Elezioni in Sicilia: ballottaggio amaro per la Lega, bene i 5 stelle

Elezioni in Sicilia: ballottaggio amaro per la Lega, bene i 5 stelle

Domenica il Movimento 5 Stelle ha vinto due ballottaggi su cinque in Sicilia, ottenendo la guida dei comuni di Caltanissetta e Castelvetrano, dopo che due settimane fa, al primo turno delle elezioni amministrativi nella regione, aveva perso Bagheria e Gela.

A Caltanissetta il candidato del Movimento 5 Stelle, Roberto Gambino, ha vinto con il 58,85 per cento dei voti, battendo il candidato del centrodestra Michele Giarratana. Repubblica scrive che su Gambino, anche se non ufficialmente, erano confluiti i voti della Lega.

A Castelvetrano, il paese in provincia di Trapani del boss latitante Matteo Messina Denaro, ha vinto l’esponente del M5S Enzo Alfano, che ha ottenuto il 64,67 per cento dei voti, quasi il doppio di quelli di Calogero Martire, appartenente a una lista civica.

La Lega invece non è riuscita a vincere in nessuno dei comuni dove era arrivata al ballottaggio, ovvero a Gela e a Mazara del Vallo (provincia di Caltanissetta e Trapani), nonostante Matteo Salvini in campagna elettorale avesse organizzato diversi comizi molto partecipati. Nei due comuni hanno vinto rispettivamente Salvatore Quinci (52,41 per cento) del centrosinistra, sostenuto anche da liste civiche e moderati, e Lucio Greco (52,45 per cento), appoggiato da Forza Italia e da alcune liste civiche.

A Monreale, in provincia di Palermo, ha vinto Alberto Arcidiacono, che era sostenuto anche dal movimento del governatore della Sicilia, Nello Musumeci (centrodestra). Arcidiacono ha sconfitto Piero Capizzi, sindaco uscente della città, con il 55,73 per cento dei voti.

La media dell’affluenza nei comuni in cui si è votato è stata molto bassa (43,60 per cento), ovvero un calo del 15,37 per cento rispetto al primo turno. Il crollo maggiore è stato a Gela, dove ha votato il 40,49 per cento degli aventi diritto rispetto al 58,41 per cento del primo turno.


Czytaj więcej…

I risultati dei ballottaggi delle elezioni amministrative in Sicilia

Domenica il Movimento 5 Stelle ha vinto due ballottaggi su cinque in Sicilia, ottenendo la guida dei comuni di Caltanissetta e Castelvetrano, dopo che due settimane fa, al primo turno delle elezioni amministrativi nella regione, aveva perso Bagheria e Gela.

Źródło: Il Post

Elezioni comunali in Sicilia, ecco i nuovi sindaci. Bene il M5S …

Si sono chiuse alle 23 le urne per le elezioni amministrative in Sicilia. Si è votato in 5 comuni con popolazione superiore ai 15mila abitanti, chiamati al voto lo scorso 28 aprile. Eletti i sindaci di Caltanissetta, Castelvetrano, Monreale, Gela, Mazara del Vallo.

Źródło: Irpinia News

Elezioni in Sicilia, vittoria netta per i 5Stelle

Una vittoria celebrata su Facebook in nottata, quando lo spoglio era a metà ma dall'esito scontato, dal vice premier Luigi Di Maio: “Abbiamo vinto con il nostro candidato Roberto Gambino”, quando ci danno per morti noi ci siamo sempre”. E nel pomeriggio Di …

Źródło: Ansa (Comunicati Stampa)

Elezioni Sicilia. Lega sconfitta, M5S vince a Caltanissetta e a …

Agenpress – Vittoria del M5S a Caltanissetta e a Castelvetrano. Roberto Gambino il nuovo sindaco di Caltanissetta, che ha ottenuto il 58,85% dei voti totali. Sconfitto il suo avversario Michele Giarratana, sostenuto dal centrodestra, che si ferma al 41,15%.

Źródło: Agenpress

Elezioni. Comunali in Sicilia: i ballottaggi premiano i 5 Stelle.

Doppio colpo dei 5 Stelle nei ballottaggi siciliani, mentre La Lega frena e viene sconfitta in entrambi i Comuni in cui era in corsa con un proprio rappresentante. A Caltanissetta, la città dell'ex candidato governatore Giancarlo Cancelleri dove Luigi Di Maio si è …

Źródło: Avvenire.it

Elezioni in Sicilia: ballottaggio amaro per la Lega, bene i 5 stelle

Nella giornata di ieri, in alcuni comuni siciliani, si è svolto il secondo turno delle elezioni amministrative 2019, con aperture dei seggi dalle 7 alle 23. Il ballottaggio è stato fissato a seguito della mancata elezione del sindaco nello scorso turno del 28 aprile.

Źródło: LaC news24

Sicilia, la battuta d'arresto della Lega: perde tutti i ballottaggi

Il primo a precipitarsi a esultare è stato senz'altro Luigi Di Maio che ha pubblicato una breve diretta Facebook quando lo spoglio è ancora in corso. I ballottaggi Sicilia, infatti, hanno dato un'indicazione che potrà essere utile anche per le prossime elezioni …

Źródło: Giornalettismo.com

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *