Festa della mamma, 2,5 milioni di fiori per le mamme italiane Auguri!

Festa della mamma, 2,5 milioni di fiori per le mamme italiane Auguri!

La festa della mamma è una delle più dolci ricorrenze dell'anno. Una festa che torna sempre nel mese di maggio, precisamente la seconda domenica del mese. Ma quando è stata festeggiata la prima Festa della mamma? Quali sono le sue origini? Si festeggia solo in Italia o in tutto il mondo? Ecco tutto quello che c'è da sapere.

La festa della mamma è molto antica e viene celebrata sempre nella seconda domenica di quello che, per i cattolici, è il mese dedicato alla Madonna. La Festa della mamma, però, non ha origini cristiane, si festeggiava già in epoca pagana, al tempo dei Greci e dei Romani ed era legata al culto delle divinità femminili, delle dee simbolo di fertilità. Non solo, secondo la tradizione pagana, questa festività segnava anche il passaggio dall'inverno all'estate. Poi, con l'avvento del cristianesimo, l'unica ricorrenza dedicata alla maternità divenne quella della Madre di Dio, ricorrenza sacra che, però, celebrava la Madonna e non le altre donne madri.

La Festa della mamma come noi la concepiamo oggi, però, ossia come il giorno in cui i figli (di tutte le età) porgono un pensiero alle proprie mamme, che sia un fiore, un regalo o un lavoretto fatto a scuola, proviene dall'America è venne proposta per la prima volta nel 1870 dalla pacifista e femminista americana Julia Ward Howe. Fu quello il primo vero "Mother's Day".

Nel 1914, poi, fu il presidente Wilson ad ufficializzare la Festa della mamma collocandola in corrispondenza della seconda domenica di maggio. Tradizione arrivata fino a noi. 

La Festa della mamma arrivò in Italia solo nel 1956, celebrata ad Assisi da don Otello Migliosi. Da allora, ogni anno, si festeggiano tutte le mamme d'Italia, d'America – dove questa festa è ufficialmente stata istituita – e del mondo. La Festa della mamma, infatti, è una festa globale che, negli anni, ha raggiunto il mondo intero, anche se, in alcuni Paesi, le celebrazioni non ricorrono nella seconda domenica di maggio, ma in altre date. 

Quest'anno la festa della mamma in Italia ricorre domenica 12 maggio. Pronti a festeggiare le vostre mamme?


Czytaj więcej…

Festa della Mamma: perché è oggi

La Festa della Mamma è oggi nella maggior parte dei paesi del mondo: per abitudine si festeggia la seconda domenica di maggio, quindi non è in una data fissa, un po' come la Pasqua. Le origini della Festa della Mamma risalgono a secoli fa, e sono …

Źródło: Il Post

Festa della Mamma: quando si festeggia nel mondo

Il 12 maggio è la festa della mamma (ecco perché si festeggia in questa data in Italia). Ma non tutti i Paesi del mondo festeggiano questa ricorrenza nello stesso giorno. Qui tutte le date per essere sempre in tempo per dire "Auguri, mamma!" alle diverse …

Źródło: Sky Tg24

Festa della mamma 2019: le più belle frasi di auguri

Si racconta che già i romani festeggiassero le mamme durante i riti per le divinità femminili, celebrate per la loro fertilità. Persa nel buio medioevale, la Festa della mamma è tornata a vivere al di là dell'Oceano. È grazie soprattutto a due donne pacifiste se …

Źródło: Amica

Festa della mamma 2019, tanti auguri/ Messaggi, frasi e citazioni via …

Pure il WWF approfitta della Festa della Mamma 2019 per lanciare un'apposita campagna: “Cuore di Mamma”, con cui si può scegliere di adottare una mamma con il proprio cucciolo di una specie a scelta tra Orango, Orso Polare e Panda. Il WWF spiega che …

Źródło: Il Sussidiario.net

Festa della mamma, 2,5 milioni di fiori per le mamme italiane Auguri!

(Teleborsa) – Milioni di fiori, soprattutto rose, per celebrare la Festa della Mamma. Secondo un'indagine di Assofioristi, l'associazione che riunisce i fioristi Confesercenti, oltre 2,5 milioni di fiori arriveranno nelle case delle mamme italiane come regalo in loro …

Źródło: Il Messaggero

Festa della mamma: origini e curiosità

La festa della mamma è una delle più dolci ricorrenze dell'anno. Una festa che torna sempre nel mese di maggio, precisamente la seconda domenica del mese. Ma quando è stata festeggiata la prima Festa della mamma? Quali sono le sue origini?

Źródło: RomaToday

Festa della mamma 2019, immagini e frasi di auguri per il 12 maggio

La Festa della Mamma 2019 che cade domenica 12 maggio, è un giorno speciale per ricordare anche con immagini quanto sia importante la figura materna nella vita di ognuno di noi. Al di là di un piccolo regalo come un mazzo di fiori, non dimentichiamoci …

Źródło: Quotidiano.net

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *