San Giovanni Nepomuceno: Santo del Giorno oggi 20 Marzo

San Giovanni Nepomuceno: Santo del Giorno oggi 20 Marzo

Oggi 20 Marzo si celebra San Giovanni Nepomuceno. Giovanni nacque nel 1330 a Nepomuk, in Boemia. Inizio gli studi ecclesiastici a Praga e fu consacrato sacerdote proprio qui.

In breve tempo divenne il predicatore di corte del re Venceslao. La moglie del re, Giovanna di Baviera, dopo averlo conosciuto lo fece diventare confessore dello spirito.

Il re sospettava che Giovanna fosse infedele e cercava in tutti i modi di sapere e capire cosa pensasse realmente e se ci fosse un altro uomo.

Ascolti tv 20 Marzo: ecco i dati auditel dei programmi andati in onda ieri

Ottimi risultati ha fatto segnare in fatto di ascolti tv per il film in onda su Rai 1 “Si accettano miracoli” che ha ottenuto il % di share.Su Rai…

Per scoprirlo si rivolse a Giovanni chiedendogli di rendere note le confessioni della donna. Il santo, però, si rifiutò di rispondere.

Il re continuò con insistenza e minacciò anche Giovanni, ma lui non cedette dinnanzi alle richieste.

Tale fermezza gli costò la condanna ad essere gettato nel fiume Moldava. Sul ponte della città tra il sesto e il settimo pilastro venne gettato nella corrente, correva l’anno 1383.

Il mattino seguente il fiume fu avvolto da una luce misteriosa, il corpo senza vita del santo arrivò fino alla riva quando fu recuperato e riconosciuto.

La morte di San Giovanni creò scompiglio nella città, perchè alla sua figura moltissimi fedeli erano legati e cercarono di capire chi fosse stato l’autore del terribile gesto.

Il corpo fu portato in processione alla vicina chiesa di S. Croce, mentre ogni persona, piangendo, accorreva a baciargli i piedi e a raccomandarsi alla sua intercessione.


Czytaj więcej…

San Giovanni Nepomuceno: Santo del Giorno oggi 20 Marzo

Oggi 20 Marzo si celebra San Giovanni Nepomuceno. Giovanni nacque nel 1330 a Nepomuk, in Boemia. Inizio gli studi ecclesiastici a Praga e fu consacrato sacerdote proprio qui. In breve tempo divenne il predicatore di corte del re Venceslao. La moglie del …

Źródło: Amalfi Notizie

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *