Ora legale: 10 curiosità sullo spostamento delle lancette

Ora legale: 10 curiosità sullo spostamento delle lancette

Torna l'ora legale, ma forse verrà abolito il cambioTorna l’ora legale, ma forse verrà abolito il cambioLa Settimana prossima, esattamente Domenica 31 Marzo 2019, scatterà il momento dell’ORALE LEGALE quando cioè dovremo spostare in avanti le lancette di un’ora, passando direttamente alle ore 3:00. Quest’anno però potrebbe essere l’ultima volta in Italia, a breve infatti potrebbe esserci un cambiamento EPOCALE nella gestione degli orari in tutta . Vediamo di che si tratta.

Negli ultimi tempi si sta discutendo molto a livello europeo sulla possibile ABOLIZIONE del cambio dell’ora con consultazioni popolari (Francia e Germania in primis) e proposte di legge in Commissione Europea sulla possibilità di eliminare il cambio dell’ora. La proposta è quella di lasciare la possibilità ad ogni Stato facente parte dell’Unione Europea di scegliere se continuare ad usufruire dell’ora solare o di quella legale. La disputa è molto accesa specie tra i Paesi del Nord e del Sud in quanto a seconda della latitudine le ore di luce giornaliere cambiano sensibilmente. Per fare un esempio a Stoccolma (Svezia) il sole a Giugno tramonta alle 22:06, a Roma invece alle 20:48. Questo si traduce in differenti costi per quanto riguarda l’illuminazione degli edifici ed altri servizi. A questo si sommano i disagi fisici derivanti dall’ora in meno di riposo: insonnia, stress etc.Per il momento non si è ancora trovata una linea comune e l’idea di porre fine al doppio regime orario è rimandata al 2021 se non interverranno altre modifiche o consultazioni.

In Italia, data la posizione del nostro Paese, il vantaggio derivante dal cambio dell’ora è rilevante sia dal punto di vista economico (più luce solare = meno consumi elettrici per l’illuminazione) che ambientale. Secondo i dati Terna (gestore dei servizi elettrici), dal 2004 al 2018, il minor consumo di elettricità in Italia dovuto all’ora legale è stato pari a 9 miliardi e 100 milioni di kilowattora, la stessa energia elettrica annua usata da una regione come la Sardegna. Ciò ha permesso ai cittadini di risparmiare circa 1 miliardo e 545 milioni di euro. Il tutto si traduce poi in minor emissioni di CO2 in atmosfera derivanti dalla produzione di energia e quindi un abbattimento, parziale, dei gas ad effetto serra responsabili del cambiamento tico.

La situazione per il momento rimane ancora dibattuta e materia di scontro. Per quest’anno tutti pronti con l’orologio alla mano, l’ora legale entrerà in vigore domenica 31 marzo e terminerà domenica 27 ottobre 2019.


Czytaj więcej…

Quando torna l'ora legale nel 2019?

Il passaggio dall'ora solare all'ora legale avverrà tra una settimana, nella notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo 2019: alle ore 2 infatti le lancette dei nostri orologi andranno spostate avanti di un'ora, dalle 2 alle 3. Un'ora di sonno in meno, per intenderci.

Źródło: Today

Ora legale 2019 vs ora solare/ Quando cambia l'ora? Il bioritmo ne …

Quando cambia l'ora? La risposta è tra una settimana: precisamente alle 2 della notte tra il 30 e il 31 marzo, quando lo spostamento di un'ora in avanti della lancetta sancirà ufficialmente il passaggio dall'ora solare all'ora legale. Come sempre quando …

Źródło: Il Sussidiario.net

METEO: ORA LEGALE verso l'ABOLIZIONE DEFINITIVA del …

Negli ultimi tempi si sta discutendo molto a livello europeo sulla possibile ABOLIZIONE del cambio dell'ora con consultazioni popolari (Francia e Germania in primis) e proposte di legge in Commissione Europea sulla possibilità di eliminare il cambio dell'ora. La proposta è quella di lasciare la possibilità ad ogni Stato … il momento rimane ancora dibattuta e materia di scontro. Per quest'anno tutti pronti con l'orologio alla mano, l'ora legale entrerà in vigore domenica 31 marzo e terminerà domenica 27 ottobre 2019.

Źródło: iL Meteo

Cambio Ora Solare/Legale a Marzo 2019: è tempo di spostare le …

A Marzo 2019 torna l'appuntamento con l'entrata in vigore dell'Ora Legale che quest'anno scatterà nella notte tra Sabato 30 Marzo 2019 e Domenica 31 Marzo 2019. Dovremo spostare le lancette in avanti di un'ora, dalle 02:00 alle 03:00, e di conseguenza …

Źródło: Meteo Web

Ora legale: 10 curiosità sullo spostamento delle lancette

10 curiosità sull'ora legale: il 30 marzo 2019 le lancette dell'orologio verranno spostate avanti di un'ora e le ore di luce nel corso della giornata aumenteranno. Durante il periodo estivo è in vigore l'ora legale: le lancette degli orologi vengono spostati un'ora …

Źródło: CheNews.it (Blog)

Ora legale dal 31 marzo (e potrebbe essere l'ultima volta)

In Italia il vantaggio derivante dal cambio dell'ora è rilevante sia dal punto di vista economico perché ci sarebbero più ore di luce solare e quindi meno consumi elettrici per l'illuminazione ma anche per l'ambiente. Secondo i dati Terna (gestore dei servizi …

Źródło: La Sicilia

Torna l'ora legale, quando spostare le lancette

La settimana prossima, esattamente Domenica 31 marzo 2019, scatterà il momento dell'ora legale quando cioè dovremmo spostare in avanti le lancette di un'ora, passando direttamente alle ore 3.00. Con l'arrivo della primavera, le giornate si allungano e …

Źródło: Teleclubitalia

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *