L'ora legale 2019 scatta domenica 31 marzo

L'ora legale 2019 scatta domenica 31 marzo

Ma il cambio orario potrebbe essere abolito

Ora legale 2019: lancette in avanti

Di:
Redazione Sardegna Live

Nella notte tra sabato 30 marzo e domenica 31 marzo le lancette dell’orologio andranno spostate avanti di un’ora. Le giornate si allungheranno, dunque, ma si dormirà un’ora in meno. 

L’ora legale è un a convenzione che consente di sfruttare al massimo la luce solare risparmiando sul consumo energetico. In inglese è detta Daylight Saving Time: “tempo per il risparmio della luce”.

In Italia l’ora legale nasce come misura di guerra. E’ stata adottata dal 1916 al 1920, dal 1940 al 1948 e definitivamente dal 1966 quando durava quattro mesi, dall’ultima domenica di maggio all’ultima domenica di settembre.

Ma il cambio orario potrebbe essere abolito, così come richiesto e portato all’attenzione del Parlamento europeo dai Paesi nordici dell’Unione. A inizio marzo la Commissione Trasporti e Turismo del Parlamento si è riunita per parlare della questione, ma non è stata trovata nessuna una concordanza assoluta di opinioni, dunque, il Parlamento Europeo ha rinviato la decisione definitiva al 2021. Entro questa data, tutti i Paesi comunitari devono prendere ufficialmente una posizione e scegliere quindi se abolire l’ora solare o l’ora legale.

 


Czytaj więcej…

Ora legale 2019, quando cambia a fine marzo

Nella notte tra il 30 e il 31 marzo cambia l'orario e si passerà dall'ora solare a quella legale. Le lancette degli orologi dovranno essere spostate di un'ora durante la notte. L'adozione dell'ora legale 2019 ci permetterà di approfittare di un'ora in più di luce al …

Źródło: Studenti.it

Cambio ora marzo 2019/ Dietrofront Ue, torna la “legale”: cambio …

Cambio ora a marzo 2019: tra il 30 e il 31 toccherà spostare in avanti le lancette dell'orologio dato che con la primavera torna anche l'ora legale. Infatti, dopo il recente dietrofront dell'Ue per quanto concerne il cambio nei Paesi dell'Unione, in base al quale …

Źródło: Il Sussidiario.net

Torna l'ora legale, 60 minuti di luce in più: ecco quando spostare le …

Torna l'ora legale e porterà in regalo un'ora di luce in più. Il cambio di ora scatterà nella notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo 2019. Alle 2 di notte di domenica 31 marzo le lancette andranno spostate avanti di 60 minuti. Dormiremo un'ora in meno, ma …

Źródło: TorinoToday

Dietrofront dell'Ue: torna l'ora legale Cambio di lancette tra il 30 e 31 …

Quest'anno in Italia l'ora legale scatta nella notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo 2019. Alle ore 2:00 bisognerà spostare le lancette un'ora avanti, alle 3:00, e di conseguenza perderemo un'ora di sonno. L'ora legale da noi resterà in vigore fino al 27 …

Źródło: L’Eco di Bergamo

Ora legale 2019: lancette in avanti

In Italia l'ora legale nasce come misura di guerra. E' stata adottata dal 1916 al 1920, dal 1940 al 1948 e definitivamente dal 1966 quando durava quattro mesi, dall'ultima domenica di maggio all'ultima domenica di settembre. Ma il cambio orario potrebbe …

Źródło: Sardegna Live

Meteo > ORA LEGALE, tra pochi giorni LANCETTE AVANTI, ma SI …

Quest'anno però potrebbe essere l'ultima volta, a breve potrebbe arrivare un cambiamento STORICO con effetti anche sull'Italia. Cerchiamo di fare chiarezza sulla questione. Ricordiamo che l'ora legale è la convenzione di spostare avanti di un'ora le …

Źródło: iL Meteo

L'ora legale 2019 scatta domenica 31 marzo

Sostanzialmente, nelle prime ore di domenica 31 marzo 2019 si passerà dall'ora solare a quella legale: più precisamente, allo scoccare delle 2, bisognerà portare le lancette avanti di un'ora, fino alle 3. Ahinoi, stavolta inevitabilmente si perderà un'ora di …

Źródło: Settegiorni

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *