Napoli, da escludere il ritorno Hamsik: i motivi

Napoli, da escludere il ritorno Hamsik: i motivi

Antonio Giordano commenta sul Cds i primi mesi di Hamsik nella compagine cinese del Dalian e su come l’ex capitano del Napoli stia vivendo in Oriente. 

“Oh, capitano… La felicità non ha prezzo e, come ci hanno spiegato sin dalla culla, i soldi (persino tanti, inimmaginabili) non riescono ad arricchire: ci sono adesso nove milioni di buoni motivi per starsene avvolti in quel velo di malinconia che s’intravede in Oriente e resta almeno un’altra ventina di rimpianti nell’orizzonte (avvelenato) del mare che bagna Napoli. Ma il tempo, mica sempre galantuomo, scorre velocemente e quando sono volati via poco meno di cento giorni, Hamsik ha scoperto il vuoto dentro e Napoli se ne sta accovacciata all’ombra della cresta dove giacciono i ricordi. Non c’è verso di restituirsi il passato, di riprendersi anche solo una ciocca del proprio vissuto, di ricollegarsi con se stessi e ammettere d’aver sbagliato, d’aver pensato che esistesse un’età per banalizzare il calcio e trasformarlo da affare di cuore in un colossale business: e sapere Hamsik triste, «isolato» nel suo macro-universo dorato e incapace di catturare un’emozione, amplifica il disagio che Napoli ha avvertito nel momento in cui la Storia (di presenze, di gol) è crollata dinnanzi ad una proposta indecente e irrinunciabile. Senza Hamsik, il Napoli si è ritrovato più «povero», ha vinto di meno, ha perduto un riferimento tecnico e però pure fisico, cioè una presenza rassicurante, una spiritualità dell’anima capace di diffondersi nelle coscienze altrui; e senza Napoli, Hamsik ha annusato la solitudine, probabilmente un’esistenza «anaffettiva» intorno a sé, dopo dodici anni attraversati da piccolo principe. Hamsik improvvisamente è divenuto per (il) Napoli un fantasma che s’è allungato tra il San Paolo e Castel Volturno, una «personalità» carismatica persino più (pre)potente di quanto gli sia stato riconosciuto nella sua evoluzione partenopea da «bambino» a capitano; e Napoli s’è trasformata per Hamsik da essenza quotidiana ad assenza insopportabile, con i suoi panorami e le luci e i profumi, nel suo caos avvolgente e però pure paternamente rassicurante. Non è convenuto a nessuno, diamine, ma è anche vero che nessuno poteva sapere che sarebbe stato così bruciante divorziare, con tutta quella massa di danaro che avrebbe ricoperto Hamsik e il Napoli, ora idealmente abbracciati nella nostalgia. E chissà se i miracoli esistono, se si possa restare sospesi per un po’ nella realtà e poi rituffarsi nella propria favola… Oh, capitano”. 

La Redazione


Czytaj więcej…

CorSport – Hamsik, i tifosi lo rivorrebbero ma il ritorno è complesso: il …

Marek Hamsik ha nostalgia dell'Italia, non si trova bene in Cina, non ha rapporto coi compagni con cui fatica a dialogare. L'edizione odierna del Corriere dello Sport analizza la situazione parlando anche del futuro dell'ex capitano del Napoli. L'ipotesi di un …

Źródło: Tutto Napoli

VIDEO – La SSC Napoli ricorda un gran gol di Marek Hamsik

In un breve video su Twitter la SSC Napoli celebra il gol of the day. Ad essere ricordato è il gol di un giovane Marek Hamsik, non ancora capitano, contro il Palermo allo Stadio San Paolo. In campo oltre a Marek Hamsik c'erano Gokan Inler, Goran Pandev, …

Źródło: forzAzzurri

Hamsik…oh capitano, la felicità non ha prezzo!

Antonio Giordano commenta sul Cds i primi mesi di Hamsik nella compagine cinese del Dalian e su come l'ex capitano del Napoli stia vivendo in Oriente. “Oh, capitano… La felicità non ha prezzo e, come ci hanno spiegato sin dalla culla, i soldi (persino tanti, …

Źródło: Il Napoli Online

Napoli, suggestione Hamsik: il ritorno è improbabile, i tifosi azzurri …

Dichiarazioni di pentimento o ambientamento ancora lontano dal realizzarsi? Attorno a Marek Hamsik sono sorti alcuni interrogativi in seguito alle recenti dichiarazioni. L'ex capitano del Napoli, attualmente in forza al Dalian Yifang, non si è detto contento …

Źródło: NapoliSport.net (Comunicati Stampa) (Blog)

Napoli, da escludere il ritorno Hamsik: i motivi

Dopo le polemiche sollevate ieri da Hamsik per la poco felice esperienza al Dalian, si è ipotizzato un suo ritorno a Napoli. Secondo il Corriere dello Sport, ad oggi sono davvero nulle le possibilità di un ritorno in azzurro: "Di nostalgia, comunque, non parla: gli …

Źródło: Calciomercato.com

Hamsik, ritorno a Napoli da escludere: due opzioni per l'ex capitano

Marek Hamsik ha iniziato solo da 3 mesi l'avventura cinese e le cose non stanno andando al meglio. Certo, nessuno si aspettava rose e fiori, ma le difficoltà si stanno rivelando più del previsto. Il ruolino attuale di Hamsik al Dalian: sei presenze, zero reti, ma …

Źródło: Napoli Calcio Live

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *