Il ponte delle spie: trama, cast e curiosità del film con Tom Hanks

Il ponte delle spie: trama, cast e curiosità del film con Tom Hanks

Torna insieme la coppia Tom Hanks-Steven Spielberg per la quarta volta (dopo Salvate il soldato Ryan, Prova a prendermi, The Terminal) a undici anni dall’esperienza precedente e lo fa raccontando una storia risalente al difficilissimo periodo della Guerra fredda, quel particolare periodo storico durato grosso modo quarantacinque anni che intercorre tra la fine della Seconda Guerra Mondiale e la caduta del muro di Berlino, datata 1989. Il film in questione è Il ponte delle spie, ha ricevuto sei nomination agli Oscar del 2016 e, oltre a Hanks, vede all’interno del cast Mark Rylance, premiato proprio in quella sede come Miglior attore non protagonista. La pellicola va in onda giovedì 28 marzo su Rai3, dalle 21.15 in poi.

 

Il ponte delle spie racconta la storia di James Donovan, un famoso avvocato di Brooklyn che si ritrova al centro della Guerra Fredda quando la CIA lo ingaggia per un compito quasi impossibile: la negoziazione per il rilascio di un pilota statunitense, Francis Gary Powers, abbattuto nei cieli dell’Unione Sovietica mentre volava a bordo di un aereo spia U2…

 

Nel cast troviamo Tom Hanks (Splash – Una sirena a Manhattan, Big, Il falò delle vanità, Insonnia d’amore, Philadelphia, Forrest Gump, Apollo 13, Salvate il soldato Ryan, C’è posta per te, Il miglio verde, Cast Away, Era mio padre, Prova a prendermi, The Terminal, Cloud Atlas, Saving Mr. Banks, The Post) nei panni di James Donovan, Mark Rylance (Hearts of Fire, L’ultima tempesta, Intimacy – Nell’intimità, L’altra donna del re, Anonymous, The Gunman, Il GGG – Il grande gigante gentile, Dunkirk, Ready Player One) in quelli di Rudolf Abel e Amy Ryan (The Wire, La guerra dei mondi, Green Zone, Escape Plan) nei panni di Mary McKenna Donovan. Completa il cast Alan Alda (M*A*S*H, Scientific American Frontiers, West Wing – Tutti gli uomini del Presidente, California Suite, La seduzione del potere, Tutti dicono I Love You, What Women Want – Quello che le donne vogliono, The Aviator, Una sola verità, Tower Heist – Colpo ad alto livello, Nudi e felici, La risposta è nelle stelle) nel ruolo di Thomas Watters.

Il titolo del film fa riferimento a un ponte realmente esistente a Berlino, che un tempo univa la zona est e quella ovest, oggi noto come Ponte di Glienicke. Il soprannome gli viene dal fatto di essere stato spesso teatro di scambi di prigionieri tra i servizi segreti americani e quelli della Germania Est.

Tom Hanks ha raccontato che le parole pronunciate dal suo personaggio di fronte alla Corte Suprema sono esattamente quelle davvero nella realtà storica e riportate dai documenti tribunalizi, parola per parola.

L’accento di Rudolf Ivanovich Abel nella versione originale del film, decisamente russo, pare essere antistorico: l’uomo era infatti nato nel nord dell’Inghilterra e cresciuto in parte in Scozia: non ha mai perso le inflessioni locali quando dovesse parlare inglese. Dunque aveva più un accento scozzese/del Tyne and Wear che non slavo.

La storia che viene raccontata ne Il ponte delle spie era stata addocchiata da Gregory Peck già alla metà degli anni 60. L’attore intendeva interpretare il personaggio poi reso su schermo da Tom Hanks e per la parte di Abel si era reso disponibile Alec Guinness. La MGM, la casa produttrice della pellicola, decise però di tirarsi indietro perché erano gli anni più difficili della Guerra Fredda e gli Studios temevano di potersi infilare all’interno di un caos politico esagerato, andando fino in fondo con una storia simile.

Per MyMovies il film è di bruciante attualità, profondamente consapevole della dignità della professione artistica e della sua funzione sociale e merita 3,6 stelle su 5. Per IMDb è un 7.6/10, per TvZap è un 8 pieno.


Czytaj więcej…

Il ponte delle spie: trama, cast e curiosità del film con Tom Hanks

Il ponte delle spie racconta la storia di James Donovan, un famoso avvocato di Brooklyn che si ritrova al centro della Guerra Fredda quando la CIA lo ingaggia per un compito quasi impossibile: la negoziazione per il rilascio di un pilota statunitense, Francis …

Źródło: TvZap

Il ponte delle spie, Rai 3/ Streaming video del film con Tom Hanks …

Il ponte delle spie” ha ricevuto il plauso della critica. Richard Roeper del Chicago Sun Times ha regalato al film quattro stelle su quattro e ha elogiato la regia di Steven Spielberg, dicendo: “Spielberg ha preso una fetta importante della guerra fredda, in gran …

Źródło: Il Sussidiario.net

Il ponte delle spie, stasera in tv: il film di Spielberg tratto da un libro

Il ponte delle spie” andrà in onda questa sera su Rai 3, un film di Steven Spielberg basato sul romanzo “La verità sul caso Rudolf Abel”, scritto da James B. Donovan. La pellicola ha come tema centrale la storia vera di James B. Donovan, avvocato …

Źródło: Sololibri.net

Stasera in tv, Il Ponte delle Spie su Rai Tre: trama, cast e curiosità

Alle ore 21:20 verrà infatti trasmesso 'Il Ponte delle Spie', un kolossal diretto da Steven Spielberg e che vede come principale attore protagonista Tom Hanks. E stiamo parlando di due pesi massimi nel loro campo. Il film è del 2015 ed è ambientato durante gli …

Źródło: ViaggiNews.com

Il Ponte delle Spie: trama, cast e attori del film in onda questa sera …

Questa sera su Rai 3 sarà proposto il film Il ponte delle spie, del 2015 diretto da Steven Spielberg con protagonista Tom Hanks. Il Ponte delle Spie: trama. Il film è ambientato negli anni della guerra fredda e racconta il caso dell'arresto e del processo della …

Źródło: Amalfi Notizie

Il ponte delle spie, su Rai3 il film con Tom Hanks

Diretto da Steven Spielberg, Il ponte delle spie è un thriller che racconta la storia di James Donovan (interpretato da Tom Hanks), un famoso avvocato delle assicurazioni di Brooklyn che si ritrova al centro della Guerra Fredda quando la CIA lo ingaggia per …

Źródło: Bit Culturali

Stasera in Tv – Il ponte delle spie: trama, cast, curiosità

Stasera in Tv, giovedì 28 marzo 2019, su Rai 3 va in onda Il ponte delle spie. Il film narra di un episodio storico, ossia il processo con la conseguente condanna della spia sovietica Rudolf Abel, durante la guerra fredda. Ecco la trama, il cast e tutte le curiosità …

Źródło: Gogo Magazine (Blog)

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *