Poesia: le figlie tutelano Alda Merini, Agamben cura Pasolini in …

Poesia: le figlie tutelano Alda Merini, Agamben cura Pasolini in ...

Oggi, nella ricorrenza del suo compleanno, (festeggerebbe 88anni) e in occasione della Giornata internazionale della Poesia, il Teatro Sociale di Como rende omaggio ad una grande anima che ha saputo cantare l’amore, l’umanità e la vita, nonostante grandi dolori.

Stasera, alle 20.30, per il ciclo Ctl, va in scena “Senza filtro. Uno spettacolo per Alda Merini”, monologo scritto da Fabrizio Visconti, che firma anche la regia e da Rossella Rapisarda che sarà in scena come interprete. La produzione è di Eccentrici Dadarò, formazione storica che coltiva sempre un teatro speciale e performante.

Un atto d’amore

«Abbiamo voluto tributare un atto d’amore ad Alda Merini, poetessa e donna straordinaria, che ci ha lasciato quasi dieci anni fa. Per farlo abbiamo chiesto l’aiuto dei suoi amici più cari: Arnoldo Mosca Mondadori, suo editore e grande amico, Alberto Casiraghi, suo editore con Pulcinoelefante, Giuliano Grittini, il fotografo ufficiale, il poeta Giuseppe d’Ambrosio Angelillo, Luisella Veroli, la sua biografa. La cosa bella è che, pur non conoscendoci, hanno accettato tutti di parlarci di Alda Merini e mentre raccontavano, i loro occhi si illuminavano di una luce nuova e diversa, come se l’incontro con lei li avesse cambiati definitivamente».

Gli aneddoti

Il tessuto dello spettacolo è innestato da tanti diversi aneddoti e racconti su Alda Merini, sulla sua biografia, ma anche sul suo modo di intendere la vita e le sue abitudini, nella Milano dei Navigli. «Abbiamo portato questo spettacolo anche ai ragazzi delle scuole – continua l’autrice e attrice, che nel 2015 ha vinto il Premio SaltinAria come Migliore Attrice – Il ricordo, che ancora oggi mi emoziona, è quello di ragazzi dapprima diffidenti e poi conquistati da Alda Merini e dalla sua energia».

Accompagnata dalle musiche dal vivo di Marco Pagani, Rossella Rapisarda porterà in scena un angelo (presenza non casuale nella poetica della Merini) che, al momento del distacco dalla vita mortale di Alda, ne ripercorre la biografia straordinaria. Ci troviamo nel Bar Charlie, storico luogo, oggi purtroppo sostituito da un ristorante, dove la poetessa trascorreva tanta parte della sua giornata, tra il “popolo” dei Navigli.

L’angelo, questa figura eterea e superiore, si è legato a filo doppio alla sua protetta e attraverso di lei ha colto la inesprimibile e dolorosa bellezza dell’esistenza». Lo spettacolo celebra, come detto, la Giornata Internazionale della Poesia. Tutti coloro che si presenteranno in biglietteria con una poesia di Alda Merini, stampata o scritta, avranno diritto a una riduzione sul prezzo del biglietto. Le poesie saranno poi esposte nel foyer del Teatro. Biglietti a 20 euro + prevendita. Info: www.teatrosocialecomo.it e 031/270170. La disponibilità è limitata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Czytaj więcej…

Le poesie d'amore più belle di Alda Merini

Alda Merini è la poetessa italiana più amata. I suoi versi d'amore commuovono ed emozionano milioni di generazioni. Ecco le sue poesie più belle sull'amore. Le poesie d'amore più belle di Alda Merini. MILANO – Alda Merini è la poetessa italiana più amata …

Źródło: Libreriamo

Uno spettacolo di poetessa al Sociale

Uno spettacolo per Alda Merini”, monologo scritto da Fabrizio Visconti, che firma anche la regia e da Rossella Rapisarda che sarà in scena come interprete. La produzione è di Eccentrici Dadarò, formazione storica che coltiva sempre un teatro speciale e …

Źródło: La Provincia di Lecco

Accadde oggi: il 21 marzo 1931 nasceva Alda Merini

La primavera è rinascita, è vità, è l'inizio di nuove situazioni e occasioni. Questa stagione viene spesso associata alla poesia. Il 21 marzo, giorno di inizio dlla primavera, coincide con la giornamata mmondiale della poesia e in questo giorno, nel 1931, è nata …

Źródło: Tiburno.tv

Poesia: le figlie tutelano Alda Merini, Agamben cura Pasolini in …

Oggi 21 marzo oltre che primo giorno di primavera è la Giornata mondiale della poesia proclamata dall'Unesco. Mentre Radio3 punteggia l'intera giornata con letture di voci diverse dell'Infinito di Giacomo Leopardi, vale citare che a Milano è nata …

Źródło: Globalist.it

Nasce a Milano l'Associazione Culturale Alda Merini

MILANO – Nella città meneghina, su iniziativa delle figlie Emanuela, Flavia e Simona, è nata l'Associazione Culturale Alda Merini. Finalità dell'Associazione, senza scopo di lucro, è quella di “promuovere, tutelare, approfondire e diffondere la figura e l'opera” …

Źródło: Giornale di Puglia

Alda Merini, la poetessa nata il 21 marzo

Nasce a Milano l'Associazione Culturale Alda Merini, associazione senza scopo di lucro creata su iniziativa delle figlie della grande poetessa di cui proprio oggi ricorre l'anniversario di nascita, avvenuta a Milano il 21 marzo 1931 – e giorno in cui, tra l'altro, …

Źródło: Vivo Umbria (Comunicati Stampa) (Blog)

Giornata Mondiale della Poesia 2019: le iniziative in Italia

A Milano, proprio nella Giornata Mondiale della Poesia, nasce l'Associazione Culturale Alda Merini su iniziativa delle figlie Emanuela, Flavia e Simona. In Veneto, invece, nella cantina Valpantena verrà assegnato il Premio Poesia, che omaggerà l'autore dei …

Źródło: Sky Tg24

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *