Mare Jonio, Luca Casarini indagato: “Favoreggiamento immigrazione”

Mare Jonio, Luca Casarini indagato: “Favoreggiamento immigrazione”

Mare Jonio: Luca Casarini è accusato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e di aver violato l’articolo 1099 del codice della navigazione, disobbedendo all’ordine di arrestare la nave prima di entrare in acque italiane.

Casarini indagato - Leggilo

La Procura della Repubblica di Agrigento, guidata da Luigi Patronaggio – lo stesso che ha seguito l’indagine sul Vicepremier Matteo Salvini per quanto riguarda la nave Diciotti –  ha aperto qualche giorno fa un’inchiesta contro ignoti, per l’ipotesi di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina riguardo la vicenda della nave “Mare Jonio”, appartenente alla Ong Mediterranea che fa capo all’attivista Luca Casarini. Ora, ad essere iscritto nel registro degli indagati è stato proprio quest’ultimo, ex leader dei “no global” e capo missione della nave. Lo hanno deciso il Procuratore aggiunto di Agrigento, Salvatore Vella, e il Pubblico ministero Cecilia Baravelli dopo sette ore di interrogatorio.

Luca Casarini, fino a qualche giorno fa “persona informata sui fatti”, è accusato, così come il comandante della “Mare JonioPietro Marrone, di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e rifiuto di obbedire all’ordine imposto dalle autorità di arrestare l’imbarcazione, violando l’articolo 1099 del codice della navigazione, prima di entrare in acque italiane. In sostanza, avrebbe fatto di testa sua e ora deve pagare le conseguenze. Fabio Lanfranca, il suo legale, ha parlato di una decisione abbastanza prevedibile: “Non ci stupisce. Ce l’aspettavamo”. Mentre la portavoce di Mediterranea Saving Human, Alessandra Sciurba, ha parlato delle indagini come di un “prassi normale”.

La prossima settimana, Casarini sarà convocato per un nuovo interrogatorio ad Agrigento dai titolari dell’inchiesta. La vicenda della nave, quindi, non si chiude. L’imbarcazione batte bandiera veneta e aveva strappato quarantanove migranti naufragati di fronte alla Libia. Si trovavano in pessime condizioni, fra loro c’erano dodici bambini. “Se i migranti sono stremati, e c’è il mare forza 7, io non obbedisco“, disse Casarini che non ha negato di aver violato gli ordini che gli erano stati imposti.


Czytaj więcej…

MARE JONIO, LUCA CASARINI INDAGATO/ Migranti: “Non ho …

Mare Jonio, Luca Casarini indagato per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina: il capo missione della nave ong Mediterranea verrà nuovamente interrogato ad Agrigento dai titolari del fascicolo Salvatore Vella e Cecilia Baravelli. Come riporta l'Ansa …

Źródło: Il Sussidiario.net

Caso Mare Jonio, indagato anche il capo missione Luca Casarini

Dopo il comandante Pietro Marrone, anche Luca Casarini, capo missione della Ong sequestrata a Lampedusa dopo il caso “Mare Jonio, è stato iscritto nel registro degli indagati dalla Procura di Agrigento. Casarini, ex portavoce dei No Global, è stato iscritto …

Źródło: SICILIATV.ORG (Comunicati Stampa) (Blog)

Mare Jonio, Luca Casarini indagato: “Favoreggiamento immigrazione”

Luca Cesarini – in questo articolo vi spieghiamo chi è e quale il suo passato – è stato iscritto all'interno del Registro degli Indagati dalla Procura di Agrigento con l'accusa di favoreggiamento dell'immigrazione. Il capomissione della nave Mediterranea ha …

Źródło: LettoQuotidiano

Mare Jonio. Luca Casarini indagato per favoreggiamento dell …

Agenpress – Luca Casarini, capo missione della Mare Jonio, la nave della Ong Mediterraneasaving humans, è stato iscritto nel registro degli indagati per concorso in favoreggiamento dell'immigrazione clandestina, reato già contestato al comandante Pietro …

Źródło: Agenpress

Mare Jonio, indagato anche Luca Casarini. E per Lucano chiesto il …

Ad Agrigento, dove il procuratore aggiunto Salvatore Vella e il sostituto Cecilia Baravelli hanno iscritto sul registro degli indagati il capo missione della Ong Mediterranea, Luca Casarini, per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina e l'ordine disatteso …

Źródło: Il Dubbio

Immigrazione clandestina, Luca Casarini indagato: “Hai disobbedito …

Mare Jonio: Luca Casarini è accusato di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina e di aver violato l'articolo 1099 del codice della navigazione, disobbedendo all'ordine di arrestare la nave prima di entrare in acque italiane.

Źródło: Leggilo.org (Blog)

Nave salva profughi, Casarini indagato per favoreggiamento: «Faro …

Casarini, invece, della Mare Jonio è capo missione. Con il capitano è indagato anche per il rifiuto di obbedire all'ordine imposto dalle autorità di arrestare l'imbarcazione mentre si trovava al largo di Lampedusa. Il legale dell'attivista mestrino, Fabio Lanfranca …

Źródło: Corriere della Sera

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *