Reggio Emilia, circoncisione in casa: morto un bimbo di 5 mesi

Reggio Emilia, circoncisione in casa: morto un bimbo di 5 mesi

Reggio Emilia, circoncisione in casa: morto un bimbo di 5 mesi

Un bimbo di cinque mesi è morto nella notte tra venerdì e sabato all’ospedale Sant’Orsola di Bologna dove è arrivato venerdì pomeriggio da Scandiano (Reggio Emilia) in condizioni disperate a causa di un intervento di circoncisione fatto in casa dai genitori, di origine ghanese.

Gli accertamenti dei carabinieri di Reggio Emilia sono scattati venerdì su segnalazione dell’ospedale di Scandiano. Sul caso la Procura reggiana ha aperto un fascicolo per omicidio colposo. La salma del piccolo è a disposizione della Procura per l’esame autoptico richiesto dalla pm Isabella Chiesi. Il magistrato ha iscritto al registro degli indagati i genitori della vittima, contestando il reato di omicidio colposo. Il bimbo è stato portato venerdì pomeriggio all’ospedale di Scandiano in arresto cardiaco.

Per motivi culturali, religiosi o igienici tra i 4000 ed i 5000 bambini stranieri ogni anno in Italia vengono circoncisi. Circa il 35% subisce la pratica clandestinamente, e spesso non realizzata da medici, con il rischio di infezioni ed emorragie che possono diventare letali. Prima del bimbo morto a Scandiano , l’ultimo decesso dovuto a questo rito è avvenuto a Monterotondo alle porte di Roma, lo scorso dicembre. La vittima era un bimbo di due anni figlio di nigeriani, circonciso insieme al fratello gemello che è riuscito a sopravvivere in rianimazione.

Che cosa è la circoncisione? E quando è rischiosa?
Che cos’è

24 marzo 2019 (modifica il 24 marzo 2019 | 18:05)

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Czytaj więcej…

Reggio Emilia, bimbo di cinque mesi muore dopo circoncisione in …

Secondo quanto finora ricostruito, il neonato era in condizioni disperate dopo aver subito un intervento domestico di circoncisione, che sarebbe stato fatto dagli stessi genitori. Si è reso quindi necessario il trasporto d'urgenza con l'elisoccorso al Sant'Orsola …

Źródło: La Repubblica

Reggio Emilia, circoncisione in casa: morto un bimbo di 5 mesi

Un bimbo di cinque mesi è morto nella notte tra venerdì e sabato all'ospedale Sant'Orsola di Bologna dove è arrivato venerdì pomeriggio da Scandiano (Reggio Emilia) in condizioni disperate a causa di un intervento di circoncisione fatto in casa dai genitori, …

Źródło: Corriere della Sera

Circoncisione in casa, morto neonato

Secondo quanto finora ricostruito, il neonato era in condizioni disperate dopo aver subito un intervento domestico di circoncisione. Si è reso quindi necessario il trasporto d'urgenza con l'elisoccorso al Sant'Orsola di Bologna dove il piccolo poi è deceduto.

Źródło: Agenzia ANSA

Bologna, arresto cardiaco dopo circoncisione in casa: morto bimbo …

Un bambino di cinque mesi, di origine ghanese, è morto dopo aver subito un intervento di circoncisione effettuato probabilmente in casa dai genitori. È arrivato in condizioni disperate all'ospedale di Bologna, dove i medici non hanno potuto far altro che …

Źródło: Fanpage

Circoncisione in casa, muore neonato

Un neonato di 5 mesi è morto nella notte tra venerdì e sabato all'ospedale Sant'Orsola di Bologna, dove era arrivato venerdì sera dopo che i genitori lo avevano sottoposto a un intervento di circoncisione in casa. Sul caso indagano i carabinieri di Reggio …

Źródło: Adnkronos

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *