METEO Emilia Romagna, esonda il FIUME SAVIO Piena del …

METEO Emilia Romagna, esonda il FIUME SAVIO Piena del ...

REGGIO EMILIA – Il sistema di protezione civile non abbassa la guardia, perché i corsi d’acqua continuano a fare paura e perché c’è il rischio di frane e smottamenti. In provincia di Reggio la situazione è risultata meno pesante rispetto al modenese, al bolognese o alle esondazioni verificatesi in Romagna, dove il Savio ha rotto gli argini e dove è stato necessario chiudere la linea ferroviaria tra Faenza e Cesena. 

Nella nostra città, in Prefettura è tornato a riunirsi il tavolo di emergenza, mentre restano aperti i centri operativi comunali a Rubiera, Scandiano, Castellarano e Casalgrande. Lungo il Secchia, infatti, le situazioni di maggiore apprensione. Impressionante l’intensità della piena al Ponte della Veggia, testimoniata oltre che dalle nostre immagini anche dalla preoccupazione dei residenti della zona.

Sempre a proposito di corsi d’acqua, meno impetuosa e pericolosa la piena dell’Enza, il cui livello al ponte di Sorbolo non ha raggiunto quota 3, ossia quella che ne avrebbe decretato la temporanea chiusura.
Sul fronte idrogeologico, una frana ha reso impraticabile la strada comunale che collega gli abitati della Costa e di Casone, nel comune di Vetto.
Due frane storiche si sono riattivate sulla provinciale 103 nei pressi centro abitato di Taviano, a Ramiseto, e sulla provinciale 8 a Toano, nei pressi di via dell’Aigume. La circolazione non è però stata interrotta. Sempre a Toano, nel centro abitato di Quara, si è verificato uno smottamento che lambisce la strada provinciale, minacciando la stabilità di una postazione per la raccolta rifiuti. Un’altra frana è stata, infine, registrata sulla sponda sinistra del torrente Rossendola, lontana, però, dal ponte della provinciale 18 a Ligonchio.

Leggi anche

Pioggia e fiumi in piena: in tutta l’Emilia Romagna l’allerta diventa rossa

Maltempo: la mappa delle frane che si sono riaperte in provincia di Reggio. FOTO

Toano: frana la strada, i bidoni della spazzatura restano in bilico. FOTO

Maltempo: la piena del Secchia ha superato quelle del 2009 e del 2017. VIDEO

Pioggia e fiumi in piena: in tutta l’Emilia Romagna l’allerta diventa rossa


Czytaj więcej…

Allerta meteo a Modena per la piena del fiume Secchia. FOTO

3/12. ©Fotogramma. Visti i livelli raggiunti dal Secchia, in mattinata è stata attivata la fase di allarme per i Comuni di Modena (zona Ponte Alto, San Pancrazio e Villanova), Soliera, Bomporto e Bastiglia. Maltempo, fiumi esondati e treni sospesi: allerta rossa.

Źródło: Sky Tg24

La piena del Secchia: il fiume visto dal drone e il punto su danni e …

Lungo il Secchia, infatti, le situazioni di maggiore apprensione. Impressionante l'intensità della piena al Ponte della Veggia, testimoniata oltre che dalle nostre immagini anche dalla preoccupazione dei residenti della zona. Sempre a proposito di corsi …

Źródło: Reggionline

Il maltempo ingrossa il fiume Secchia, allerta a Modena anche per l …

BOLOGNA – Fiumi Secchia e Panaro, e il torrente Tiepido, sorvegliati speciali nel Modenese per l'allerta maltempo e la piena in transito considerata rilevante. A Marzaglia questa mattina alle 5 si è tenuta una nuova riunione del Centro coordinamento …

Źródło: La Sicilia

SECCHIA, IL FIUME FA DI NUOVO PAURA

Dieci metri e 35 centimetri. La piena, a ponte alto, si è fermata lì, facendo tirare un sospiro di sollievo a residenti curiosi e soprattutto tecnici aipo, vigili del fuoco e volontari di protezione civile che per tutta la notte hanno visto il livello dell'acqua alzarsi, …

Źródło: Tvqui

Piena del Secchia, lunga e importante: sta impiegando diverse ore …

La piena del Secchia sta transitando da Ponte Alto, ma l'allarme con le chiusure precauzionali dei ponti proseguirà ancora sicuramente per tutto il pomeriggio. È in corso, infatti la fase finale del passaggio della colma di piena del fiume Secchia prevista alle …

Źródło: SulPanaro

METEO Emilia Romagna, esonda il FIUME SAVIO Piena del …

Altri fiumi sono sotto osservazione e si teme che nelle prossime ore possano superare gli argini. Particolarmente critica la situazione nel modenese, dove preoccupano i fiumi Secchia, Panaro e il torrente Tiepido. Al momento i comuni maggiormente …

Źródło: 3bmeteo

Meteo Modena, allerta per i fiumi in piena. Scuole chiuse

Il colmo della piena sul Secchia, che nel pomeriggio di oggi ha raggiunto livelli molto alti, sta infatti transitando molto lentamente e si prevede che il livello del fiume resti alto ancora parecchie ore. Il monitoraggio proseguirà per tutta la notte e domattina …

Źródło: Il Resto del Carlino

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *