Parma-Atalanta 1-3: rimonta firmata da Pasalic e Zapata

Parma-Atalanta 1-3: rimonta firmata da Pasalic e Zapata

La festa dei giocatori dell’Atalanta. Getty

L’Atalanta regala una prova di forza e di coraggio, va a prendersi tre punti in trasferta contro il Parma e tiene viva la speranza: un posto in Europa, per la squadra di Gasperini è qualcosa di più di un sogno. Pasalic e due volte Zapata ribaltano il risultato, dopo che gli emiliani diD’Aversa sono passati in vantaggio con Gervinho (al decimo gol stagionale, record per lui in Serie A). Ma questa Atalanta è davvero troppo forte per un Parma che deve rinunciare a Biabiany e Inglese (infortunati) e che nel corso della partita perde pure Gervinho.

ritmo rock


Non c’è un attimo di tregua, azioni da una parte e dall’altra: sembra di assistere a una partita di calcio inglese, mica a una noiosa esibizione di Serie A. E il merito, va detto subito, è soprattutto dell’Atalanta che interpreta la sfida alla vecchia maniera: corre ovunque, pressa, gioca «uomo contro uomo», non si preoccupa di studiare tatticamente l’avversario, ma lo aggredisce e prende il dominio del campo. Il Parma, però, ha le energie e la volontà di non lasciarsi sopraffare e di ribattere colpo su colpo. Non è passivo: reagisce con il contropiede tanto rapido quanto sorprendente. E proprio in un’occasione di ripartenza (come si usa dire adesso) va in vantaggio: Pasalic dorme, Scozzarella gli ruba il pallone e lo serve immediatamente a Gervinho che vola verso l’area. Il tiro è preciso e Gollini non può che inchinarsi. L’Atalanta, tuttavia, è squadra solida, testarda. Riprende il filo e comincia a costruire trame su trame che mettono spesso in difficoltà gli emiliani. Gomez è imprendibile e detta il ritmo di tutte le manovre. Sepe è bravo a respingere su Zapata e su Hateboer, ma nulla può fare sull’incursione di Pasalic imbeccato dal solito Gomez. E’ il 24′ e l’1-1 è il risultato più corretto. Il Parma, raggomitolato vicino alla propria area, chiude i varchi e lancia lungo: è quello che deve fare. E sfiora il gol prima di punizione di Bruno Alves (grande deviazione di Gollini) e poi con un’iniziativa di Ceravolo (su assist di Gervinho) che ciabatta malamente quando è solo davanti al portiere.

I VIDEO DI GAZZETTA TV

papu in cattedra


Nella ripresa l’Atalanta spinge con la solita energia, sfiora il raddoppio in due circostanze con Gomez e il Parma, nel frattempo, perde Gervinho per infortunio. A questo punto D’Aversa prova a tirare su la coperta (non ha alternative), passa al 5-3-2, ma non riesce a frenare l’ondata bergamasca. Dopo un’occasionissima sprecata da Castagne, Zapata va prendersi il meritato 2-1. Azione splendida: il Papu Gomez pesca Castagne, cross sul primo palo e il colombiano irrompe come una furia. A questo punto non c’è più partita, perché il Parma ha finito la birra e non ha gli uomini per ribaltare l’azione. Il 3-1 di Zapata, sempre su assist di Gomez, è la testimonianza di una netta superiorità fisica e tecnica.


Czytaj więcej…

Tris Atalanta al Parma: Pasalic e un doppio Zapata lanciano la Dea

PARMA – Una vittoria sofferta che lancia l'Atalanta in zona Champions League a 48 punti con vista sul quarto posto del Milan a 51. Il 3-1 al Parma firmato Pasalic-Zapata arriva in rimonta dopo l'iniziale vantaggio dei ducali grazie alla fuga e al sinistro di …

Źródło: Corriere dello Sport.it

Parma Atalanta 1-3, risultato in diretta LIVE: doppietta di Zapata

PARMA (4-3-3): Sepe; Iacoponi (46' Sierralta), Bruno Alves, Bastoni, Gagliolo; Rigoni, Scozzarella, Kucka; Gervinho (65' Gazzola), Ceravolo (74' Schiappacasse), Siligardi. All. D'Aversa. ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Mancini (87' Djimsiti), Palomino, Masiello …

Źródło: Sky Sport

ParmaAtalanta 1-3: rimonta firmata da Pasalic e Zapata

L'Atalanta regala una prova di forza e di coraggio, va a prendersi tre punti in trasferta contro il Parma e tiene viva la speranza: un posto in Europa, per la squadra di Gasperini è qualcosa di più di un sogno. Pasalic e due volte Zapata ribaltano il risultato, dopo …

Źródło: La Gazzetta dello Sport

ParmaAtalanta 1-3: Pasalic e Zapata firmano la rimonta

PARMA – A Parma passa l'Atalanta di Gasperini 3-1: prima la sblocca Gervinho, poi Pasalic nel primo tempo e la doppietta di Zapata (19 gol in stagione) nella ripresa riprendono e ribaltano il risultato. Con questi tre punti la Dea è a 48 punti, a meno tre dal …

Źródło: Tuttosport

ParmaAtalanta 1-3, Pasalic fa e disfa, poi doppietta di Zapata. I …

Primo tempo bellissimo con tante occasioni dall'una e dall'altra parte. L'Atalanta inizia male e al 7' un errore a metà campo di Pasalic mette in condizione Gervinho di segnare il vantaggio. Pasalic però si riscatta e al 24' sigla il pareggio. Poi c'è un grande …

Źródło: L’Eco di Bergamo

Le pagelle di ParmaAtalanta 1-3: grande prestazione del Papu …

E' tempo di dare i voti ai protagonisti del match di scena al Tardini tra Parma e Atalanta. Negli ospiti grande prova del Papu Gomez, migliore in campo. Ottima partita anche di Duvan Zapata, Pasalic si riprende dopo l'errore iniziale. Escluso Gervinho, scialba …

Źródło: Eurosport.it

ParmaAtalanta 1-3. Il crollo (di nuovo) nella ripresa

Il Parma accusa il colpo, non riesce a organizzare la manovra alla ricerca del pareggio. Nei minuti di recupero è ancora l'Atalanta a sprecare una clamorosa occasione da rete. Ma ci pensa Zapata al 94' ad appoggiare in rete un delizioso assist di Gomez.

Źródło: Gazzetta di Parma

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *