San Giuseppe, non è festa del papà senza le frittelle di riso

San Giuseppe, non è festa del papà senza le frittelle di riso

di Giulia Lafavia – Sweet And Salty Corner

Grosseto: Nelle mie zone per tradizione, in occasione della festa del papà, si preparano le frittelle di riso di San Giuseppe anzichè le zeppole. La base di queste frittelle è il riso.
Morbide e zuccherose, sono buonissime e una tira l’altra. E’ difficile fermarsi.

Queste sono le frittelle di riso di San Giuseppe di casa mia.

Ingredienti:
    150 gr di riso
    500 ml di latte
    1/2 stecca di vaniglia
    Rum, zucchero e scorza di limone in quantità a piacere
    acqua
    250 gr di farina
    125 gr di burro
    Un pizzico di sale
    6 uova

IMPORTANTE! Il riso va cotto la sera prima con il latte, la vaniglia e 500ml di acqua; poi aggiungete il rum, lo zucchero (io uso circa 15 cucchiai) e la scorza del limone.

Ho sciolto il burro in 250gr di acqua, poi ho tolto dal fuoco.
Ho aggiunto la farina tutta insieme, ho rimesso sul fuoco e ho mescolato fino a che non diventa una “palla” che si stacca dalla pentola.
Quando questa “palla” si è quasi raffreddata ho aggiunto 6 uova intere amalgamandole una per volta (non va messo un altro uovo fino a che il primo non è completamente amalgamato), poi ho unito il tutto al riso cotto la sera prima.
Ho aggiunto farina q.b. per ottenere un impasto piuttosto denso.

Ho messo sul fuoco una pentola dai bordi alti con abbondante olio di semi e ho portato a temperatura (per vedere se l’olio è pronto per friggere basta immergevi il manico di un cucchiaio di legno: se si formano le bollicine si può friggere).
A questo punto ho preso l’impasto a cucchiaiate, con un altro cucchiaio ho spinto l’impasto direttamente nell’olio e ho fritto.

Ho tolto dal fuoco e ho messo le frittelle a scolare su carta da cucina.
Ho zuccherato le frittelle di riso di San Giuseppe e eccole pronte per essere gustate!

Se questa ricetta vi è piaciuta seguite Sweet and Salty Corner, potete scoprire anche nuove ricette.


Czytaj więcej…

Detti perugini e tradizioni: oggi è San Giuseppe, si fanno gli auguri …

Oggi si pone rimedio alla carenza mammaria tramite la chirurgia dedicata. In occasione della ricorrenza, la gastronomia perugina (ma anche quella nazionale) prevede le famose “frittelle de San Giuseppe”, unica eccezione di frittura consentita in Quaresima.

Źródło: PerugiaToday

'In cucina con Giulia': frittelle di San Giuseppe

di Giulia Lafavia – Sweet And Salty Corner Grosseto: Nelle mie zone per tradizione, in occasione della festa del papà, si preparano le frittelle di riso di San Giuseppe anzichè le zeppole. La base di queste frittelle è il riso. Morbide e zuccherose, sono …

Źródło: Maremmanews

San Giuseppe, non è festa del papà senza le frittelle di riso

Sono il dolce tradizionale della festa di San Giuseppe, il 19 marzo, ma si trovano in vendita già da Carnevale e ci accompagnano dal freddo inverno fino al tepore della primavera. Sono le frittelle di riso, autentiche delizie preparate con ingredienti semplici e …

Źródło: LivornoToday

Frittelle di riso per la Festa del papà: ricetta siciliana

Ecco ora le fasi della preparazione delle frittelle di riso. Versate il latte in una pentola e portata a ebollizione. Versate il riso e fate cuocere per circa 15 minuti. Se si asciuga troppo aggiungete altro latte. A cottura ultimata, scolate e lasciate raffreddare. Lavate il …

Źródło: Quotidianodiragusa.it

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *