Platini all'Onu: “Con CR7 Juve favorita Champions. Var, urgenti …

“Lo sport deve servire da ispirazione”, dice Michel Platini dal podio più importante del mondo. Di fronte all’enorme anfiteatro, dove si riunisce l’Assemblea Generale del’Onu, l’ex dieci della Juventus e della Francia parla a quasi tremila studenti (1200 italiani) che l’Associazione Diplomatici, grazie al suo presidente e fondatore Claudio Corbino, porta ogni anno a New York. E’ l’ottavo appuntamento in cui questi ragazzi, prevalentemente liceali, apprenderanno in tre giorni come funzionano le Nazioni Unite e lo faranno con il sistema del “Learning by doing”, insomma come in un gioco di simulazione.

Michel Platini, 63 anni. Ap

Platini, questi ragazzi in che modo sono diversi dalla sua generazione?

“Hanno le porte del mondo spalancate. Ragionano più velocemente, sono più informati. Hanno internet e una cultura differente. Però alla nostra epoca c’erano meno problemi e più lavoro”.

E il calcio com’è cambiato?

“E’ più bello che ai miei tempi. Anche le nuove regole hanno dato una mano. Si è cercato di eliminare le perdite di tempo, mettendo i palloni intorno al campo, limitando la possibilità di passare la palla indietro al portiere. E poi si è trasformato il fisico dei giocatori, la velocità”.

Ma lei in questa Juve riuscirebbe a giocare?

“Non ci ho mai pensato. Impossibile paragonare due epoche diverse”.

Beh, lei ha lasciato il calcio a 32 anni, Ronaldo quando la scorsa estate è andato a Torino aveva già 33 anni…

“Lui ha un fisico differente dal mio: molto differente. Ha una forza anche mentale incredibile. Ma anch’io possedevo delle qualità: avevo un bel piede destro e segnavo pure qualche gol. Ma l’ho detto, avevo finito la benzina”. Ride.

A proposito, dove metterebbe Ronaldo nel ranking dei migliori al mondo?

“Durissima. Ribadisco la difficoltà di fare paragoni fra generazioni di calciatori diverse. Ma ciò che hanno fatto e stanno facendo Ronaldo e Messi è straordinario”.

E la Var le piace?

“No. E’ stata una scelta obbligata. Colpa di voi giornalisti, che avete fatto pressione: ogni volta che un arbitro sbagliava, chiedevate più giustizia. Ma quel marchingegno non dà più giustizia. Lo so, perché io davanti alle telecamere ci ho giocato. Ci sono cose indubbiamente positive, come sul fuorigioco o la palla dentro e fuori dalle linee. Invece l’interpretazione dei falli non può funzionare. Se io appoggio una mano sulla spalla di un avversario, in tv è rigore nettissimo. Ma le immagini mica ti possono indicare la forza che c’era in quella pacca. Ormai non è più possibile tornare indietro: urgono però degli adeguamenti”.

Lei vede la Juve favorita in Champions?

“Sì. È una competizione dove rispetto al campionato può succedere di tutto. Ma il grande traguardo l’ha superato contro l’Atletico e lì ha fatto vedere la sua forza”.

I VIDEO DI GAZZETTA TV

Che cosa ha pensato quando l’Italia ha fallito la qualificazione al Mondiale?

“Un dramma per voi, ma pure una festa per la Svezia. Allora ero presidente del Uefa e dunque dovevo restare impassibile e neutrale. Vietato fare il tifo”.

Anche la Francia, prima del 1978, ha avuto una lunga striscia di fallimenti.

“Ma da noi a quei tempi per il football non c’era la stessa passione che in Italia. Vi racconto un aneddoto. Quando andavo in comune per il certificato di nascita o la carta d’identità e mi chiedevano che cosa facessi di lavoro, rispondevo: ‘Il calciatore’. E l’impiegato replicava: ‘Ok, questo è il suo hobby. Mi dica la sua vera professione’. Questa era la Francia degli Anni 60 e 70. In Italia era diverso. Io mi riposavo nei 90’ in cui giocavo la partita, poi iniziava la settimana d’inferno con i giornalisti sempre alle calcagna”.


Czytaj więcej…

Juventus-Empoli 1-0: risultato in diretta LIVE. Kean firma il vantaggio

JUVENTUS (3-5-1-1): Szczesny; Emre Can, Rugani, Chiellini; Cancelo, Bentacur, Pjanic, Matuidi (69' Kean), Alex Sandro (61' Spinazzola); Bernardeschi; Mandzukic. All. Allegri. EMPOLI (3-5-2): Dragowski; Veseli, Maietta, Dell'Orco; Di Lorenzo, Traorè, …

Źródło: Sky Sport

Juventus-Empoli, Dybala ko nel riscaldamento

ROMA – La Juventus trema, problema muscolare per Paulo Dybala. Dopo l'infortunio di Cristiano Ronaldo contro il Portogallo, altra tegola in attacco per Massimiliano Allegri: il numero 10 bianconero, nella formazione titolare contro l'Empoli, è sceso in campo …

Źródło: Corriere dello Sport.it

Juve, Ronaldo in dubbio per l'andata con l'Ajax: ecco il piano

TORINO – Occhi ancora sul calendario. C'è un'altra data, oltre quella del 10 aprile quando si giocherà l'andata dei quarti di finale di Champions League contro l'Ajax, cui il mondo Juve guarda con grande interesse. È il 1° aprile, e non si tratta di uno scherzo …

Źródło: Corriere dello Sport.it

Platini: «La Juve è la favorita in Champions. Var? Non mi piace»

Ovviamente i margini sono stati dedicati al calcio, con l'ex presidente della Uefa che ha parlato di Juventus e di altri argomenti. "La Juventus per me è la favorita in Champions – dice in un'intervista trasmessa da Sky Sport 24 -. Nelle coppe può succedere di …

Źródło: Tuttosport

Platini all'Onu: “Con CR7 Juve favorita Champions. Var, urgenti …

Di fronte all'enorme anfiteatro, dove si riunisce l'Assemblea Generale del'Onu, l'ex dieci della Juventus e della Francia parla a quasi tremila studenti (1200 italiani) che l'Associazione Diplomatici, grazie al suo presidente e fondatore Claudio Corbino, porta …

Źródło: La Gazzetta dello Sport

Platini all'Onu: "Il Var non mi piace, la Juve favorita per la Champions"

Impossibile dirlo, ma sicuramente uno di quelli che non nascono troppo spesso nel calcio. Poi il tre volte Pallone d'oro sottolinea che la Juventus è la favorita per la Champions dopo l'impresa con l'Atletico Madrid e che non pensa a tornare a fare il dirigente, …

Źródło: La Repubblica

Platini: "La Juve ora è favorita per la Champions. Var? Sono …

L'ex presidente della Uefa da New York: "La vittoria contro l'Atletico una prova di forza, ora la Juve è favorita per la Champions". Critiche all'introduzione del Var: "È stata una scelta obbligata per le pressioni della stampa. Non dà più giustizia, funziona solo in …

Źródło: Sky Sport

Juve-Empoli 1-0 LIVE: Kean!

STATISTICHE E PRECEDENTI – Il bilancio è tutto dalla parte della Juve: vinte le ultime sette partite interne contro l'Empoli con due soli gol subiti, ottenendo 31 dei 33 punti complessivi disponibili in casa contro i toscani. La squadra di Andreazzoli non ha mai …

Źródło: Calciomercato.com

Allegri in ansia: dopo CR7, Dybala ko mezz'ora prima di Juve-Empoli

Paulo Dybala ko, all'improvviso, mezz'ora prima del fischio d'inizio di Juventus-Empoli. Nella fase di riscaldamento sul campo, l'argentino si è fermato toccandosi la gamba destra all'altezza della coscia ed è subito rientrato negli spogliatoi. Allegri ne ha preso …

Źródło: Sport Mediaset

Il derby Juve-Torino si giocherà nell'anniversario di Superga?

Sarebbe un evento storico: Juventus-Torino una contro l'altra nel giorno dell'anniversario della tragedia di Superga, il 4 maggio. Si tratta della 35esima giornata del campionato e il Corriere della Sera parla di una circolare della Lega che informa che il derby …

Źródło: Virgilio Sport

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *