Nebraska – Un'odissea familiare – Film su Rai5

Nebraska – Un'odissea familiare – Film su Rai5

Nebraska: il film stasera su Rai 5

Va in onda stasera 19 marzo alle 21.15 su Rai 5, in doppio audio e senza interruzioni pubblicitarie, il film…

Va in onda stasera 19 marzo alle 21.15 su Rai 5, in doppio audio e senza interruzioni pubblicitarie, il film di Alexander Payne, Nebraska (il quarto dedicato allo Stato dov’è nato e il primo non scritto da lui). In uno splendido bianco e nero, il regista mette in scena la storia di un vecchio padre, Woody Grant, (lo straordinario Bruce Dern, candidato all’Oscar per il ruolo) e del figlio minore, David (Will Forte), che lo accompagna in un viaggio on the road per andare a ritirare un presunto premio di un milione di dollari, che l’anziano e ostinato padre sostiene di aver vinto. Quando Woody si dimostra determinato ad andarci anche a piedi, il figlio, da tempo allontanato da lui, lo accompagna in auto dal Montana al Nebraska.

Scritto da Bob Nelson e uscito nel 2014, Nebraska è stato candidato a numerosi riconoscimenti, tra cui a 5 Golden Globe e a 6 Oscar: oltre a Dern, ha ottenuto la nomination come miglior film, quella per l’attrice June Squibb, che interpreta la moglie, per il regista Bruce Payne, la sceneggiatura e la fotografia. Nessuna di queste candidature si è concretizzata, purtroppo, in un premio. Bruce Dern ha vinto però il prestigioso premio come miglior attore al festival di Cannes.

Del cast fanno parte anche Bob Odenkirk, famoso per il ruolo dell’avvocato Saul Goodman in Breaking Bad e Better Call Saul, qui nei panni del figlio maggiore della coppia dei protagonisti, anchorman in una tv locale, e il noto caratterista Stacy Keach, che interpreta il vecchio socio di Woody. Tra gli attori che si sono presentati per il ruolo di David c’era anche Bryan Cranston, ma Payne l’ha giudicato non adatto al ruolo, preferendogli Will Forte, attore conosciuto soprattutto per i suoi molti ruoli televisivi, che riteneva più plausibile come figlio di Bruce Dern e June Squibb nella finzione.

Nebraska colpisce al cuore e commuove, oltre a divertire, per la verità e l’intensità di un rapporto padre-figlio difficile ma denso di affetto non dichiarato, rappresentato in modo assolutamente perfetto da due attori in grande sintonia. Ha anche il merito di aver rilanciato la carriera di Bruce Dern, attore popolarissimo negli anni Sessanta e Settanta (nonché marito di Diane Ladd e padre di Laura Dern), a cui ha regalato la seconda candidatura all’Oscar, all’età di 79 anni, esattamente 37 anni dopo quella ricevuta per Tornando a casa nel 1978.

 

 

 

 

 


Czytaj więcej…

Nebraska – Un'odissea familiare – Film su Rai5

Nebraska” è il film di Alexander Payne che racconta la storia di un padre e un figlio, in onda martedì 19 marzo 2019 alle ore 21.15 su Rai5. Un padre e un figlio portano la commedia americana on the road sulle strade di un evanescente Midwest e sulle …

Źródło: Bit Culturali

Nebraska: il film stasera su Rai 5

Va in onda stasera 19 marzo alle 21.15 su Rai 5, in doppio audio e senza interruzioni pubblicitarie, il film di Alexander Payne, Nebraska (il quarto dedicato allo Stato dov'è nato e il primo non scritto da lui). In uno splendido bianco e nero, il regista mette in …

Źródło: TvDaily

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *