Incendio discarica a Mariano FOTO e VIDEO

Incendio discarica a Mariano FOTO e VIDEO

A Mariano Comense è scoppiato un incendio in una discarica dove erano in corso gli ultimi conferimenti prima della chiusura prevista a fine mese. Secondo le prime ricostruzioni le fiamme sono divampate da una ruspa utilizzata per compattare i rifiuti e hanno colpito anche la montagna di rifiuti presente all’interno della discarica. L’incendio ha provocato un’altissima colonna di fumo nero visibile a chilometri di distanza. Oltre alla polizia locale e ai carabinieri, sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, ponendo la situazione sotto controllo. La discarica sorge in una zona di campagna al confine con Cantù.

Il sindaco di Mariano Giuseppe Marchisio, in un post pubblicato su Facebook, ha invitato i residenti “a tenere chiuse le finestre”. Secondo i primi accertamenti, l’incendio sarebbe attribuibile a cause accidentali.

L’incendio è sotto controllo, anche se le fiamme, favorite dal vento, non sono state spente e covano sotto la montagna di rifiuti. La discarica, dell’estensione di circa un ettaro, era prossima alla chiusura, dopo una lunga serie di proroghe in parte dovute agli incendi che erano divampati negli scorsi mesi.

“Dai rilievi speditivi – afferma in una nota l’Arpa Lombardia -, effettuati nelle aree circostanti la discarica potenzialmente più critiche per un’eventuale ricaduta, al momento non si è evidenziata una presenza significativa dei contaminanti rilevabili”. Il Gruppo specialistico contaminazione atmosferica ha installato sottovento un campionatore ad alto volume per il monitoraggio di microinquinanti. Il primo campione verrà prelevato e inviato al laboratorio Arpa domani nella mattinata, quando potrà anche essere valutata l’eventuale necessità di proseguire con il monitoraggio.

“È ovviamente ancora presto per avere informazioni precise sulle cause e anche sulle conseguenze – ha spiegato l’assessore regionale all’Ambiente, Raffaele Cattaneo -, ma per ora le prime informazioni sono rassicuranti. Dalle verifiche fatte fino a ora da Arpa – ha aggiunto l’assessore – sembra non ci siano conseguenze di particolare rilievo dal punto di vista delle emissioni e delle tossicità in conseguenza dell’incendio. Ci sono elementi rassicuranti che dovranno essere poi confermati dalle analisi successive. Il moltiplicarsi di questi episodi è un fatto inquietante” che rende “evidente che sulla gestione del recapito finale dei rifiuti c’è una situazione di criticità legata a tanti fattori, compresa la chiusura di alcuni mercati stranieri in cui andavano parte di questi rifiuti. C’è bisogno di interventi anche di natura normativa rapidi”, ha sottolineato Cattaneo. “Preoccupa vedere come il governo non emani quei decreti che le Regioni hanno chiesto da tempo, come ad esempio quelli relativi all’ ‘end of waste’. Il nostro invito è che il governo approvi rapidamente quegli atti che possono alleggerire la tensione e aumentare la percentuale di materiale recuperato nella prospettiva di economia circolare”, ha concluso l’assessore.

Data ultima modifica 25 marzo 2019 ore 17:41

Leggi tutto


Czytaj więcej…

In pericolo il santuario di Belmonte, patrimonio Unesco, per un vasto …

Al lavoro decine di squadre tra volontari dell'Aib e vigili del fuoco. Secondo i primi riscontri il fuoco sarebbe partito quasi contemporaneamente da due o tre punti diversi della collina. Indagini in corso per chiarire l'eventuale natura dolosa dell'incendio.

Źródło: La Repubblica

Incendio in discarica a Mariano Comense, pompieri al lavoro anche …

Incendio in discarica a Mariano Comense nel primo pomeriggio di lunedì 25 marzo. Il rogo è divampato presso il deposito comunale di rifiuti di via del Radizzone. Una densa nuvola di fumo nero si è alzata dall'area e la colonna nera è stata avvistata anche a …

Źródło: Monza Today

Vasto incendio boschivo ai piedi di Belmonte – Video –

Nel pomeriggio di oggi, lunedì 25 marzo, un vasto incendio si sta dipanando tra le località Riborgo e Piandane, ai piedi di Belmonte. Sul posto sono intervenute diverse squadre dei vigili del fuoco insieme a quelle di Aib. Da quanto si apprende l'incendio …

Źródło: Quotidiano Piemontese

Incendio discarica a Mariano FOTO e VIDEO

Attivata dai Vigili del Fuoco di Como nelle prime ore di questo pomeriggio, la squadra emergenze di Arpa Lombardia sta intervenendo sul luogo dell'incendio divampato oggi nella discarica di Mariano Comense. L'incendio è importante e, secondo i VVF, …

Źródło: Giornale di Como

Incendio sulla collina del santuario di Belmonte, in azioni numerose …

Torna l'allarme incendi in provincia di Torino. Nel pomeriggio di oggi, lunedì 25 marzo, un grosso rogo si è sviluppato sulla collina del santuario di Belmonte. Le fiamme hanno poi originato un'altissima colonna di fumo bianco, visibile anche in lontananza, …

Źródło: TorinOggi.it

Il vento soffia a 100 all'ora: incendi, danni e black out

Forte vento in tutta la Provincia. Dal pomeriggio di oggi, lunedì 25 marzo, si sono registrate intense raffiche vento su tutto il Varesotto, come annunciato dall'allerta meteo diramata dalla Protezione Civile: si prevedono venti fino a tarda notte, alcuni in grado di …

Źródło: Varesenews

Incendio alla discarica di Mariano Comense: fumo visibile da …

Un grosso incendio alla discarica di Mariano Comense si è sviluppato lunedì 25 marzo intorno all'ora di pranzo: alta colonna di fumo nero visibile a chilometri da tutta la Brianza e dal Comasco. Sul posto due ambulanze in prevenzione, l'autoinfermieristica, …

Źródło: Il Cittadino di Monza e Brianza

Incendio a Mariano Comense. La discarica brucia ancora

Fiamme e fumo nero. A bruciare, ancora una volta, la discarica di Mariano Comense, in via del Radizzone poco prima delle 14. Dopo i due incendi del febbraio dello scorso anno, oggi è divampato un nuovo rogo. A bruciare un'ampia zona della discarica.

Źródło: Espansione TV

Incendio in una discarica a Mariano Comense

A Mariano Comense è scoppiato un incendio in una discarica dove erano in corso gli ultimi conferimenti prima della chiusura prevista a fine mese. Secondo le prime ricostruzioni le fiamme sono divampate da una ruspa utilizzata per compattare i rifiuti e …

Źródło: Sky Tg24

VALPERGA / PERTUSIO – Vasto incendio boschivo ai piedi di …

VALPERGA / PERTUSIO – Un vasto incendio boschivo è divampato oggi, nel primo pomeriggio di lunedì 25 marzo, tra le località Riborgo e Piandane, proprio ai piedi di Belmonte. Le fiamme stanno divorando la boscaglia. Sul posto stanno operando diverse …

Źródło: ObiettivoNews

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *