Inutile scegliere: Cristiano Ronaldo e Messi, leggende intrecciate

Inutile scegliere: Cristiano Ronaldo e Messi, leggende intrecciate

Cristiano Ronaldo o Messi? Sembra incredibile, ma è forse l’unico ‘Di qua o di là’ che ancora non avevamo proposto. Ce lo spariamo adesso, quasi al termine di una stagione che ha visto entrambi vincere il rispettivo campionato, con Messi che ha ancora la possibilità di mettere le mani sulla sua quinta Champions League eguagliando quindi l’attuale stella della Juventus.

La scelta fra Cristiano Ronaldo o Messi non riguarda comunque la stretta attualità, ma la loro collocazione nella storia del calcio. Se ne può parlare, visto che sono giocatori di 34 e 32 anni. È chiaro che al netto dei gol che entrambi segnano Messi sembri in generale giocare ‘meglio’, come ha osservato a modo suo Balotelli, ma è anche una questione di ruolo, di numero di palloni gestiti e di posizioni del campo in cui li si gestisce.

Fatte queste considerazioni da nerd da expected goals, il ‘Cristiano Ronaldo o Messi?’ si presta ad un 50-50, perché Messi sa fare più cose e sa migliorare il rendimento dei compagni (entrambi li fanno vincere, ma il risultato non è l’unica cosa che conta) ma Cristiano Ronaldo è stato grande in tre contesti di alto livello diversi (Manchester United, Real Madrid, Juventus). Messi è stato almeno fino alla fine dell’era Guardiola, quindi fino ai suoi 25 anni, protetto dal sistema Barcellona, la sua unica squadra di club da adulto.

Il portoghese è stato poi nettamente meglio in nazionale, trascinando al titolo europeo una squadra mediocre e facendo discretamente ai Mondiali, mentre non c’è bisogno di grande memoria per ricordare che l’Argentina nell’era Messi ha sempre combinato meno di quanto avrebbe potuto (comunque il suo Mondiale, nel 2014, glielo hanno tolto Higuain e Palacio). Stiamo parlando di due fuoriclasse anche di continuità, con un livello minimo di prestazione degno di Maradona (che a livello di club non prende loro nemmeno la targa) e pochissimi altri. La domanda è quindi storica, in anticipo su tutti: Cristiano Ronaldo o Messi?

Cristiano Ronaldo o Messi?

Guarda i risultati

Loading ...

 Loading …

Rating: 7.1/10 (7 votes cast)

Cristiano Ronaldo o Messi?, 7.1 out of 10 based on 7 ratings


Czytaj więcej…

Juventus, Cristiano Ronaldo: "Etica e umiltà, non sono uno che …

Volge verso il termine la prima stagione di Cristiano Ronaldo in bianconero. Il portoghese dopo aver vinto tutto con il Real Madrid, alla Juventus è riuscito subito a conquistare uno scudetto e la Supercoppa Italiana: per il portoghese resta la delusione della …

Źródło: La Gazzetta dello Sport

Cristiano Ronaldo: "Alla Juve hanno visto che non vendo fumo …

La prima stagione di Cristiano Ronaldo con la Juventus volge al termine: uno scudetto, una Supercoppa Italiana e la sfida Champions League rimandata al prossimo anno. Il campione portoghese, in un'intervista alla rivista Icon, ha tracciato un primo …

Źródło: Sky Sport

Cristiano Ronaldo o Messi?

La scelta fra Cristiano Ronaldo o Messi non riguarda comunque la stretta attualità, ma la loro collocazione nella storia del calcio. Se ne può parlare, visto che sono giocatori di 34 e 32 anni. È chiaro che al netto dei gol che entrambi segnano Messi sembri in …

Źródło: Indiscreto

Balotelli provoca Cristiano Ronaldo: «Non paragonatelo a Messi»

ROMA – Leo Messi è di un altro pianeta. Lo pensano in tanti: colleghi, amici, tifosi e non solo. E ritorna quindi la fatifica questione: è più forte la Pulce o Cristiano Ronaldo? Mario Balotelli non ha dubbi e dice la sua come solo lui sa fare, in modo diretto e….

Źródło: Corriere dello Sport.it

Juventus, Cristiano Ronaldo: "Futuro da tecnico? Non lo escludo"

La Juventus ha puntato su di lui per vincere la Champions League, impresa fallita almeno per quest'anno: i bianconeri ci riproveranno nei prossimi mesi guidati sempre da Cristiano Ronaldo, fiore all'occhiello della campagna acquisti estiva. Con DAZN segui …

Źródło: Goal.com

Juventus, senti Cristiano Ronaldo: “conoscono la mia etica del …

Cristiano Ronaldo ha tutta l'intenzione di vincere anche come coach. Da giocatore del resto, ha fatto incetta di trofei, dopo una carriera passata a convivere con la pressione di dover dare sempre il massimo e superare i suoi limiti. CR7 si confessa ai microfoni …

Źródło: SportFair

Inutile scegliere: Cristiano Ronaldo e Messi, leggende intrecciate

Cristiano Ronaldo e Messi sono ontologicamente diversi, e lo sono probabilmente anche nei fini: mi spingo a dire che hanno una sola cosa davvero in comune. Sono così forti in assoluto da dominare tutto il mondo del calcio, da spazzare via i comprimari.

Źródło: Fox Sports

Balotelli, duro attacco contro Cristiano Ronaldo: «Non paragonatelo …

E ritorna quindi la fatidica questione: è più forte la Pulce o Cristiano Ronaldo? Mario Balotelli non ha dubbi e dice la sua come solo lui sa fare, in modo diretto e…. provocatorio. Su un post Instagram ha infatti affidato il suo pensiero: «Messi fenomeno.

Źródło: Tuttosport

Ronaldo, cuore Juventus: «Mi sono ambientato alla perfezione»

TORINO – «Quando arrivo in un nuovo club la prima cosa che faccio è essere me stesso e niente di più. La mia etica del lavoro è sempre la stessa». Parole di Cristiano Ronaldo che in un'intervista rilasciata alla rivista ICON di "El Pais" e della quale "AS" …

Źródło: Tuttosport

Juventus, Cristiano Ronaldo: "Futuro da allenatore? Non lo escludo"

Intervistato da 'ICON', rivista di 'El Pais', Cristiano Ronaldo ha parlato della sua prima stagione alla Juventus, ma non solo: "La prima cosa che faccio quando arrivo in un nuovo club è essere me stesso. La mia etica del lavoro è sempre uguale. Devi essere …

Źródło: GianlucaDiMarzio.com

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *