Marzo 2019: rischio “jet lag” per il cambio dell'ora, ecco cosa …

Marzo 2019: rischio “jet lag” per il cambio dell'ora, ecco cosa ...

AttualitàNazionale | 11:37 – 29 Marzo 2019Ora legale 2019, lancette avanti tra sabato e domenicaOra legale 2019, lancette avanti tra sabato e domenica.

Il Parlamento sostiene la fine del passaggio dall'ora solare a quella legale. È quanto stabilisce la risoluzione legislativa approvata dai deputati con 410 voti a favore, 192 contrari e 51 astensioni in base alla quale il 2021 potrebbe essere l'ultimo anno con un cambio stagionale dell'ora nell'Unione europea e gli Stati membri manterranno il diritto di decidere il proprio fuso orario. Nel testo si precisa che i Paesi dell'Ue che decidono di mantenere l'ora legale dovrebbero regolare gli orologi per l'ultima volta l'ultima domenica di marzo 2021, mentre quelli che preferiscono mantenere l'ora solare dovrebbero spostare gli orologi per l'ultima volta l'ultima domenica di ottobre 2021. I deputati hanno sostenuto la proposta della Commissione di porre fine al cambio stagionale dell'ora, ma hanno votato per rinviare la data dal 2019 al 2021. I deputati chiedono inoltre che i Paesi Ue e la Commissione coordinino le loro decisioni per garantire che l'applicazione dell'ora legale in alcuni Paesi e dell'ora solare in altri non perturbi il mercato interno.
Nella risoluzione si afferma che la Commissione può presentare una proposta legislativa per rinviare la data di applicazione della direttiva fino al un massimo di 12 mesi se ritiene che le disposizioni previste possano pregiudicare in modo significativo e permanente il corretto funzionamento del mercato interno. Il testo approvato rappresenta la posizione del Parlamento nei futuri negoziati con i ministri Ue per la formulazione definitiva della normativa. In risposta alle iniziative dei cittadini, nel febbraio 2018 il Parlamento ha chiesto alla Commissione di valutare la direttiva sull'ora legale e, se necessario, presentare una proposta di revisione della stessa. A seguito della valutazione, che ha ricevuto 4,6 milioni di risposte con l'84% favorevole a porre fine ai cambiamenti di orario, la Commissione ha presentato la proposta, che dovrà essere concordata tra il Parlamento e il Consiglio per entrare in vigore.


Czytaj więcej…

Torna il cambio dell'ora, da solare a legale: data e info per spostare …

Un'ora di sonno in meno per i padovani, ma le giornate saranno luminose più a lungo, avviandoci verso la bella stagione, con il buio che arriverà più tardi e un conseguente risparmio sulle bollette. Con l'arrivo della primavera, torna, infatti, l'ora legale.

Źródło: PadovaOggi

Si torna all'ora legale, ma non sarà l'ultimo cambio d'ora

Nella notte fra sabato 30 e domenica 31 marzo torneremo all'ora legale: il cambio d'ora ci porterà un'ora in avanti, e dormiremo quindi un'ora in meno. La mattina del 31 il sole sorgerà un'ora dopo, e la sera il tramonto avverrà un'ora più tardi. Si può …

Źródło: Ilmeteo.net

Ora legale, nel weekend si spostano le lancette: come affrontare …

Ora legale, nel weekend si spostano le lancette di un'ora e si passerà dalle 2.00 alle 3.00 del mattino. Il cambio di ora è previsto per la notte tra il 30 e il 31 marzo 2019. Questo orario resterà tale fino a domenica 27 ottobre, giorno in cui si passerà …

Źródło: Ultime Notizie Flash

Marzo 2019: rischio “jet lag” per il cambio dell'ora, ecco cosa …

“Con 1 italiano su 5 che ha difficoltà a dormire bene è importante attutire il “jet lag” da cuscino provocato dal passaggio dall'ora solare a quella legale mangiando pane, pasta e riso, ma anche lattuga, radicchio, aglio e formaggi freschi, uova bollite, latte caldo …

Źródło: Meteo Web

Nel week arriva l'ora legale, lancette avanti di 60 minuti

In Italia il primo passaggio dall'ora solare a quella legale è avvenuto nel 1916, anno in cui per la prima volta nel nostro Paese si spostarono le lancette avanti di un'ora. Un cambio d'ora rimasto in uso fino al 1920 perché da quell'anno l'alternarsi fra l'ora …

Źródło: Liguria Notizie

Orologi avanti: torna l'ora legale

Alle 2 della notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo, lancette avanti di un'ora: torna l'ora legale. Un cambiamento che significa, in concreto, che la luce arriva prima al mattino e le giornate sono più lunghe. La controindicazione del primo giorno: un'ora di …

Źródło: Romasette.it

Nella notte tra sabato e domenica torna l'ora legale

Le conseguenze sono generalmente positive, perché l'ora legale porterà a un minor consumo di energia che ha generato un risparmio di circa 6 miliardi di euro nel periodo 2004-2012. In Europa si è formato un fronte di protesta contro il cambio dell'ora, …

Źródło: Il Nuovo Terraglio (Comunicati Stampa)

Ora legale 2019, forse per l'ultima volta: lancette avanti nella notte …

È quanto stabilisce la risoluzione legislativa approvata dai deputati con 410 voti a favore, 192 contrari e 51 astensioni in base alla quale il 2021 potrebbe essere l'ultimo anno con un cambio stagionale dell'ora nell'Unione europea e gli Stati membri …

Źródło: AltaRimini

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *