Il Caso Freddy Heineken: Il Film Stasera su Paramount

Il Caso Freddy Heineken: Il Film Stasera su Paramount

Era il 1982 quando un criminale olandese di nome Cor van Hout si mise in testa di organizzare, con una banda composta da suoi amici, il rapimento di Freddy Heineken, l’uomo a capo del colosso della birra che porta il suo cognome, uno degli uomini più ricchi d’Olanda e del mondo.
Heineken e il suo autista, Ab Doderer, furono effettivamente rapiti il 9 novembre del 1983 ad Amsterdam, e per il suo rilascio la banda di van Hout chiese uno dei riscatti più alti della storia, 35 milioni di fiorini olandesi, corrispondenti oggi a oltre 18 milioni di euro, ma tra inesperienza della banda e problemi personali (la moglie di van Hout era incinta) la polizia riuscì a liberare i rapiti in tempi brevi.

Su questa storia ha scritto un libro Peter R. de Vries, e questo libro è alla base di Il caso Freddy Heineken, il film del 2015 in onda questa sera alle 21.10 da Paramount Channel.

Diretto da Daniel Alfredson, regista svedese che ha diretto due dei tre film realizzati nel paese scandinavo a partire dalla saga di Millennium (quelli con Noomi Rapace nei panni di Lisbeth Salander), il film vede Anthony Hopkins nei panni di Heineken, Jim Sturgess in quelli di Cor van Hout e Sam Worthington in quelli della seconda mente dell’operazione, Willem Holleeder (che nel 2003 uccise poi proprio l’amico).
Nel cast ci sono poi anche il Ryan Kwanten di True Blood e Jemima West.

Nel film le bottiglie di birra Heineken sono quelle dal vetro verde che tutti conosciamo, ma si tratta di un’inesattezza storica: all’epoca dei fatti raccontati, infatti, la fabbrica Heineken imbottigliava ancora in bottiglie di vetro marrone, per il mercato olandese.
Al rapimento Heineken era stato dedicato nel 2011 un altro film, di produzione olandese, che vedeva Rutger Hauer nei panni del rapito.


Czytaj więcej…

Il Caso Freddy Heineken: Il Film Stasera su Paramount

Era il 1982 quando un criminale olandese di nome Cor van Hout si mise in testa di organizzare, con una banda composta da suoi amici, il rapimento di Freddy Heineken, l'uomo a capo del colosso della birra che porta il suo cognome, uno degli uomini più …

Źródło: ComingSoon.it

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *