Grandinata su Milano, voli sospesi a Malpensa

Grandinata su Milano, voli sospesi a Malpensa

Il calendario dice che è maggio ma a Malpensa grandina. Talmente tanto che la pista dell’aeroporto è completamente imbiancata. Il flusso dei voli è stato ridotto e alcuni in arrivo sono stati dirottati su altri scali, ma l’aeroporto – viene precisato – non è mai stato chiuso. Al momento gli operai sono ancora al lavoro per pulire la pista dalla fitta coltre di ghiaccio che si è depositata. Due feriti in Lombardia sono stati ricoverati in ospedale. Un 84enne è stato soccorso, con lievi ferite, dopo che un albero è caduto sulla sua auto mentre passava da Locate Triulzi. Contuso alla testa invece un alpino di 46 anni che stava cercando di trattenere una tenda mentre prendeva il volo a causa del vento. Dal campo di via San Romanello è stato trasportato all’ospedale San Carlo.

L’intera regione, in queste ore, sta facendo i conti con il maltempo. Su Lodi si è abbattuto un temporale con raffiche di vento fino a 75 chilometri orari. Diversi alberi sono caduti sulle strade, a partire dalla statale 9 via Emilia, all’entrata della città. I vigili del fuoco sono impegnati nella rimozione dei tronchi. Precipitazioni di intensità tropicale anche a Milano, dove nella zona sud si segnalano alberi caduti sulla provinciale che da Lodi conduce a Paullo. Il maltempo che si è abbattuto sulla regione – per i vigili del fuoco di Milano – ha visto come danni la caduta di alberi e di qualche tabellone pubblicitario nella zona della Brianza e nella provincia di Varese. Tante le chiamate ai centralini dei pompieri, ma nessuna criticità particolare. La Protezione civile ha emesso un’allerta arancione per temporali e vento forte con raffiche di vento fino a 50-70 chilometri all’ora su Milano a partire da questa notte e per la giornata di domani. Il Comune ha inoltre attivato il Coc, il centro operativo comunale in via Drago, per monitorare i livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e del radar a cura della Protezione Civile del Comune di Milano.

Piogge e temporali anche in Emilia-Romagna e sulle regioni centro-meridionali, con un calo delle temperature. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della protezione civile, d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. Sulla base dei fenomeni previsti, è stata valutata per la giornata di domani, domenica 12 maggio, allerta arancione su gran parte sui settori centro occidentali dell’Emilia-Romagna e sulle Marche. L’allerta gialla sarà, invece, sul Veneto, sui bacini emiliani centrali in Emilia-Romagna, sulla Toscana meridionale, su Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, gran parte della Campania, su Puglia, Basilicata, Calabra e Sicilia.


Czytaj więcej…

Due morti nel Bresciano, la grandine “imbianca” l'aeroporto di …

Milano – Vento e grandine su Milano e la Lombardia e l'aeroporto di Malpensa va in sofferenza. A causa dello strato di grandine alto due centimetri lungo le piste, dalle 17 e 30 i voli sullo scalo sono stati ridotti per quasi un'ora, con atterraggi dirottati su altri …

Źródło: Shippingonline

Maltempo: nel bresciano, due morti, grandinata a Malpensa

Si tratta di due pescatori quarantenni romeni. A lanciare l'allarme è stato un terzo uomo, connazionale, che ha assistito alla scena ed è riuscito a mettersi al riparo. Nel pomeriggio, invece, una forte grandinata ha imbiancato la pista dell'aeroporto di Malpensa.

Źródło: Agenzia ANSA

Maltempo in Lombardia: grandinata a Milano, scalo di Malpensa

La Lombardia è stata investita da una nuova ondata di maltempo. Improvvise grandinate a Milano e Malpensa, piogge e temporali nelle aree circostanti. Lo scalo varesino ha bloccato i voli per un'ora a causa di lastre di ghiaccio sulle piste. Previsto vento …

Źródło: TGCOM

Maltempo, due morti nel bresciano travolti da alberi. Milano: per un …

… arrivo a Genova sono stati dirottati verso altre destinazioni a causa del vento che dal pomeriggio spazza il capoluogo ligure. In particolare, gli aerei provenienti da Roma, Kiev, Vienna e Copenaghen sono stati fatti atterrare a Pisa, Milano Linate e Malpensa.

Źródło: La Repubblica

Grandinata su Milano, voli sospesi a Malpensa

Il temporale con grandine che ha colpito nel pomeriggio Milano ha riguardato anche la provincia di Varese e ha creato alcuni disagi all'aeroporto di Malpensa. Il piazzale e le piste dello scalo lombardo – segnala 'La Prealpinà – sono stati coperti da due …

Źródło: Il Tempo

Maltempo, grandinata su Malpensa: ghiacciata la pista dell'aeroporto

Il calendario dice che è maggio ma a Malpensa grandina. Talmente tanto che la pista dell'aeroporto è completamente imbiancata. Il flusso dei voli è stato ridotto e alcuni in arrivo sono stati dirottati su altri scali, ma l'aeroporto – viene precisato – non è mai …

Źródło: Il Fatto Quotidiano

La grandine 'blocca' Malpensa

La grandine 'blocca' Malpensa: il maltempo che nel pomeriggio si è abbattuto sull'aeroporto varesino, dove le piste sono state coperte da uno strato di due centimetri di ghiaccio, sta creando diversi disagi ai passeggeri. Ma è l'intera Lombardia, in queste ore, …

Źródło: Adnkronos

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *