“L'impresa di Fiume” raccontata da Antonio Scurati

“L'impresa di Fiume” raccontata da Antonio Scurati

Un secolo fa, il 12 settembre 1919, arrivarono nella città dalmata di Fiume circa 2600 soldati italiani guidati dal poeta nazionalista Gabriele D'Annunzio e la occuparono dichiarandola italiana. Fiume – di popolazione prevalentemente italiana ma con una …

Źródło: Il Post

Cent'anni di rivoluzione. Solo lo spirito di Fiume ci può salvare

Roma, 12 set – Cent'anni di rivoluzione. Cent'anni di arditismo. Cent'anni di spirito indomabile, indomato. Questo, e molto altro, è stata Fiume. La «città di vita», la «città olocausta» in cui tutto ardeva di passione, guerra, festa, baccanali, canti e amor di patria.

Źródło: Il Primato Nazionale (Comunicati Stampa)

Fiume, 100 anni fa l'impresa che poteva cambiare l'Italia

Raccontare Fiume cento anni dopo l'impresa di Gabriele d'Annunzio è un viaggio nella storia che conduce al presente. Partenza da Milano, autostrada per Trieste. Il casello di Desenzano è l'uscita giusta per raggiungere il Vittoriale, la casa opera d'arte dove …

Źródło: il Giornale

Cento anni dalla presa di Fiume, il neo irredentismo fa litigare Italia …

Blitz nel centenario dell'impresa di Fiume. Uno striscione con su scritto "Eja, carne del Carnaro" è stato esposto davanti al Municipio della città croata, mentre un altro striscione con la scritta "Eja Eja Alalà Comandante" è stato srotolato al Vittoriale di …

Źródło: Today

D'Annunzio a Fiume, azione ambigua Libertaria ma anche …

L'impresa di Fiume si colloca in maniera ambigua nella storia del nostro Paese. Cento anni fa, il 12 settembre 1919, Gabriele d'Annunzio si mise alla testa di alcuni reparti militari ammutinati (i suoi «legionari») e occupò quella città della costa adriatica (oggi …

Źródło: Corriere della Sera

Cent'anni fa l'impresa di Fiume

È vero che quel poeta è D'annunzio e che i legionari che entrarono a Fiume il 12 settembre del 1919 obbedivano solo a lui. Circa 2600 uomini di alcuni reparti del Regio esercito entrarono nella città adriatica contesa tra il Regno d'Italia e quello di Jugoslavia …

Źródło: euronews

Pezzotti (GRE): “Benissimo Cicchetti a far ripartire il contratto di …

«Grazie alla ferrea volontà del Sindaco Cicchetti e dell'Assessore Sinibaldi, il processo di definizione del Contratto di Fiume Velino riparte aggregando tutti i soggetti istituzionali coinvolti – ha affermato con piena soddisfazione Arianna Pezzotti, dirigente …

Źródło: Rietinvetrina

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *