Meraviglie Ravenna: Il Mausoleo di Galla Placidia e la tomba di Dante

Meraviglie Ravenna: Il Mausoleo di Galla Placidia e la tomba di Dante

Nella puntata di questa sera di Meraviglie il programma di Rai 1 condotto da Alberto Angela saranno mostrate le bellezze di Ravenna.

In particolare l’informatore scientifico racconterà la storia legata al Mausoleo di Galla Placida, la Tomba di Dante Alighieri e il Sepolcro di Teodorico.

La puntata inizierà con la visita al Mausoleo di Galla Placidia. Il sepolcro è risalente alla prima metà del V secolo e ovviamente si trova a Ravenna.

Ascolti tv 20 Marzo: vince Live – Non è la D’Urso. Ecco i dati…

Ieri sera su Rai 1 è stato trasmesso il film Si accettano Miracoli, una commedia divertente che ha come protagonisti Alessandro Siani e Fabio De Luigi….

Com’è immaginabile a farlo costruire è stata proprio l’imperatrice Galla Placidia. In realtà l’edificio potrebbe essere stato una semplice cappella pertinente alla chiesa di Santa Croce.

Secondo la tradizione Galla Placidi volle far costruire la struttura per sé, per il marito  Costanzo III e il fratello Onorio.

A seguire le telecamere del programma di Rai 1 mostreranno le bellezze del Sepolcro di Teodorico.

Non ci sono documenti che attestano l’anno di costruzione dello stesso. Non è chiaro se a commissionarlo fu lo stesso Teodorico il Grande o la figlia Amalasunta.

Nel 1996 il Mausoleo è stato inserito nella lista dei siti italiani patrimonio dell’umanità  dall’UNESCO. Com’è immaginabile anche questo si trova a Ravenna.

A differenza di altri edifici dello stesso tipo, questo è stata costruita all’esterno della cinta muraria della città, in una zona che al tempo pare fosse occupata dalla necropoli.

Prima di spostarsi verso la Sardegna, Alberto Angela, mostrerà i segreti di uno dei simboli della città dell’Emilia Romagna, ovvero la Tomba di Dante.

Il monumento non è stato costruito a Firenze perchè il Sommo Poeta visse gli ultimi anni della propria vita nella città romagnola dove morì nel 1321.

La tomba è monumento nazionale ed attorno ad essa è stata istituita una zona di rispetto e di silenzio chiamata “zona dantesca”.

Per scoprire tutte le meraviglie che saranno mostrate nella puntata di questa sera, non resta che sintonizzarsi in prima serata su Rai 1.


Czytaj więcej…

Meraviglie Ravenna: Il Mausoleo di Galla Placidia e la tomba di Dante

Nella puntata di questa sera di Meraviglie il programma di Rai 1 condotto da Alberto Angela saranno mostrate le bellezze di Ravenna. In particolare l'informatore scientifico racconterà la storia legata al Mausoleo di Galla Placida, la Tomba di Dante Alighieri e …

Źródło: Amalfi Notizie

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *