Leonardo, l'ossessione di un sorriso – Il mistero della Gioconda

Leonardo, l'ossessione di un sorriso – Il mistero della Gioconda

Maurizio Crippa

Maurizio Crippa, vicedirettore, è nato a Milano un 27 febbraio di rondini e primavera. Era il 1961. E’ cresciuto a Monza, la sua Heimat, ma da più di vent’anni è un orgoglioso milanese metropolitano. Ha fatto il liceo classico e si è laureato in Storia del cinema, il suo primo amore. Poi ci sono gli amori di una vita: l’Inter, la montagna, Jannacci e Neil Young. Lavora nella redazione di Milano e si occupa un po’ di tutto: di politica, quando può di cultura, quando vuole di chiesa. E’ felice di avere due grandi Papi, Francesco e Benedetto. Non ha scritto libri (“perché scrivere brutti libri nuovi quando ci sono ancora tanti libri vecchi belli da leggere?”, gli ha insegnato Sandro Fusina). Insegue da tempo il sogno di saper usare i social media, ma poi grazie a Dio si ravvede.

E’ responsabile della pagina settimanale del Foglio GranMilano, scrive ogni giorno Contro Mastro Ciliegia sulla prima pagina. Ha una moglie, Emilia, e due figli, Giovanni e Francesco, che non sono più bambini


Czytaj więcej…

Grazie per la Gioconda

Non s'ammalò della sindrome di Stendhal, malattia riservata ai francesi quando vengono in Italia, ma di una più greve sindrome da revanche, ed escogitò il furto con destrezza della Gioconda. Per riconsegnarla all'Italia, vendetta nazionalista per i furti di …

Źródło: Il Foglio

L'espressione della Gioconda? Quel sorriso misterioso (e forzato …

A CINQUECENTO anni dalla morte di Leonardo Da Vinci, oltre alle invenzioni del genio toscano, sono i misteri nascosti dietro la sua opera più famosa, la Gioconda, ad aver stimolato nei secoli storici dell'arte, scienziati, psicologi, filosofi, scrittori, registi.

Źródło: La Repubblica

Nuova ipotesi: c'è la mano di Leonardo Da Vinci nella “Gioconda

La “Gioconda nuda” conservata al Museo Ideale Leonardo Da Vinci a Vinci (Firenze), finora senza un'attribuzione certa, potrebbe essere stata dipinta proprio dall'artista-scienziato del Rinascimento o dalla sua bottega. La nuova ipotesi attributiva è stata …

Źródło: La Stampa

Vittorio Sgarbi: “La gioconda? Una gran puttanona. Leonardo da …

«Leonardo da Vinci? Un fannullone di talento. Aspetti che devo andare a pagare due spremute d'arancia. Ma tu sei della Lega? Insomma è andata bene a Caltanissetta. Ah no, sei dei 5 Stelle, ma tra quanto si vota?». Esiste solo una cosa più difficile …

Źródło: Linkiesta.it

I volti della Gioconda

Il 2 maggio 1519 moriva Leonardo da Vinci ad Amboise in Francia e in tutta Italia se ne commemora la grandezza a 500 anni dalla morte. Leonardo grande illuminato del rinascimento fu una persona che riuscì ad esprimere il suo genio in ogni campo dello …

Źródło: Pescara News (Comunicati Stampa)

Leonardo, l'ossessione di un sorriso – Il mistero della Gioconda

L'artista e autore cinquecentesco Giorgio Vasari sosteneva che il ritratto di Monna Lisa Gherardini fosse rimasto incompiuto, eppure il ritratto della “Gioconda” di Leonardo da Vinci che si trova al Louvre è un dipinto finito. Inoltre, tutte le testimonianze …

Źródło: Bit Culturali

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *