Giornate Fai di primavera: luoghi da visitare nel Levante

Giornate Fai di primavera: luoghi da visitare nel Levante

Come da tradizione il primo weekend di primavera, sabato 23 e domenica 24 marzo, torna l’appuntamento con le giornate FAI di Primavera. Il Fondo Ambiente Italiano dedica un intero fine settimana agli amanti delle scoperte in città e delle visite culturali.

Il FAI è una fondazione senza scopo di lucro nata nel 1975 con il fine di tutelare e valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano, promuovendo l’educazione e la sensibilizzazione verso i beni artistici.

Giornate FAI di Primavera
Gucci Hub

Sabato e domenica grazie al contributo ed alla buona volontà di 325 gruppi di delegati sarà quindi possibile visitare in tutta Italia 1100 luoghi inaccessibili o aperti solo in occasioni particolari come palazzi, castelli, stadi, giardini e stazioni.

Le Giornate FAI di Primavera coinvolgono ogni anno anche oltre 40.000 Apprendisti Ciceroni, ovvero studenti delle scuole secondarie di I e II grado che accompagnano nelle visite dei luoghi aperti, partecipando così attivamente alla valorizzazione del patrimonio artistico e naturale.

Anche nella città di Milano sarà possibile scoprire numerosi luoghi culturali ed architettonici come ad esempio Palazzo Mezzanotte, sede della borsa italiana, oppure Villa Necchi Campiglio e il suo giardino in via Mozart. Aperti al pubblico saranno anche i 35mila metri quadri dell’ex-fabbrica areonautica Gucci Hub e Palazzina Appiani, tribuna d’onore progettata da Luigi Canonica nel 1807 per ospitare la famiglia di Napoleone.

Giornate FAI di Primavera
Villa Necchi Campiglio

L’ingresso ai luoghi aperti durante questi due giorni è gratuito, i volontari FAI presenti sul luogo chiederanno un’offerta libera per la visita, in cambio della quale verrà consegnata una scheda descrittiva del luogo. La maggior parte dei luoghi è aperta a tutti e solo l’ingresso ad alcuni beni è riservato agli Iscritti FAI.

Per conoscere il programma dettagliato e l’elenco completo di tutti i luoghi aperti è possibile visitare il sito dedicato.


Czytaj więcej…

Giornate Fai di primavera 2019: i luoghi da non perdere in Veneto

Sono 45 i luoghi con cui la regione Veneto risponde presente alle Giornate Fai di primavera 2019. Ecco quali sono i siti da non perdere nelle sette province di Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona e Vicenza. Ogni delegazione del Veneto …

Źródło: Sky Tg24

Giornate Fai di primavera 2019, i luoghi aperti che potrai visitare

Arrivate ormai alla 27º edizione, le Giornate FAI di Primavera 2019 sono il primo dei due appuntamenti annuali (l'altro sono le Giornate Fai di Autunno) che danno la possiblità di visitare lughi straordinari, generalmente chiusi al grande pubblico.

Źródło: idealista.it/news

Giornate Fai di primavera 2019: i luoghi da non perdere a Napoli

Per il 2019 la novità sarà quella di rendere le Giornate del Fai un ponte tra le culture. Non a caso, infatti, Villa Doria D'Angri, di proprietà dell'università Parthenope, proporrà visite guidate in arabo, castigliano ma anche creolo, francese, ucraino. Appuntamenti …

Źródło: Sky Tg24

Giornate Fai di primavera, tra Puglia e Matera 10 tesori da scoprire

Tornano, per la ventisettesima edizione, le “Giornate Fai di primavera”, promosse dal Fondo ambiente italiano per scoprire le bellezze della penisola, il 23 e 24 marzo. E anche i numerosi siti pugliesi, dalla Capitanata al Salento. Per giungere, in Basilicata, …

Źródło: La Repubblica

Giornate FAI di Primavera 2019: ecco i luoghi aperti a Roma, Milano …

Sabato 23 e domenica 24 marzo tornano le Giornate FAI di Primavera: giunta alla XXVII edizione, ogni anno la manifestazione nazionale istituita dal Fondo Ambiente Italiano riapre luoghi solitamente inaccessibili e dà la possibilità, attraverso attività e visite …

Źródło: Fanpage

Giornate FAI di Primavera: uno scrigno con sette meraviglie a Como …

Sabato 23 e domenica 24 marzo 2019 il FAI – Fondo Ambiente Italiano invita tutti a partecipare alle Giornate FAI di Primavera. Giunta ormai alla 27ª edizione, la manifestazione si è trasformata in una grandiosa festa mobile per un pubblico vastissimo, che …

Źródło: CiaoComo.it

Giornate Fai di primavera: luoghi da visitare nel Levante

Dall'ufficio stampa del Fai riceviamo e pubblichiamo. Lo splendido paradosso della bellezza italiana è l'essere insieme quotidiana e straordinaria, a volte sontuosa ed esplicita, altre nascosta e ferita, ma sempre così profondamente nostra da definire chi …

Źródło: Levante News

A Crema weekend di arte e storia con le Giornate Fai di Primavera

Aperture speciali quest'anno a Crema per le Giornate FAI di Primavera, sabato 23 e domenica 24 marzo 2019. Come ogni anno, dal 1993 in Italia e dal 2013 a Crema, nel primo weekend di Primavera i volontari del FAI organizzano una manifestazione …

Źródło: CremaOggi.it

Giornate FAI di Primavera 2019

Come da tradizione il primo weekend di primavera, sabato 23 e domenica 24 marzo, torna l'appuntamento con le giornate FAI di Primavera. Il Fondo Ambiente Italiano dedica un intero fine settimana agli amanti delle scoperte in città e delle visite culturali.

Źródło: Radio Bicocca (Comunicati Stampa) (Blog)

Giornate del Fai, studenti vastesi ciceroni nelle terme romane

La Delegazione FAI Vasto ha riservato quest'anno le Giornate di Primavera alla città di San Salvo dove saranno fruibili ben sette luoghi di grande interesse culturale, raccontati dagli Apprendisti Ciceroni del Liceo Scientifico “R. Mattioli” di San Salvo e della …

Źródło: Vasto Web

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *