Ricordando Gilles

Ricordando Gilles

Esattamente sette anni fa, martedì 8 maggio 2012, in occasione del trentesimo anniversario dalla morte di suo padre Gilles Villeneuve, il figlio Jacques (ri)portò in pista a Fiorano la Ferrari 312 T4 a bordo della quale l’Aviatore disputò il Mondiale 1979 di Formula Uno conquistando ben tre vittorie (Kyalami, Long Beach, Watkins Glen).

Un evento storico ed emozionate a cui presenziò lo stato maggiore del Cavallino, capitanato dall’allora presidente Luca Cordero di Montezemolo, i piloti Fernando Alonso e Felipe Massa, la famiglia del compianto Gilles, lo storico direttore tecnico Mario Forghieri e i meccanici con cui il canadese avevano condiviso le fatiche di pista.

Papà dava sempre il massimo, andando oltre il limite. Per questo era amato dalla gente. È stata un’esperienza incredibile poter guidare la sua macchina, mi sono divertito da matti”, dichiarò Jacques al termine di quella indimenticabile giornata.

Piero Ladisa


Czytaj więcej…

#Morosininpista: il ricordo di Gilles Villeneuve a 37 anni dalla morte

L'8 maggio di trentasette anni fa, sulla pista belga di Zolder, scompariva il pilota più amato dagli italiani: Gilles Villeneuve, morto in seguito ad un tragico incidente avvenuto durante le qualifiche per il gran premio del Belgio di Formula 1 del 1982. Dopo tanti …

Źródło: Il Cittadino di Monza e Brianza

Ferrari, 37 anni senza Gilles Villeneuve: il ricordo del Cavallino

L'8 maggio 1982 è una data triste per gli appassionati di F1. Trentasette anni fa, sulla pista di Zolder, in Belgio, moriva Gilles Villeneuve, uno dei piloti più amati dai tifosi della Ferrari. Con la scuderia italiana corse per quasi cinque stagioni, ottenendo sei …

Źródło: ItaSportPress (Blog)

L'ultimo volo di Gilles Villeneuve, 8 maggio 1982

Un sorriso stampato in faccia, sempre e nonostante tutto. Nonostante un mondo che non faceva per lui; lui così incline alla bellezza, alla forma, allo spettacolo e poco attirato dalla cinica e dura verità, dai fatti, dalle vittorie, dai punti. Una sublimazione della …

Źródło: Circus Formula 1 (Blog)

Gilles Villeneuve: 37 anni dall'incidente di Zolder dell'8 maggio 1982

Nato il 18 gennaio 1950, a Saint-Jean-sur-Richelieu, Gilles Villeneuve è diventato sul campo (anzi in pista) un mito dell'automobilismo. Purtroppo il suo legame con la vita terrena si è spezzato prima del tempo, in un giorno funesto consegnato alla memoria …

Źródło: Motorsportblog.it (Blog)

Ricordando Gilles

In quanto non ne esisteranno di campioni più tali e quali nello stile al suo soggetto e oggetto prezioso: Gilles Villeneuve da Saint-Jean-sur-Richelieu, Canada, pilota ufficiale della Ferrari a partire dal Gp del Canada di due stagioni prima, anno di grazia 1977, …

Źródło: Corriere dello Sport.it

Gilles Villeneuve: l'indimenticabile “aviatore”

La sua migliore qualità? Correre ogni volta come se non ci fosse un domani. Il suo peggior difetto? Correre ogni volta come se non ci fosse un domani. Gilles Villeneuve era questo: un pilota che non aveva la parola “limite” nel proprio vocabolario. Per tale …

Źródło: Stylology.it (Blog)

F1 | Quando Jacques Villeneuve portò in pista la Ferrari 312 T4 di …

Esattamente sette anni fa, martedì 8 maggio 2012, in occasione del trentesimo anniversario dalla morte di suo padre Gilles Villeneuve, il figlio Jacques (ri)portò in pista a Fiorano la Ferrari 312 T4 a bordo della quale l'Aviatore disputò il Mondiale 1979 di …

Źródło: F1grandprix.it

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *