Flat tax, nel governo è finita la pace: o si fa come dice Salvini o salta …

Flat tax, nel governo è finita la pace: o si fa come dice Salvini o salta ...

Spendere un centinaio di miliardi nel 2020 con clausole di salvaguardia sull'Iva per 23 miliardi e altri 16 miliardi stanziati per quota 100 e reddito di cittadinanza appare al momento una proposta folle. Eppure Matteo Salvini e la Lega si sono intestarditi sulla flat tax che, essendo parte integrante del programma di centrodestra, deve essere in qualche modo recuperata. Come il Giornale ha scritto sin dagli esordi del governo giallo-verde questo traguardo simbolico avrebbe dovuto essere conseguito sin dall'inizio. Ora è troppo tardi perché la sua realizzazione senza adeguate coperture metterebbe a rischio la finanza pubblica.

Il motivo è semplice da spiegare se partiamo dalla situazione fotografata dai 730 del 2017. Il dato di fondo è uno: i redditi sopra i 35mila euro lordi, pari all'11,28% degli oltre 40 milioni di contribuenti totali, pagano il 52,5% di tutta l'Irpef. Ovviamente quest'analisi, incorpora l'attuale sistema di sconti fiscali che include le detrazioni per i familiari a carico, per le spese sanitarie e, soprattutto, il bonus da 80 euro di Matteo Renzi che il sottosegretario alle Infrastrutture, Armando Siri, ha elencato tra le tax expenditure che si potrebbero sfondare.

Ora se guardiamo all'Irpef netta del 2016 e pensiamo alla proposta leghista denominata «fase 1», cioè una flat tax al 15% per i reddito fino a 50mila euro lordi (con un sistema di detrazioni per familiari a carico fino ai 35 mila euro) due dati oggettivi vengono subito all'occhio. Il primo: se si guarda all'imposta netta 2016 (cioè l'Irpef pagata dopo detrazioni e deduzioni) si scopre che fino a 26mila euro l'aliquota media massima è del 13,5% proprio per effetto dei 10 miliardi del bonus Renzi che «agiscono» proprio fino a quella soglia. Dunque fino a quel limite non converrebbe toccare nulla per non aumentare seppur di poco le tasse ai circa 30 milioni di contribuenti che si trovano nel range 0-26mila.

Una flat tax al 15% nella fascia di reddito 26.000-50.000 euro costerebbe, invece, 40,5 miliardi di minori entrate con un beneficio di circa 5mila euro annui per circa 8,1 milioni di contribuenti. Se, però, si riducessero gli sconti fiscali sopra i 35mila euro, il rischio è che l'effetto del benefit diventi trascurabile per chi guadagna fino a 50 mila euro e che attualmente è soggetto a un'aliquota media del 19-21 per cento.

Non minori complessità presenta anche la «fase 2», cioè l'applicazione di una flat tax al 15% fino a 80mila euro annui e del 20% sopra tale soglia. In questo caso circa 1,4 milioni di contribuenti in più beneficerebbero di un'aliquota agevolata i cui effetti sarebbero sostanziosi (ora pagano tra il 23 e il 26,5%). La flat tax tout court costerebbe altri 10,23 miliardi per costoro con un risparmio pro capite di 7.400 euro. Ovviamente, un taglio degli sconti fiscali lo farebbe diminuire rendendolo esiguo.

Altri 11 miliardi sarebbero necessari per far pagare solo il 20% di Irpef ai 780mila contribuenti che dichiarano più di 80mila euro annui. Lo sconto pro capite sarebbe di 14mila euro e anche con una revisione di deduzioni e detrazioni sarebbe ragguardevole. Indipendentemente dalla validità della misura, la platea ridotta (l'1,9% del totale dei contribuenti) circoscrive gli effetti positivi della diminuzione della pressione fiscale.

A conti fatti si spenderebbero 63 miliardi (cui andrebbero sommati altri sconti per non peggiorare la situazione di molti contribuenti) senza cambiare di molto la situazione. Ecco perché la rivoluzione fiscale, per ora, può attendere.


Czytaj więcej…

Flat tax, ecco chi ci guadagna. Taglio delle imposte fino al 50%

Roma, 19 marzo 2019 – La 'fase 2' della flat tax dovrebbe coinvolgere circa 28 milioni di famiglie. E dovrebbe funzionare così: aliquota unica al 15% per tutti i redditi familiari inferiori ai 50mila euro. Accompagnata da un meccanismo di deduzioni che …

Źródło: Quotidiano.net

Cos'è la Flat Tax, come funziona, a chi conviene e quali sono gli …

Cos'è la flat tax? Come funziona? E a chi si applica? La Lega spinge per introdurre nuove regole sulla tassazione e vuole farlo estendendo al «tassa piatta» alle famiglie, dopo l'esordio su professionisti e partite Iva fino a 65 mila euro di reddito complessivo.

Źródło: Corriere della Sera

Flat tax Salvini: cos'è esempio come funziona per famiglie dipendenti

In questi giorni si sta tornando a parlare della riduzione delle tasse attraverso la flat tax , il nuovo meccanismo di tassazione inaugurato quest'anno grazie alla Legge di Bilancio 2019 e che ha previsto l'introduzione di una aliquota flat tax partite IVA al 15% …

Źródło: Guidafisco.it

Flat tax, nel governo è finita la pace: o si fa come dice Salvini o salta …

Ora che la Lega vola al 34%, è finita la fase della mediazione. Matteo Salvini è stufo degli accordi dell'ultima ora. Dopo Tav, reddito di cittadinanza, ddl anticorruzione e caso Diciotti, con la flat tax si cambia musica (tenendo caldo il forno con i vecchi alleati).

Źródło: Linkiesta.it

Flat tax, Salvini lancia la rivoluzione fiscale. Ma i conti non tornano

“Noi non abbiamo smesso di lavorare” sulla flat tax “giorno e notte”. “In questa manovra economica siamo già riusciti ad avvantaggiare commercianti, partite Iva, imprenditori e liberi professionisti, nel 2019 vogliamo entrare anche nelle case delle famiglie e …

Źródło: QuiFinanza

Altro che Flat tax, con i gialloverdi le tasse aumentano

Il governo continua a promettere politiche economiche utopistiche, parlando di mega tagli alle tasse delle famiglie, sbandierando ai quattro venti prima una flat tax da 60 miliardi polemizzando con lo stesso ministro dell'Economia. Poi rivede la misura a circa …

Źródło: Democratica.com

Tutta la verità sulla flat tax: non ci sono più soldi per farla

Eppure Matteo Salvini e la Lega si sono intestarditi sulla flat tax che, essendo parte integrante del programma di centrodestra, deve essere in qualche modo recuperata. Come il Giornale ha scritto sin dagli esordi del governo giallo-verde questo traguardo …

Źródło: il Giornale

Dalla Flat Tax agli F35. Tutti i dossier che dividono il governo

LA FLAT TAX La Lega spinge per la cosiddetta flat tax II, ovvero una misura – dal valore tra i dodici e i quindici miliardi, come spiegato dal sottosegretario Armando Siri – che porti ad "applicare fino a 50 mila euro di reddito il 15% di aliquota fissa con le …

Źródło: AGI – Agenzia Giornalistica Italia

Però la flat tax di Salvini piatta non è

Negli ultimi giorni è rispuntata la flat tax, un argomento che ha dominato la campagna elettorale per il voto del 4 marzo 2018, ma che poi era passato in secondo piano, superato da quota 100 e reddito di cittadinanza. Il contratto di governo prevede una quasi …

Źródło: Lavoce.info

Flat tax, Boccia: "No a promesse senza seguito"

Pubblicato il: 19/03/2019 11:11. "In questo momento bisogna pensare alle fabbriche e al lavoro, non fare promesse che non hanno seguito o fanno maggior ricorso al deficit. Occorre che il Paese si riprenda, attraverso il lavoro e la centralità dell'occupazione …

Źródło: Adnkronos

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *