Festa della mamma: i libri dei figli grandi e piccini

Festa della mamma: i libri dei figli grandi e piccini

12-maggio-selezione-mamma

Quando nasce una nuova vita nasce una mamma. Ed è da quel momento che si cresce insieme per condividere gioie e paure, ansie, piccoli e grandi successi. Ma che cosa pensano i piccoli e come si rapportano alla nostra vita quotidiana? Come vivono le tappe della crescita e la presenza (e talvolta l’assenza) della mamma? Lontani (almeno si spera) dagli stereotipi del passato, oggi tanta letteratura e narrativa ci viene incontro che approcciare eventi e situazioni, comprenderli nel profondo delle dinamiche e affrontarli con un pizzico di serenità in più. Per la festa della mamma, è possibile provare a scegliere tra le proposte della narrativa italiana per ragazzi: ce ne sono sempre tante e interessanti. Del resto, la vitalità del settore è dimostrata dagli ultimi dati rilasciati dall’AIE: nel decennio 2007/2017 questo segmento è quello risultato più in cima al gradimento delle case editrici straniere, passando da un 28,6% del 2007 al 49% del 2017 (Fonte: Elaborazione Ufficio studi AIE © Associazione Italiana Editori – Venezia – 25.01.2019).

E anche gli utenti nelle fasce d’età compresa tra i 15 e i 17 anni e i 18 e i 24 rappresentano uno zoccolo duro tra i lettori forti: i primi rappresentano l’87% dei lettori di libri, ebook e audiobook, mentre i secondi sono l’86%, anche se in generale è minore il tempo dedicato alla lettura.

La prima proposta arriva dal mondo dei pinguini. Urlo di Mamma è un testo di qualche tempo fa, sicuramente ancora attuale, che prova a raccontare le sensazioni che seguono all’urlo di una mamma arrabbiata. Il bambino pinguino percepisce e subisce l’urlo, spaventandosi a tal punto da disfarsi letteralmente: la sua testa vola nell’universo, il corpo si tuffa nel mare, le ali vanno addirittura a finire nella giungla e corrono finché arrivano nel deserto. Dunque, un’esperienza davvero forte e dolorosa che si conclude soltanto quando la mamma ricompone i pezzi del figlio pinguino (e dello scontro), rimettendoli insieme.

“Mi vorrai sempre bene mamma?” è la domanda che il piccolo Ettore rivolge alla sua mamma prima di andare a dormire. La mamma, ai bordi del letto, nel momento di dialogo più intimo della giornata, lontano dai rumori e dalle attività quotidiane, gli racconta i sentimenti che prova nei suoi riguardi, provando a descrivergli le sfumature che attraversano il loro rapporto, anche quando si litiga e non si va d’accordo. Un libro illustrato che prova dissipare i piccoli timori e offre uno strumento utile anche alle mamme per dimostrare il loro amore incondizionato.

Le sei storie della mamma è una novità appena pubblicata da Gribaudo. Attraverso sei storie illustrate vengono descritte altrettante abilità di cui la mamma è capace: mamma che coccola e mamma che ascolta, mamma tuttofare, mamma maghetta, mamma che ci abbraccia e ci porta nel cuore. Potremmo definirla multitasking o semplicemente mamma perché è in grado di fare tutte queste cose contemporaneamente.

Quanto si soffre e – talvolta – ci si sente in colpa a stare lontano da casa e dai propri cuccioli è una sensazione comune e diffusa. E che cosa provano i bambini in questi casi? La piccola Giovanna rimane a casa col papà nei giorni in cui la sua mamma parte per un viaggio di lavoro all’estero di cinque giorni. Mamma ritorna sempre a casa racconta il viaggio della mamma e, nelle bandelle, anche l’attesa di Giovanna, come gli affetti e l’amore possono vivere anche a distanza, le assenze si possono trasformare in allegria perché, come sanno tutti i bambini, “mamma ritorna sempre a casa”. Giovanna, infatti, realizzerà un cappello di carta da regalare alla sua mamma al ritorno.

Infine, una proposta utile per approcciare i talenti dei propri piccoli in modo adeguato. Libera il genio di tuo figlio aiuta genitori (e nonni, perché no?) a individuare le potenzialità e a farle sviluppare nel modo giusto, favorendo concentrazione, capacità e ingegno dei bambini.

I nostri figli sono dei geni. Magari voi non ve ne rendete
conto, e tantomeno loro, ma fanno parte della generazione più intelligente di tutti i tempi. Sono l’ultimo «aggiornamento» dell’umanità.

La conoscenza di sé, la concentrazione, l’iniziativa, l’immaginazione, la memoria, la motivazione, la creatività e la determinazione sono le abilità fondamentali di cui chiunque ha bisogno per liberare la propria genialità.

Titolo: Urlo di mamma. Ed. illustrata

Autore: Jutta Bauer

Anno: 2008

Edizioni: Nord-Sud

Prezzo: 8,50

Titolo: Mi vorrai sempre bene mamma? Ed. Illustrata

Autore: A. Desbordes – P. Martin

Anno: 2016

Edizioni: La Margherita

Prezzo: 10,20

Titolo: Le Sei Storie della Mamma

Autore: S. Agostini

Anno: 2019

Edizioni: Gribaudo

Prezzo: 8,42

Titolo: Mamma ritorna sempre a casa

Autore: S. Colaone

Anno: 2019

Edizioni: Giunti

Prezzo: 12,66

Titolo: Libera il genio di tuo figlio

Autore: A. Fuller (trad. G. Lo Jacono)

Anno: 2019

Edizioni: Erikson

Prezzo: 14,45


Czytaj więcej…

Mamma, inizio e fine

In alcuni casi pronunciavano la parola "Dio", quasi tutti dicevano "mamma". Di fronte alla morte e all'aguzzino che stava stroncando il fiore dei loro anni, dicevano "mamma". Raccontano gli psicoterapeuti infantili che secondo le statistiche più aggiornate, …

Źródło: Quotidiano.net

Festa della mamma 2019, tutte le dediche più affettuose dei vip su …

Più di un mese prima, ovvero l'8 marzo, la mamma è onorata nei Paesi balcanici, mentre il 15 marzo si festeggia a San Marino. L'equinozio di primavera, invece, è il giorno deputato a questa ricorrenza in molti paesi arabi. In Indonesia, invece, bisogna …

Źródło: Io Donna

Festa della Mamma: perché è oggi

La Festa della Mamma si festeggia oggi nella maggior parte del mondo: per abitudine si celebra la seconda domenica di maggio, quindi non è in una data fissa, un po' come la Pasqua. Le origini della Festa della Mamma risalgono a secoli fa, e sono …

Źródło: Il Post

FESTA DELLA MAMMA 2019, IMMAGINI E AUGURI/ Video, spunta …

Prima festa della mamma anche per Meghan Markle a pochi giorni dalla nascita del piccolo Archie Harrison. a mandare in brodo di giuggiole milioni di utenti in tutto il mondo è stato il post pubblicato sulla pagina Instagram “Sussex Royal”, dedicata proprio …

Źródło: Il Sussidiario.net

Festa della Mamma: quando si festeggia nel mondo

Il 12 maggio è la festa della mamma (ecco perché si festeggia in questa data in Italia). Ma non tutti i Paesi del mondo festeggiano questa ricorrenza nello stesso giorno. Qui tutte le date per essere sempre in tempo per dire "Auguri, mamma!" alle diverse …

Źródło: Sky Tg24

Meghan Markle e la 'prima' festa della mamma. I piedini di Archie …

Londra, 12 maggio 2019 – E' la prima festa della mamma, per Meghan Markle, e i duchi di Sussex la celebrano con una foto tenerissima dei piedini del piccolo Archie. Lo scatto è molto studiato: in alto a sinistra i due piedi neonati spuntano da una candida …

Źródło: Quotidiano.net

Oggi è la Festa della Mamma, ecco 25 frasi per un biglietto d'auguri …

La festa della mamma – ci ricorda Wikipedia – è una ricorrenza civile in alcuni Paesi del mondo, celebrata in onore della figura della madre, della maternità e dell'influenza sociale delle madri. Non esiste un unico giorno dell'anno in grado di accomunare tutti …

Źródło: La Sicilia

Festa della mamma: i libri dei figli grandi e piccini

Quando nasce una nuova vita nasce una mamma. Ed è da quel momento che si cresce insieme per condividere gioie e paure, ansie, piccoli e grandi successi. Ma che cosa pensano i piccoli e come si rapportano alla nostra vita quotidiana? Come vivono le …

Źródło: Il Sole 24 ORE

Festa della mamma 2019: le più belle frasi di auguri

Sua figlia Anna, nei primi anni del Novecento, ha continuato il suo lavoro, tanto da coinvolgere il Presidente che, nel 1914, ha ufficializzato la ricorrenza della Festa della mamma. Da quel momento si sarebbe celebrata la seconda domenica di maggio, …

Źródło: Amica

La prima festa della mamma di Meghan: la duchessa la celebra con …

I piedini di Archie e la mano di mamma Meghan a sostenerli con dolcezza. E' una foto intima quella pubblicata da SussexRoyal, il canale Instagram di Harry e Meghan, per celebrare la prima festa della mamma della duchessa che solo sei giorni fa ha dato …

Źródło: La Repubblica

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *