Prove Invalsi scuola elementare: tutto quello da sapere

Prove Invalsi scuola elementare: tutto quello da sapere

È il caso della protesta messa in piedi da Sgb, Sindacato Generale di Base, che sottolinea la “massiccia adesione” allo sciopero convocato per il 3 maggio scorso, primo giorno di somministrazione delle prove. La protesta continua comunque anche con il rifiuto dei docenti a collaborare alle conseguenti operazioni di correzione e tabulazione delle prove stesse.

Nel ravennate, secondo quanto riferito da SGB, i sindacalisti sono stati contattati da moltissimi docenti soprattutto di scuola primaria, che insegnano in tutti gli istituti comprensivi del territorio provinciale.

“La forte adesione – spiegano dal sindacato in una nota – ha evidentemente infastidito i Dirigenti Scolastici di Ravenna. Malgrado la nota del MIUR e i chiarimenti forniti da SGB, in diversi hanno tentato e continuano a tentare (per i prossimi scioperi delle correzioni e tabulazioni) di impedire l’esercizio del diritto di sciopero dei docenti. Con una circolare, a firma di questi dirigenti, in molte scuole di Ravenna i docenti che intendevano aderire allo sciopero sono stati minacciati di sanzioni disciplinari. Circolare che non è stata ritirata neanche dopo la diffida inviata da SGB”.

“A causa di questa Circolare  – aggiunge Francesco Bonfini di SGB – molti docenti hanno deciso di non aderire allo sciopero per non rischiare di essere sanzionati. Da parte di molti Dirigenti Scolastici di Ravenna c’è stata un’evidente condotta antisindacale, tesa ad impedire l’esercizio del diritto di sciopero. Con il loro comportamento questi Dirigenti hanno di fatto ritenuto che la regolamentazione del diritto di sciopero previsto per legge non valga per le loro scuole”.

“Nessun problema da parte nostra – prosegue -: anche a noi non piace la legge che regolamenta lo sciopero. Non vale per loro e quindi non vale neanche per noi e ci riterremo liberi di promuovere qualsiasi iniziativa, senza alcun preavviso. Ci è sempre sembrato eccessivo dipingere i Dirigenti Scolastici come sceriffi, ma sbagliavamo: sono sceriffi che pensano alla scuola come un Far West. Bene allora noi saremo gli indiani che escono dalle riserve”.

Secondo quanto si legge sul sito del sindacato di base SGB, “le prove INVALSI non hanno mai avuto nulla da spartire con l’articolazione della didattica in Italia e costituiscono soltanto una burocratica ingerenza nel lavoro quotidiano di centinaia di migliaia di docenti, il cui delicatissimo operato dovrebbe essere misurato da questa sorta di “Indovinelli” completamente slegati dalle programmazioni disciplinari. In questi ultimi anni migliaia di docenti, sotto indebite pressioni di solerti dirigenti scolastici, hanno sacrificato il lavoro di trasmissione di contenuti importanti sull’altare delle prove INVALSI con danni incalcolabili per le future generazioni, in termini di preparazione generale e capacità di analisi e di rielaborazione”.

“Se i Dirigenti Scolastici non ritireranno le loro circolari  – conclude Bonfini – promuoveremo le necessarie iniziative sindacali. Per ora, se non arriverà alcun riscontro dai Dirigenti, invitiamo tutti i nostri iscritti a portare solidarietà ai docenti per il diritto di sciopero, presidiando le scuole di Ravenna nella giornata di sabato 11 maggio”.


Czytaj więcej…

Prove Invalsi Italiano primaria: partecipa oltre il 99% delle classi

Comunicato – Si è svolta oggi la giornata di prove INVALSI nelle classi II e V della scuola primaria dedicata alla prova di Italiano e, nelle sole classi campione della II primaria, si è svolta anche la prova di lettura (prova a tempo di associazione significato …

Źródło: Orizzonte Scuola

Prove Invalsi scuola elementare, oggi il test di italiano

Gli alunni delle classi quinta e seconda elementare sono impegnati oggi, lunedì 6 maggio, con le prove Invalsi di italiano. Gli studenti all'ultimo anno della scuola primaria hanno già affrontato il 3 maggio il test di inglese mentre domani, 7 maggio, sia le quinte …

Źródło: Sky Tg24

Invalsi 2019 italiano, prove scuola primaria/ Miur, domani test di …

Invalsi 2019, arriva il plauso del direttore dell'Ocse Education Andreas Schleicher. Uno dei punti più importanti del metodo italiano, a suo avviso, è il fornire ad ogni scuola una valutazione «non solo della qualità dei suoi risultati di apprendimento, ma anche …

Źródło: Il Sussidiario.net

Prove Invalsi scuola elementare: tutto quello da sapere

COSA SIGNIFICA INVALSI: L'Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione, meglio noto con l'acronimo INVALSI, è un istituto di ricerca con personalità giuridica di diritto pubblico. L'Istituto ha il compito di predisporre …

Źródło: DiLei

Sciopero Sgb per prove Invalsi: "Minacce ai docenti che vogliono …

Come ogni anno, ritorna a primavera la somministrazione delle prove Invalsi nelle scuole e come ogni anno si riaccende la polemica tra chi è favorevole e chi invece le contesta aspramente, invitando a disertarle e a scioperare, considerandole un sistema di …

Źródło: Ravennanotizie.it

Sciopero docenti sardi,stop test Invalsi

Scioperi e prove Invalsi cancellate in molte scuole della Sardegna, dalle primarie alle superiori. È il risultato della prima giornata di mobilitazione dei Cobas Sardegna contro i "compiti in classe" a quiz assegnati ai ragazzi per testare risultati e progressi delle …

Źródło: Agenzia ANSA

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *