Meteo, le previsioni di domenica 5 maggio

Meteo, le previsioni di domenica 5 maggio

Prevista per domenica 5 maggio un’ondata di maltempo dalle caratteristiche più invernali che primaverili. Dal quotidiano briefing che si tiene presso l’Agenzia regionale per la Sicurezza  territoriale e la Protezione civile emerge uno scenario assai raro, o addirittura inedito, per la nostra regione. Nella giornata di domenica 5 maggio, infatti, il Servizio Idro Meteo Clima di Arpae E-R prevede l’afflusso di aria fredda di provenienza artica, che interesserà tutta la regione, da Ovest a Est, con un repentino, drastico calo delle temperature. Lo rende noto l’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile.

Oltre ad abbondanti piogge – che cominceranno già nel tardo pomeriggio di sabato – si prevedono nevicate anche a quote basse, con accumuli significativi. Lo zero termico è stimato intorno ai 500 metri; fra pioggia e neve sono stimati quantitativi considerevoli, soprattutto sulla parte centrale della regione.

Questa perturbazione sarà accompagnata da un’intensificazione dei venti da Nord-Est, sulla collina e sulla costa, con maggiore impatto sul litorale ferrarese e possibili ingressioni marine. Dal pomeriggio di lunedì, si prevede l’esaurimento di questi fenomeni, e un sensibile rialzo delle temperature.

Già nella giornata di venerdì 3 maggio, l’Agenzia ha inviato una nota alle Prefetture, ai gestori dei servizi essenziali, agli enti proprietari di strade e alle società concessionarie di strade e autostrade. In questa nota, si evidenzia come dalle attuali previsioni probabilistiche dei modelli meteorologici emerga un possibile scenario di precipitazione nevosa con accumuli significativi in montagna, che potrebbero interessare in misura minore anche zone di alta collina.

È dunque concreta la possibilità di nevicate, che assumerebbero carattere di eccezionalità in relazione al periodo di accadimento, facendo prefigurare disagi alla circolazione stradale nelle tratte di montagna e alta collina, e alla fruizione dei servizi, anche in considerazione del fatto che, per la stagione 2018-19, l’obbligo per gli utenti della strada di equipaggiare i propri veicoli con le dotazioni invernali si è concluso il 15 aprile.

L’impatto di questa veloce quanto intensa perturbazione potrebbe aggravarsi in coincidenza con un periodo nel quale è probabile la riduzione del personale operativo e sono prevedibili notevoli flussi di utenti sulle strade. Nella nota dell’Agenzia, si consiglia di adottare tutte le tutele ritenute necessarie (in particolare, l’attuazione dei piani neve) per garantire la transitabilità e mitigare i disagi ai cittadini.

Ai cittadini si raccomanda di tenere comportamenti adeguati e improntati all’autotutela; informazioni aggiornate sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.


Czytaj więcej…

Ischia 100: i provvedimenti al traffico per il 5 maggio

Domenica 5 maggio si svolgerà la Gran Fondo Ischia 100, la partenza è prevista dal Piazzale Aragonese alle ore 8:00 e il percorso riguarderà le seguenti strade: Via Luigi Mazzella, Via Seminario, Via Antonio Sogliuzzo, Piazza degli Eroi, Via A.do De Luca, …

Źródło: Il Dispari Quotidiano (Comunicati Stampa) (Blog)

Il MALTEMPO di domenica 5 maggio in Italia

Ecco il gorgo depressionario centrato sul Mar Ligure che nella mattinata di domenica 5 maggio determinerà forti condizioni di maltempo su diversi settori del nord e del centro: L'aria fredda di matrice artica sfonderà sull'Italia settentrionale sia dalla Porta della …

Źródło: MeteoLive.it

Domenica speciale il 5 maggio con l'Agrifest 2019

Una domenica speciale, a Corio, grazie all'Agrifest, festa che si terrà il 5 maggio dalle ore 9. L'appuntamento compie undici anni e le attività sono proposte dall'associazione “La Burera”. Nelle ultime due stagioni il gruppo ha cambiato alcuni componenti, …

Źródło: Il Canavese

Maltempo, domenica 5 maggio a rischio neve

Prevista per domenica 5 maggio un'ondata di maltempo dalle caratteristiche più invernali che primaverili. Dal quotidiano briefing che si tiene presso l'Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile emerge uno scenario assai raro, …

Źródło: SulPanaro

Meteo, le previsioni di domenica 5 maggio

Brusco stop alla primavera in Italia: arriva infatti l'annunciata ondata di maltempo portata da un vortice di aria fredda di matrice polare, anomalo per inizio maggio. Domenica l'irruzione di aria gelida interesserà le regioni del Centro-Nord portando fenomeni …

Źródło: Sky Tg24

METEO: DOMENICA 5 Maggio con IRRUZIONE POLARE

DOMENICA 5 Maggio – nel corso della giornata di Domenica assisteremo all'ingresso impetuoso di venti freddi da Nord con una nuova ondata di maltempo, questa volta a stampo invernale su Liguria specie al mattino, in seguiti su Veneto, Friuli Venezia …

Źródło: ViViCentro

Previsioni meteo: ecco che tempo farà domani 5 maggio 2019

PREVISIONI METEO DOMANI – Che tempo farà domani in Italia? Quali sono le previsioni meteorologiche per la giornata di domenica 5 maggio? Ogni giorno i meteorologi cercano di dare risposte in anticipo grazie a studi scientifici approfonditi e dettagliati.

Źródło: TPI

Meteo domenica 5 maggio: ancora freddo e neve sull'Italia

Le previsioni del 5 maggio nel dettaglio. Getty Images. Il cielo al nord. Coloro che abitano al nord dello Stivale avranno a che fare un un tempo perlopiù in vernale fatto di tanto acquazzoni e neve sulle aree di montagna, mentre un clima più asciutto si …

Źródło: CheDonna.it

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *