Giro d'Italia 2019, risultati 3^ tappa oggi 12 maggio 2019: trionfa …

aDDio, rieCCoCi!!! De Vena e Tribuzzi stendono il Lanusei: l ...

Fernando Gaviria ha vinto la 3^ tappa del 102° Giro d’Italia di ciclismo, 220 chilometri da Vinci (Firenze) a Orbetello (Grosseto). Il colombiano, secondo al traguardo, ha sfruttato il declassamento da parte della giuria di Elia Viviani, primo allo sprint ma penalizzato per aver tagliato la strada nel finale a Moschetti (cambio di traiettoria). Grande delusione per il campione d’Italia, che aveva preceduto in volata lo stesso Gaviria, Demare e Ackermann. Per Gaviria quinta vittoria al Giro, la settima nei grandi giri.  Invariata la classifica generale, con Primoz Roglic che resta in Maglia Rosa. Martedì la 4^ tappa, 235 km da Orbetello a Frascati. 

La cronaca 

Tappa caratterizzata dalla fuga fin dal primo km di Sho Hatsuyama, corridore giapponese della Nippo Fantini, che si invola al comando in solitario dopo poche pedalate arrivando ad accumulare un vantaggio di quasi 8′. Campione nipponico su strada nel 2017, anno in cui ha vinto anche la classifica della montagna nel Tour of Japan, Hatsuyama ha sfruttato al meglio la sua posizione di classifica deficitaria (172° con un ritardo di 15’41” da Roglic) per attaccare e tentare l’impresa, nonostante un forte vento trasversale lo abbia accompagnato per tutta la durata della fuga. L’asiatico ha resistito finchè il gruppo, comandato dalla Bora di Ackermann e dalla Quick Step di Viviani, ha alzato notevolmente il ritmo (media di 36 km/h dopo tre ore di gara) lo ha ripreso con 75 km al traguardo e dopo 144 km di fuga solitaria. Il gruppo comincia a tirare in modo forsennato, spinto anche dal vento favorevole, apparecchiando così la tavola ai velocisti per lo sprint finale. Gli ultimi chilometri volano via, con i treni di Viviani, Ackermann ed Ewan che fanno a spallate per prendere davanti il Lungomare Marinai d’Italia, rettilineo finale di Orbetello. Ad imporsi è il campione d’Italia, che precede Gaviria, Demare e Ackermann, centrando il suo primo successo di questo Giro. Poco dopo aver visionato le immagini televisive, però, ecco la doccia gelata: penalizzazione da parte della giuria per cambio di traiettoria irregolare e declassamento che regala la vittoria a Gaviria, con Moschetti quarto, Nizzolo quinto e ben 6 azzurri nella Top 10.  


Czytaj więcej…

LIVE Giro d'Italia 2019, Terza tappa in DIRETTA: beffa per Viviani …

15.34 L'arrivo della tappa di oggi è collocato ad Orbetello, località in provincia di Grosseto affacciata sul Mar Tirreno. Nel 1998 la quinta tappa del Giro d'Italia aveva preso il via dal comune toscano per concludersi a Frascati con la vittoria di Mario Cipollini.

Źródło: OA Sport

Giro d'Italia 2019: Viviani declassato, terza tappa a Gaviria. Roglic …

Elia Viviani fa appena in tempo a esultare alla fine della terza tappa del Giro d'Italia, che porta da Vinci a Orbetello (220 km). Abbraccia i compagni, ma dentro sa che il suo trionfo è sub-iudice. Il campione d'Italia nella volata decisiva si sposta nettamente …

Źródło: Sport Mediaset

Diretta Giro d'Italia 2019 / Elia Viviani declassato, vittoria a Fernando …

La diretta tv del Giro d'Italia 2019 è come sempre molto ampia, grazie all'eccellente copertura garantita dalla Rai e pure da Eurosport per i suoi abbonati. La Tv di Stato ha naturalmente il vantaggio di essere in chiaro per tutti: oggi la copertura della terza …

Źródło: Il Sussidiario.net

Giro d'Italia 2019: la tappa di oggi, dove vederla in tv

Dopo le prime due tappe del Giro d'Italia con partenza da Bologna, eccoci giunti alla frazione numero tre: la carovana della corsa a tappe parte da Vinci (omaggio a Leonardo e al suo genio) per raggiungere Orbetello. Quindi, siamo nella Toscana più piena: …

Źródło: Virgilio Sport

Giro, 3^ tappa: a Orbetello vince Gaviria, maglia rosa a Roglic …

Fernando Gaviria ha vinto la 3^ tappa del 102° Giro d'Italia di ciclismo, 220 chilometri da Vinci (Firenze) a Orbetello (Grosseto). Il colombiano, secondo al traguardo, ha sfruttato il declassamento da parte della giuria di Elia Viviani, primo allo sprint ma …

Źródło: Sky Sport

Giro d'Italia 2019, risultati 3^ tappa oggi 12 maggio 2019: trionfa …

La terza tappa del Giro d'Italia prenderà il via quest'oggi da Vinci, per una frazione mossa tutta in terra toscana fino ad Orbetello. Una perturbazione continua ad insistere sulla nostra Penisola con freddo e maltempo: in particolare le temperature si sono …

Źródło: Centro Meteo Italiano

Giro d'Italia 2019, terza tappa: Viviani declassato dai giudici di gara …

GIRO D'ITALIA 2019 TERZA TAPPA RISULTATO – La terza tappa del Giro d'Italia 2019 (Vinci-Orbetello) è stata vinta in volata dall'italiano Elia Viviani, ma i giudici di gara hanno ravvisato una irregolarità nel suo sprint e lo hanno declassato: il vincitore della …

Źródło: TPI

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *