sostenuti dalla collettività: 111 milioni di euro. E così anche quest’anno finiremo per accettare di buon grado l’ora legale, che scatta nella notte tra sabato 30 marzo e domenica 31 marzo, alle due di notte, nonostante tutti gli allarmi sul jet lag da cuscino. L’ora solare tornerà nella notte tra il 26 e il 27 ottobre.

I rischi

Secondo Coldiretti, ne soffre un italiano su 5, e via quindi ai consigli sui cibi giusti per evitare il piccolo trauma del passaggio: no a cioccolato, cacao, the e caffè, no ai superalcolici che inducono sonno di cattiva qualità, no a cene con curry, paprika o pepe, sì agli alimenti che aiutano a rilassarsi come pasta, riso, orzo, pane e tutti quelli che contengono un aminoacido, il triptofano, che favorisce la sintesi della serotonina, il neuromediatore del benessere e il neurotrasmettitore cerebrale che stimola il rilassamento. C’è chi si azzarda addirittura ad ipotizzare, nei giorni successivi all’introduzione dell’ora legale, un maggiore rischio di infarti (+10%), come l’università di Ferrara: il motivo sarebbe legato al fatto che trascorriamo più tempo all’aria aperta. Ma poi anche i ricercatori si affrettano a chiarire: «Non tutti gli studi danno risultati analoghi». Ma c’è anche chi semplicemente attribuisce all’ora legale un influsso sul nostro umore: lo fa l’associazione europea per il disturbo da attacchi di panico, rilevando che il 70% degli italiani avverte stanchezza, sonnolenza, irritabilità, affaticamento, scarsa concentrazione, bassa produttività, a causa del cambio dei nostri ritmi circadiani.

Arriva l’ora legale: 10 consigli per vincere il «jet lag» di primavera
Il cambio d’ora: le conseguenze sul fisico

L’uniformità

In attesa che l’Unione europea ci sottragga da questo supplizio, mantenendo l’ora legale per tutto l’anno dal 2021, resta il fatto che domenica mattina si dormirà un’ora in meno, se si hanno impegni precisi da rispettare. Fortunatamente gli apparecchi tecnologici moderni adottano automaticamente il nuovo orario: attenzione solo alle vecchie sveglie o agli orologi di casa, che avranno bisogno di una regolata per non ritrovarsi con diversi orari nelle varie stanze della casa. Al netto degli studi scientifici, in quel caso si rischia il caos in famiglia.

30 marzo 2019 (modifica il 30 marzo 2019 | 11:58)

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Czytaj więcej…

Le cose da sapere sull'ora legale, che è tornata questa notte

L'ora legale è stata introdotta da poche ore, cioè nella notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo: le 2 sono diventate le 3. Come saprete, abbiamo dormito un'ora in meno, ma da oggi ci sarà più luce di sera, quindi forse ne è valsa la pena. Recupereremo l'ora …

Źródło: Il Post

L'ora legale del 2019 è iniziata, lancette avanti di un'ora

Da oggi domenica 31 marzo per l'Italia e tutti i Paesi del'Unione Europea scatta l'ora legale 2019. Per tutti, da questa notte spostamento in avanti delle lancette degli orologi. Il sacrificio di aver dormito un'ora in meno nel fine settimana dovrebbe essere …

Źródło: Fanpage

Dieci curiosità sull'ora legale 2019

Entrato in vigore 103 anni fa, nel 1916, il passaggio tra ora solare e ora legale potrebbe essere ai suoi ultimi rintocchi. Nonostante la progressiva diffusione di orologi intelligenti in grado di aggiornarsi autonomamente, cresce la fronda di coloro che vivono …

Źródło: Lettera43

L'ora legale del 2019 è iniziata: le lancette vanno tirate avanti di un …

L'ora legale è tornata: allo scoccare delle 2 di notte ( o magari già ieri sera, prima di andare a dormire) è arrivato il momento di spostare le mancette avanti di un'ora, ovvero alle 3. Questa è una delle ultime volte in cui bisogna mettere mano all'orologio, vista …

Źródło: Corriere della Sera

Ora legale 2019, domani si cambia: l'ora solare torna il 27 ottobre

E così anche quest'anno finiremo per accettare di buon grado l'ora legale, che scatta nella notte tra sabato 30 marzo e domenica 31 marzo, alle due di notte, nonostante tutti gli allarmi sul jet lag da cuscino. L'ora solare tornerà nella notte tra il 26 e il 27 …

Źródło: Corriere della Sera

Torna l'ora legale: quando spostare le lancette (prima dell'addio al …

Il passaggio dall'ora solare all'ora legale avverrà nella notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo 2019: alle ore 2 bisognerà spostare le lancette avanti di un'ora. Sessanta minuti molto preziosi che saranno tolti al nostro sonno. Ma c'è anche il rovescio della …

Źródło: Today

È tornata l'ora legale, lancette avanti di un'ora

È tornata l'ora legale. Nella notte tra il 30 e il 31 marzo le lancette si sono spostate in avanti di 60 minuti. Abbiamo dormito un'ora in meno, ma avremo un po' di sole in più nei giorni successivi. La modifica dell'orario ha anche ripercussioni a livello economico …

Źródło: Sky Tg24

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *