Pesce d'aprile: è il giorno degli scherzi… state attenti, non cascateci!

Pesce d'aprile: è il giorno degli scherzi… state attenti, non cascateci!

Il pesce d’aprile – ricorda Wikipedia – indica una tradizione, seguita in diversi paesi del mondo, che consiste nella realizzazione di scherzi da mettere in atto il 1º aprile. Gli scherzi possono essere di varia natura, anche molto sofisticati e hanno sostanzialmente lo scopo bonario di burlarsi delle “vittime” di tali scherzi. La tradizione ha caratteristiche simili a quelle di alcune festività quali l’Hilaria dell’antica Roma, celebrata il 25 marzo, e l’Holi induista, entrambe ricorrenze legate all’equinozio di primavera.

Le origini del pesce d’aprile non sono note, anche se sono state proposte diverse teorie. Una delle più remote riguarderebbe il beato Bertrando di San Genesio, patriarca di Aquileia dal 1334 al 1350, il quale avrebbe liberato miracolosamente un papa soffocato in gola da una spina di pesce; per gratitudine il pontefice avrebbe decretato che ad Aquileia, il primo aprile, non si mangiasse pesce. Un’altra teoria tra le più accreditate colloca la nascita della tradizione nella Francia del XVI secolo. In origine, prima dell’adozione del Calendario Gregoriano nel 1582, in Europa era usanza celebrare il Capodanno tra il 25 marzo e il 1º aprile, occasione in cui venivano scambiati pacchi dono. La riforma di papa Gregorio XIII spostò la festività indietro al 1º gennaio, motivo per cui sembra sia nata la tradizione di consegnare dei pacchi regalo vuoti in corrispondenza del 1º di aprile, volendo scherzosamente simboleggiare la festività ormai obsoleta. Il nome che venne dato alla strana usanza fu poisson d’Avril, per l’appunto “pesce d’aprile”.

Nel video che vi proponiamo, pubblicato su Youtube il 31 marzo del 2017, la psicologa e psicoterapeuta Simoni Lauri spiega – tra l’altro – anche perché all’uomo piace scherzare.   


Czytaj więcej…

Pesce d'Aprile, 10 idee per scherzi divertenti (e indimenticabili)

Roma, 31 marzo 2019 – Attaccare il solito pesce d'aprile alle spalle del vostro amico è diventato uno scherzo scontato. Quest'anno è arrivato il momento di fare qualcosa di veramente divertente e indimenticabile. Per rendere questo giorno un po' più frizzante …

Źródło: Quotidiano.net

Pesci d'aprile: perché il pesce, e perché il 1° aprile

Perché il pesce d'aprile e perché proprio oggi? A saperlo! La tradizione di fare gli scherzi nel primo giorno di aprile si perde nella notte dei tempi. Sul perché ci sia una data dedicata alle burle, e perché sia proprio questa e non una qualunque altra, c'è invece …

Źródło: Focus

Oggi è il giorno del pesce d'aprile, ecco perché si fanno scherzi

Il pesce d'aprile – ricorda Wikipedia – indica una tradizione, seguita in diversi paesi del mondo, che consiste nella realizzazione di scherzi da mettere in atto il 1º aprile. Gli scherzi possono essere di varia natura, anche molto sofisticati e hanno sostanzialmente …

Źródło: La Sicilia

Buon Pesce d'Aprile 2019: ecco le più belle IMMAGINI, GIF, VIDEO …

Oggi è 1° Aprile 2019 il giorno del Pesce d'Aprile: una giornata di scherzi più o meno divertenti, più o meno esilaranti. Per l'occasione proponiamo in alto nella gallery una selezione di immagini e gif, mentre di seguito i link a video e frasi da inviare oggi su …

Źródło: Meteo Web

Pesce d'Aprile 2019: ecco gli scherzi videoludici più folli del Giappone

Anticipato dagli improbabili portachiavi PlayStation e dall'altrettanto insolito video del nuovo Yakuza con combat system a turni, il festival di scherzi del Pesce d'Aprile 2019 sta coinvolgendo quasi tutti i principali attori dell'industria videoludica giapponese.

Źródło: Everyeye.it

Pesce d'aprile: è il giorno degli scherzi… state attenti, non cascateci!

Pesce d'aprile: oggi è il giorno degli scherzi… state attenti, non cascateci! Qualsiasi cosa vi venga detta domani… verificatela! C'è la concreta possibilità che possiate essere vittima di uno scherzo perchè domani, 1 aprile, è in assoluto il giorno preferito dai …

Źródło: Giornale di Sondrio

Perché oggi è il Pesce d'aprile e si fanno gli scherzi?

Oggi, primo aprile, si festeggia quello che viene chiamato il Pesce d'aprile, un giorno in cui si fanno scherzi a volontà. La narrazione, ripetuta ogni anno, è più o meno questa: in seguito alla bolla di papa Gregorio XIII, dal 1582 in Francia si cominciò a usare il …

Źródło: Wired.it

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *