Nave crociera in avaria, la Viking Sky costruita da Fincantieri (che …

Nave crociera in avaria, la Viking Sky costruita da Fincantieri (che ...

La Viking Sky, la nave da crociera in difficoltà al largo della costa norvegese, è stata consegnata nel gennaio 2017 dallo stabilimento navale Fincantieri di Ancona all’armatore, la società Viking Ocean Cruises. La nave ha una stazza lorda di 47.800 tonnellate, è lunga 228 metri (oltre due campi da calcio) con una larghezza massima di 29 metri (metà di un campo da calcio). La Viking Sky è la terza delle circa venti che l’armatore, Viking Ocean Cruises, ha acquistato e ordinato al gruppo triestino. Un numero altissimo per un solo committente, che ha deciso di farne una vera linea, e proprio pochi giorni fa è iniziata la costruzione della settima unità. Ha 465 cabine passeggeri con una capacità di ospitare 930 persone paganti. Le cabine per l’equipaggio sono 260 e il numero massimo di persone a bordo è 1.413.

Sarebbe in avaria a causa di un problema alla motorizzazione, una componente che viene scelta direttamente dall’armatore e che, nella fattispecie, non è stata fornita dalla Fincantieri. Le unità Viking sono dotate dei più moderni sistemi di sicurezza, compreso il «Safe return to port» I motori forniscono una potenza totale di 23.520 Kilowatt che consentono una velocità massima di 20 nodi e un di crociera di 17. A causa dell’avaria, la nave, secondo il sito Vesselfinder, è pressoché ferma e segna una velocità di 1,6 nodi (circa tre chilometri l’ora).

La Viking Ocean Cruises, compagnia norvegese con sede negli Stati Uniti, è leader mondiale nelle crociere su fiume; dal 2012 si è lanciata, come startup, e con Fincantieri come produttore, nel settore delle crociere marine. Il gruppo triestino costruisce per la Viking anche altre piccole navi, attraverso la controllata Vard.

La prima della serie, «Viking Star», è stata realizzata nel cantiere di Marghera e consegnata nel 2015. Le successive «Viking Sea», «Viking Sky», «Viking Sun» e «Viking Orion», consegnate nel 2016, 2017 e 2018, sono state costruite ad Ancona, così come «Viking Jupiter», entrata nella flotta dell’armatore in febbraio. Altre 10 unità, incluse quelle in opzione, prenderanno il mare dagli stabilimenti italiani tra il 2021 e il 2027


Czytaj więcej…

Alla deriva, in balia del vento: evacuati 1.300 passeggeri dalla …

Genova – Le autorità norvegesi hanno cominciato l'evacuazione con gli elicotteri di circa 1.300 passeggeri di una nave da crociera con il motore in panne al largo della costa norvegese. «La nave da crociera Viking Sky ha lanciato un SOS per problemi al …

Źródło: The MediTelegraph

Norvegia, la Viking Sky nella tempesta: l'evacuazione dei 1300 …

Se la ricorderanno a lungo, i 1300 passeggeri a bordo della Viking Sky, la crociera tra i fiordi della Scandinavia: la nave è finita in panne, e stessa sorte ha avuto un cargo con 9 marinai a bordo. La Viking è alla deriva al largo della costa norvegese, …

Źródło: Quotidiano.net

Norvegia, Viking Sky: gioiello Made in Italy

La Viking Sky, la nave da crociera in difficoltà al largo della costa norvegese, è stata consegnata nel gennaio 2017 dallo stabilimento navale Fincantieri di Ancona all'armatore, la società Viking Ocean Cruises. La nave ha una stazza lorda di 47.800 tonnellate …

Źródło: La Stampa

Terrore a bordo della Viking Sky in balia della tempesta

Uomini e Donne, il bacio tra Andrea e Muriel (e Natalia se ne va) · Elisa Isoardi è incinta? Vera Santagata…"Vieni da me" e per la prof de "L' Eredità" sbocciano i fiori d'arancio · Che curve Georgina! La compagna di Ronaldo si "esibisce" sui social.

Źródło: La Sicilia

Viking Sky, nave da crociera alla deriva e in balia del vento davanti …

Non è ancora dato sapere se tra i crocieristi vi siano italiani, rileva Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, per una vicenda che comunque ci fa ricordare le premesse di quanto accadde al “Giglio” e che sicuramente costituisce un monito e un …

Źródło: Casteddu on Line

Nave crociera in avaria, la Viking Sky costruita da Fincantieri (che …

Il gruppo triestino costruisce per la Viking anche altre piccole navi, attraverso la controllata Vard. La Viking Sky è stata consegnata a inizio 2017 dallo stabilimento navale Fincantieri di Ancona: è la terza delle circa venti che l'armatore, Viking Ocean Cruises, …

Źródło: Il Messaggero

Norvegia, nave da crociera in avaria nella tempesta: paura per …

Doveva essere una vacanza da sogno, si è trasformata in un incubo per i 1300 passeggeri della Viking Sky. Alle prime ore del pomeriggio, la nave da crociera ha lanciato un Sos, segnalando un'avaria ai motori: con vento a 38 nodi e onde altissime, non era …

Źródło: Sky Tg24

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *