"Sconti sui pannolini". La promessa di Di Maio per la festa della …

La donna che ha inventato la festa della mamma se ne è decisamente pentita

La festa della mamma, come Natale, Pasqua e tutti i momenti di celebrazione collettiva, non si sottrae al grande business commerciale. Anna Jarvis, la cittadina americana che nel 1908 ideò questa festa, arrivò a detestare a tal punto la svalutazione di questa giornata da organizzare, qualche anno prima della sua morte, una petizione per annullarla. Se fosse viva ora, probabilmente vivrebbe il suo peggior incubo.

Com'è nata la Festa della mamma – La madre di Jarvis, Ann Reeves, fu un'attivista sociale e fondatrice dei Mothers' Day Work Clubs. Si impegnò per far frequentare a sua figlia l'università e già nel 1870 sostenne l'idea di creare un giorno a livello mondiale da dedicare a tutte le madri del mondo. Quando morì, il 9 maggio 1905, Anna Jarvis decise che avrebbe realizzato il sogno di sua madre. Iniziò a organizzare iniziative nella sua città natale, Grafton, West Virginia. Qui si tenne la prima celebrazione ufficiale della Festa della Mamma, il 10 Maggio 1908 nella chiesa metodista episcopale di Andrews. Da allora, la chiesa è stata soprannominata il "Santuario Internazionale della Festa della Mamma". Nel 1914, il presidente degli Stati Uniti Woodrow Wilson firmò un disegno di legge che riconosceva la festa della mamma come celebrazione nazionale.

LEGGI ANCHE: Festa della mamma: Meghan Markle festeggia, ma Kate Middleton resta in silenzio

Ma presto la festa della mamma divenne molto più popolare di quanto la sua ideatrice potesse aspettarsi. Jarvis non sopportava l'idea che la gente spendesse così tanto denaro in stravaganti composizioni floreali, biglietti d'auguri e cioccolatini. All'inizio protestò contro fiorai e fioristi per la commercializzazione del garofano bianco, da lei scelto come simbolo di quella giornata. «La sua bianchezza è quella di simboleggiare la verità, la purezza e la grande carità dell'amore materno, la sua fragranza, la sua memoria e le sue preghiere. Il garofano non cede i suoi petali, ma li stringe al cuore quando muore, e così anche le madri abbracciano i loro figli nei loro cuori, l'amore delle loro madri non muore mai. Quando ho scelto questo fiore, stavo ricordando il letto di mia madre di dianthus bianchi» affermò la Jarvis. 

Venne anche arrestata per disordini pubblici e si espose contro Eleanor Roosevelt, attivista e first lady statunitense, per aver usato la Festa della mamma come mezzo per promuovere la salute e il benessere di donne e bambini. 

LEGGI ANCHE: Festa della mamma, Papa Francesco:

Jarvis è morta nel 1948 ma la festa da lei creata vive ancora. Il giorno dedicato alle mamme è quello in cui più persone in tutto il mondo – fatta eccezione per Natale e la festività ebraica Hannukkah – acquistano piante e fiori. Solo quest'anno, gli americani hanno speso 25 miliardi di dollari per la festa, e la maggior parte di quei soldi è stata spesa per i gioielli: 5,2 miliardi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Czytaj więcej…

Festa della Mamma: perché è oggi

La Festa della Mamma si festeggia oggi nella maggior parte del mondo: per abitudine si celebra la seconda domenica di maggio, quindi non è in una data fissa, un po' come la Pasqua. Le origini della Festa della Mamma risalgono a secoli fa, e sono …

Źródło: Il Post

Festa della mamma 2019, tutte le dediche più affettuose dei vip su …

Dalla top model Heidi Klum, che posta la foto della bellissima madre (che sembra quasi una sorella), allo chef italiano Bruno Barbieri, che pubblica addirittura due foto insieme a mamma Ornella (di cui una con un bel bacio), i vip amano celebrare le proprie …

Źródło: Io Donna

La donna che ha inventato la festa della mamma se ne è …

La festa della mamma, come Natale, Pasqua e tutti i momenti di celebrazione collettiva, non si sottrae al grande business commerciale. Anna Jarvis, la cittadina americana che nel 1908 ideò questa festa, arrivò a detestare a tal punto la svalutazione di questa …

Źródło: Il Messaggero

FESTA DELLA MAMMA 2019, IMMAGINI E AUGURI/ Video, spunta …

Prima festa della mamma anche per Meghan Markle a pochi giorni dalla nascita del piccolo Archie Harrison. a mandare in brodo di giuggiole milioni di utenti in tutto il mondo è stato il post pubblicato sulla pagina Instagram “Sussex Royal”, dedicata proprio …

Źródło: Il Sussidiario.net

Festa della Mamma: quando si festeggia nel mondo

Il 12 maggio è la festa della mamma (ecco perché si festeggia in questa data in Italia). Ma non tutti i Paesi del mondo festeggiano questa ricorrenza nello stesso giorno. Qui tutte le date per essere sempre in tempo per dire "Auguri, mamma!" alle diverse …

Źródło: Sky Tg24

"Sconti sui pannolini". La promessa di Di Maio per la festa della

Le novità sono spiegate in un lungo post apparso questa mattina su Facebook. “Buongiorno e buona Festa della Mamma a tutte le mamme d'Italia! Alle mamme che amano i propri figli e che resistono davanti alle più grandi difficoltà economiche e sociali”, …

Źródło: il Giornale

Oggi è la Festa della Mamma, ecco 25 frasi per un biglietto d'auguri …

La festa della mamma – ci ricorda Wikipedia – è una ricorrenza civile in alcuni Paesi del mondo, celebrata in onore della figura della madre, della maternità e dell'influenza sociale delle madri. Non esiste un unico giorno dell'anno in grado di accomunare tutti …

Źródło: La Sicilia

Festa della mamma, Meghan omaggia Lady Diana

Ha commosso tutti i sudditi la splendida immagine postata oggi da Meghan Markle per festeggiare la sua prima Festa della Mamma. La foto, pubblicata in esclusiva su Sussex Royal, l'account Instagram ufficiale dei Duchi del Sussex, sta facendo in queste …

Źródło: il Giornale

Festa della mamma 2019: le più belle frasi di auguri

Si racconta che già i romani festeggiassero le mamme durante i riti per le divinità femminili, celebrate per la loro fertilità. Persa nel buio medioevale, la Festa della mamma è tornata a vivere al di là dell'Oceano. È grazie soprattutto a due donne pacifiste se …

Źródło: Amica

Royal baby, Harry e Meghan celebrano festa della mamma con foto …

Harry e Meghan hanno celebrato la Festa della mamma con una foto dei piedini del figlio Archie pubblicata sull'account Instagram della coppia. L'immagine è accompagnata da un messaggio che ricorda come questa sia "la prima festa della mamma per la …

Źródło: Sky Tg24

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *