Mimmo Lucano alla Sapienza, tensione al corteo di Forza Nuova: sit …

Mimmo Lucano alla Sapienza, tensione al corteo di Forza Nuova: sit ...

Da un lato la ‘scorta’ antifascista che ha accolto Mimmo Lucano davanti all’università La Sapienza prima del seminario sul tema dell’accoglienza. Dall’altro la manifestazione di Forza Nuova, con i militanti che avrebbero voluto impedire al sindaco sospeso di Riace e hanno schiaffeggiato uno studente davanti alla biblioteca nazionale di Castro Pretorio. Poi il tentativo di raggiungere l’ateneo, ma il corteo di circa 50 persone è stato fermato e si è sciolto poco dopo. 

L’atteso intervento di Lucano – entrato in aula tra applausi e cori – è stato preceduto dall’incontro con migliaia di studenti nel piazzale Aldo Moro. “Salvini è uno di quelli che ha creato un clima di odio e di divisioni”, ha detto l’amministratore calabrese. “Vogliamo riuscire a trasmettere altri messaggi per costruire una società più umana, di uguaglianza, libertà e democrazia, dove il popolo conta. Noi siamo l’onda rossa che contrasta l’onda nera che ci sta oscurando”, ha aggiunto. “Se oggi avrò convinto anche sola una persona a scegliere l’umanità avrò raggiunto una vittoria”, ha detto invece concludendo il suo intervento in aula, accompagnato da una standing ovation e da Bella ciao.

Intanto, a poche centinaia di metri, i militanti di Forza Nuova si erano radunati per protestare contro la lectio magistralis di Lucano. Davanti alla biblioteca di Castro Pretorio, dove gli estremisti di destra si erano dati appuntamento, un ragazzo è stato schiaffeggiato da un forzanovista dopo uno scambio verbale. Le forze dell’ordine li hanno poi separati. I manifestanti, dopo un assembramento, si sono avvicinati a La Sapienza sventolando bandiere nere e gridando “Boia chi molla” e “L’antifascismo non passerà”.

Il corteo di Forza Nuova è stato bloccato a piazza Confienza, a diversi metri di distanza da piazzale Aldo Moro, dove i militanti neofascisti hanno esposto uno striscione “Mimmo Lucano nemico degli italiani”. “Oggi la nostra volontà è di impedire con forza a Mimmo Lucano di parlare agli studenti dell’università con una lectio magistralis”, ha detto al megafono il leader di Fn Roberto Fiore. In realtà, la manifestazione si è sciolta poco dopo.


Czytaj więcej…

Mimmo Lucano alla Sapienza, tensione al corteo di Forza Nuova: sit …

Momenti di tensione alla Sapienza con una trentina di militanti di Forza Nuova in corteo a viale del Castro Pretorio davanti alla Sapienza. L'ultradestra protesta per la lezione di Mimmo Lucano oggi a Lettere. Un ragazzo è stato schiaffeggiato da un militante …

Źródło: Il Messaggero

Lucano alla Sapienza, cori e striscioni antifascisti davanti all …

Striscioni e canti contro il "fascismo che non è una opinione, ma un reato" davanti alla facoltà di Lettere dell'università La Sapienza di Roma per accogliere il sindaco sospeso di Riace, Mimmo Lucano. "Non possiamo permettere che i fascisti entrino nel …

Źródło: La Repubblica

Alla Sapienza il corteo per Mimmo Lucano blocca la manifestazione …

Al suo arrivo Lucano è così stato accolto da un lungo applauso e dal coro “Siamo tutti Mimmo Lucano” levatosi dal presidio degli studenti antifascisti. «Un'emozione indescrivibile, mi sento uno di voi. Sono emozionato – ha detto – Sono rimasto quello che ha …

Źródło: Il Sole 24 ORE

Roma, Mimmo Lucano accolto da migliaia di studenti a La Sapienza …

L'atteso intervento di Lucano – entrato in aula tra applausi e cori – è stato preceduto dall'incontro con migliaia di studenti nel piazzale Aldo Moro: "Salvini è uno di quelli che ha creato un clima di odio e di divisioni". Raduno di 50 estremisti di destra a Castro …

Źródło: Il Fatto Quotidiano

Mimmo Lucano “Salvini alimenta l'odio”/ Sapienza, scontri Forza …

Di contro, il leader di FN Roberto Fiore dopo le minacce degli scorsi giorni è intervenuto ancora contro il sindaco Lucano in piazza a sostegno dei propri militanti: «Oggi la nostra volontà è di impedire con forza a Mimmo Lucano di parlare agli studenti …

Źródło: Il Sussidiario.net

Mimmo Lucano alla Sapienza: manifestazione anti-fascista a Roma …

In occasione dell'arrivo all'università "La Sapienza" di Roma di Mimmo Lucano, per un intervento al centro di polemiche nei giorni scorsi, si è tenuta una manifestazione anti-fascista in suo sostegno. Il corteo è stato aperto da uno striscione con la scritta "Il …

Źródło: Sky Tg24

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *