LIVE Europa League, Semifinali Arsenal-Valencia 3-1 ed Eintracht …

LIVE Europa League, Semifinali Arsenal-Valencia 3-1 ed Eintracht ...

I record del Trap: dal primo trionfo al tris

Il binomio Italia-Coppa Uefa è indissolubilmente legato a Giovanni Trapattoni. Il pluridecorato tecnico di Cusano Milanino è stato il primo a vincere la Coppa Uefa (nel 1977 alla guida della Juventus) ed è l’unico ad avere trionfato in più di un’occasione (3) e con due squadre diverse (2 volte con la Juventus e una con l’Inter). Il ristretto club dei 7 tecnici italiani che sono riusciti ad alzare il trofeo si è formato in larga parte negli anni Novanta, quando il nostro calcio dominava in Europa. Dopo lo storico successo del Napoli di Ottavio Bianchi nel 1989 sono arrivati in rapida successione quelli della Juventus di Dino Zoff, dell’Inter di Gianpiero Marini, del Parma di Nevio Scala e dell’Inter di Luigi Simoni. Curiosa, in particolare, la parabola di Marini che – chiamato dall’allora presidente dell’Inter Ernesto Pellegrini a prendere il posto di Osvaldo Bagnoli, esonerato dopo 22 giornate – guidò la squadra fino alla doppia, fortunata finale contro il Salisburgo.

1982-1983 Juventus TrapattoniImago

Dopo Malesani il buio: l’ultima gioia è del 1999

La gioia di Alberto Malesani dopo il trionfo in Coppa Uefa nel 1999Getty Images

I tecnici italiani che hanno vinto la Coppa Uefa/Europa League

Stagione Allenatore Squadra In finale contro
1976-77 Giovanni Trapattoni Juventus Athletic Bilbao
1988-89 Ottavio Bianchi Napoli Stoccarda
1989-90 Dino Zoff Juventus Fiorentina
1990-91 Giovanni Trapattoni Inter Roma
1992-93 Giovanni Trapattoni Juventus Borussia Dortmund
1993-94 Gianpiero Marini Inter Salisburgo
1994-95 Nevio Scala Parma Juventus
1997-98 Luigi Simoni Inter Lazio
1998-99 Alberto Malesani Parma Marsiglia

L’orgoglio di Enzo Maresca: quella doppietta col Siviglia

Da quando la Coppa Uefa è diventata Europa League, l’unico italiano ad avere recitato un ruolo da protagonista è stato Enzo Maresca: trasferitosi al Siviglia nell’estate 2005 dopo le esperienze italiane con Juventus e Fiorentina, il centrocampista divenne l’anima e il capitano della squadra andalusa che vinse due volte consecutive il trofeo nel 2006 e nel 2007, segnando anche una doppietta nel 4-0 contro il Middlesbrough nella finale di Eindhoven del 10 maggio 2006.

Enzo Maresca esulta dopo un gol nella finale di Europa League Siviglia-Middlesbrough 2006Getty Images

Video – Materazzi: “Sarri-Zola è un mix perfetto per il Chelsea, a Napoli non poteva fare di più”

01:28


Czytaj więcej…

PRONOSTICI EUROPA LEAGUE / Scommesse e quote: chi segna …

Siamo in attesa dei fischi d'inizio per le partite di andata delle semifinali di Europa League, ed esaminando i pronostici appare ora ben curioso vedere chi saranno i primi marcatori di questi due match. Ecco quindi che per Arsenal Valencia, il primo gol più …

Źródło: Il Sussidiario.net

RISULTATI EUROPA LEAGUE/ Pari Chelsea, tris Arsenal in rimonta …

Nei risultati di Europa League per l'andata delle semifinali, registriamo due sfide che sono ancora in totale equilibrio e con la qualificazione che si deciderà al ritorno: dobbiamo ancora aspettare per avere una vaga idea di quella che sarà la finale.

Źródło: Il Sussidiario.net

LIVE Europa League, Semifinali Arsenal-Valencia 3-1 ed Eintracht …

OA Sport vi propone la DIRETTA LIVE di Arsenal-Valencia e Eintracht-Chelsea, semifinali d'andata della Europa League 2018-2019. Cronaca in tempo reale, minuto dopo minuto, punto dopo punto, per non perdersi davvero nulla. Calcio d'inizio alle ore …

Źródło: OA Sport

Europa League, le quote di William Hill: Chelsea ed Arsenal favorite …

In scena questa sera il primo atto delle semifinali di Europa League. William Hill, in gioco dal 1934, è pronto a scendere in campo a fianco delle formazioni ancora in corsa per il titolo e, per l'occasione, offre imperdibili Quote Maggiorate e Special Combo da …

Źródło: SportFair

Europa League, sfida nella sfida. Giroud e Jovic: prima i gol, poi il …

Giocare difronte ai 51mila della Commerzbank Arena è tradizionalmente un impegno usurante, di quelli da affrontare con la giusta attitudine e la migliore forma mentis. In Europa League, solo l'Inter è riuscita a uscirne con almeno un punto. Per il resto solo …

Źródło: La Gazzetta dello Sport

Europa League, Eintracht-Chelsea in chiaro e su Sky

Dove vedere Eintracht Chelsea in Tv e streaming – L'Europa League entra sempre più nel vivo con le semifinali di andata della competizione. L'Eintracht Francoforte ospita il Chelsea per la prima delle due sfide, dalle quali uscirà una delle due finaliste che si …

Źródło: Calcio e Finanza

Eintracht-Chelsea 1-1, gol e highlights. Pedro risponde a Jovic

Tedeschi avanti con l'ennesimo gol del serbo, prima dell'intervallo pareggia Pedro. Blues meglio nella ripresa, David Luiz colpisce la traversa su punizione. Verdetto rinviato alla gara di ritorno, tra sette giorni a Stamford Bridge …

Źródło: Sky Sport

Europa League, Chelsea pari a Francoforte. Arsenal, tris al Valencia

Piccolo passo verso la finale londinese di Europa League. È presto per dirlo, ma dall'equilibrio delle semifinali di andata Arsenal e Chelsea si trovano con un piccolo vantaggio rispetto a Valencia e Eintracht. Ma è ancora tutto apertissimo: gli uomini di Sarri …

Źródło: La Gazzetta dello Sport

Nel solco di Trapattoni e Malesani, la missione di Sarri: riportare l …

Da quando la Coppa Uefa è diventata Europa League, l'unico italiano ad avere recitato un ruolo da protagonista è stato Enzo Maresca: trasferitosi al Siviglia nell'estate 2005 dopo le esperienze italiane con Juventus e Fiorentina, il centrocampista divenne …

Źródło: Eurosport.it

Arsenal-Valencia 3-1 (Video Gol Europa League): Lacazette show, i …

Europa League, Arsenal-Valencia 3-1: all'Emirates Stadium vittoria in rimonta dei Gunners, che vanno inizialmente sotto di un gol, grazie alla rete siglata da Diakhaby all'11. Lacazette con una doppietta porta avanti gli inglesi, Aubameyang a tempo scaduto …

Źródło: SuperNews

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *