Rifiuti. Ama 'no' danni gravi a Tmb Rocca Cencia. Ancora nessuna …

Rifiuti. Ama 'no' danni gravi a Tmb Rocca Cencia. Ancora nessuna ...

L’incendio di ieri pomeriggio all’impianto di di Rocca Cencia, l’ultimo rimasto in funzione in dote all’Ama, ha riportato alta la tensione nella popolosa frazione del VI municipio, nella periferia est della città.

Da tempo, infatti, gli abitanti della borgata chiedono che l’impianto di trattamento dei rifiuti, che ha una capacità di lavorazione fino a 850 tonnellate al giorno e si è reso ancor più essenziale dopo che un evento analogo ha distrutto il Tmb del Salario, venga chiuso perché l’inquinamento della zona avrebbe raggiunto livelli insostenibili.

L’area è densamente abitata, con le case e le scuole : in un raggio di 4 chilometri dall’impianto vivono oltre 100.000 persone, e i terreni immediatamente adiacenti sono destinati al pascolo di ovini e alle coltivazioni di ortaggi.

Dopo l’incendio il comitato Qre (Quartieri Riuniti in Evoluzione) ha diramato un duro  comunicato:

“Cancelli Bloccati nell’ impianto di Roccacencia dopo l’ Incendio della sera del 24 Marzo” si legge “Accesso NEGATO ai cittadini al mostro che condiziona le vite delle famiglie di decine di migliaia di cittadini costretti a cercare di sopravvivere tra PUZZA  nauseabonda e CHEMIOTERAPIE. Record di TUMORI, bellezze paesaggistiche, 50 anni di inquinamento, 100.000 persone nel raggio di 4 Km, non bastano alla politica comunale, al ministro dell’ ambiente, alla magistratura a mettere tutto SOTTO SEQUESTRO ed a chiudere un distretto dei rifiuti posto in zona di protezione delle falde acquifere, non basta alla stampa nazionale ad accendere il faro su quanto sta avvenendo a Roma Est terra e gente dimenticata dallo stato. Non può il guadagno di pochi prevalere sulla salute di tutti”.


Czytaj więcej…

Roma, fiamme nell'impianto rifiuti di Rocca Cencia: Procura indaga …

E' il reato ipotizzato nel fascicolo di indagine aperto dalla procura di Roma in relazione all'incendio del Tmb di Rocca Cencia avvenuto nella tarda serata di ieri. Il pm Carlo Villani in notatta aveva già effettuato un sopralluogo nell'impianto dell'Ama. Le fiamme …

Źródło: La Repubblica

Roma, incendio Rocca Cencia: con il tmb a mezzo servizio e quello …

Fatto sta che l'incendio scoppiato domenica sera nell'impianto di trattamento di rifiuti di Rocca Cencia ha riaperto l'ennesima ferita nell'amministrazione capitolina, riportando in auge lo spettro dell'emergenza rifiuti, faticosamente nascosto sotto il tappeto …

Źródło: Il Fatto Quotidiano

Rocca Cencia: l'impianto dei rifiuti andato in fiamme fra le case ei …

L'incendio di ieri pomeriggio all'impianto di di Rocca Cencia, l'ultimo rimasto in funzione in dote all'Ama, ha riportato alta la tensione nella popolosa frazione del VI municipio, nella periferia est della città. Da tempo, infatti, gli abitanti della borgata chiedono …

Źródło: Michele Santoro

Roma, a fuoco l'impianto Tmb di Rocca Cencia. La Procura indaga …

Un incendio è divampato nella tarda serata di ieri, domenica 24 marzo, nell'impianto Tmb (Trattamento Meccanico-Biologico) di rifiuti di Rocca Cencia, alla periferia est di Roma. La vigilanza interna ha fatto subito scattare l'allarme, a cui ha fatto seguito …

Źródło: Sky Tg24

Rifiuti. Ama 'no' danni gravi a Tmb Rocca Cencia. Ancora nessuna …

"Sul Tmb di Rocca Cencia confermo che incendio domato subito grazie ad un vigilante di Ama intervenuto immediatamente. Al momento si sta indagando per incendio colposo. Se questo è un ennesimo attacco i responsabili sappiano che non ci fermeremo.

Źródło: Rai News

VIDEO | Incendio al Tmb di Rocca Cencia, Romanella: “Situazione …

“Dove vai? Vieni a dirci qualcosa”. Lo accolgono così i cittadini di zona, da ore sotto l'impianto Ama di Rocca Cencia, quando il presidente del VI municipio, ormai quasi a mezzanotte, esce dal Tmb dopo il sopralluogo. “La situazione è sotto controllo – spiega …

Źródło: RomaToday

“Incendio a Rocca Cencia, Arena blocchi altri rifiuti da Roma”

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – L'incendio al Tmb di Rocca Cencia è l'ennesima mannaia che si abbatte sullo smaltimento dei rifiuti. Nella gestione dell'emergenza Viterbo, che già sta facendo la sua parte, non può ricevere rifiuti dalla capitale.

Źródło: Tuscia Web

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *