Siria, "i curdi hanno recuperato il corpo di Lorenzo Orsetti" | Ecco il …

Siria, "i curdi hanno recuperato il corpo di Lorenzo Orsetti" | Ecco il ...

Siria, “i curdi hanno recuperato il corpo di Lorenzo Orsetti” | Ecco il video-testamento del combattente italiano

La conferma del padre Alessandro. Sulla pagina Facebook dellʼYpg intanto è stata pubblicata lʼultima registrazione del 33enne

E’ stato recuperato il corpo di Lorenzo Orsetti, il 33enne fiorentino morto in Siria per combattere l’Isis. Sono le “voci” riportate dal padre Alessandro, durante un’assemblea al circolo Arci di Rifredi, a Firenze, organizzata dalla comunità curda in Toscana e dagli amici di Lorenzo per decidere le manifestazioni in suo ricordo. Secondo quanto riportato da Orsetti, “i compagni lo avrebbero riconosciuto”.

La volontà del ragazzo, aveva detto lunedì il padre, era quella di essere sepolto in Siria: “Penso che accetteremo la sua decisione, anche se non avremo un corpo su cui piangere”. Quella di combattere contro lo Stato islamico “è stata una scelta libera di Lorenzo, non era pagato da nessuno, non era un mercenario”. “Ci lascia la sua voglia di aiutare i più piccoli, i più deboli. Siamo orgogliosi di lui, molto orgogliosi, era un ragazzo d’oro, meritava di vivere molto di piu'”, ha ricordato in lacrime la mamma Annalisa.

Video-testamento di Lorenzo: sono qui perché credo nella libertà – Intanto sulla pagina Facebook dell’Ypg, l’unità di protezione popolare curda, è stato pubblicato l’ultimo video del 33enne. Nelle immagini Lorenzo Orsetti lascia quello che sarà il suo ultimo messaggio: un video-testamento in inglese in cui afferma che la scelta di essere in Siria, tra le file dei combattenti curdi, è stata molto ponderata e voluta. “Sono Lorenzo Orsetti, vengo da Firenze e ho 33 anni. Io sono qui per molte ragioni, quella principale è che credo nella libertà”, spiega Orsetti che sottolinea: “Probabilmente se vedete questo messaggio è perché sarò morto, ma per me è ok, io son felice di aver fatto questa scelta. Ci ho pensato tante volte e la risposta è stata sempre quella di voler essere qui”. Poi l’ultimo saluto ai familiari e agli amici: “Via amo tanto”.


Czytaj więcej…

Recuperato il corpo di Lorenzo Orsetti, morto in Siria combattendo l …

ll corpo di Lorenzo Orsetti, il 33enne italiano morto in Siria combattendo contro l'Isis, è stato recuperato. Lo ha confermato ai giornalisti il padre Alessandro, avvisato da Roma del ritrovamento del corpo del figlio. I genitori del volontario fiorentino hanno …

Źródło: La Repubblica

Il video-messaggio di Lorenzo Orsetti, l'italiano ucciso mentre …

La pagina Facebook dello YPG, le milizie curde siriane, ha diffuso un video registrato da Lorenzo Orsetti, il combattente italiano ucciso in Siria combattendo contro l'ISIS. Come dice lo stesso Orsetti, il video era stato girato nell'eventualità della sua morte in …

Źródło: Il Post

Lorenzo Orsetti, recuperato il corpo del fiorentino ucciso in Siria

Firenze, 19 marzo 2019 – Il corpo di Lorenzo Orsetti, il 33enne italiano morto in Siria combattendo contro l'Isis, è stato recuperato. Della "voce" ha riferito ai giornalisti il padre Alessandro, avvisato da Roma del ritrovamento del corpo del figlio. I genitori del …

Źródło: La Nazione

Il video testamento di Lorenzo Orsetti

"Mio figlio era molto orgoglioso perché a febbraio scorso gli era stata conferita la tessera dell'Anpi e gliel'avevo mostrata inviandogli una foto", ha detto oggi Alessandro Orsetti, padre di Lorenzo Orsetti, il 33enne fiorentino che combatteva in Siria, ucciso in …

Źródło: AGI – Agenzia Giornalistica Italia

Siria, "i curdi hanno recuperato il corpo di Lorenzo Orsetti" | Ecco il …

E' stato recuperato il corpo di Lorenzo Orsetti, il 33enne fiorentino morto in Siria per combattere l'Isis. Sono le "voci" riportate dal padre Alessandro, durante un'assemblea al circolo Arci di Rifredi, a Firenze, organizzata dalla comunità curda in Toscana e dagli …

Źródło: TGCOM

Ucciso in Siria dall'Isis, assemblea pubblica per Lorenzo Orsetti

Un'assemblea pubblica per decidere quali iniziative intraprendere in ricordo di Lorenzo Orsetti, il 33enne fiorentino ucciso ieri dall'Isis in Siria, si terrà oggi, martedì 19 marzo, dalle 18:30 in avanti, alla Casa del Popolo Il Campino, in via Caccini, a Rifredi, …

Źródło: FirenzeToday

Il video-testamento di Lorenzo Orsetti: "Conosco i rischi, rifarei …

"Lorenzo Orsetti si è unito alle truppe di Rojava nel 2017. Come rivoluzionario internazionale ha preso parte attivamente alla battaglia per la libertà per molto tempo". Inizia con queste parole il ricordo del combattente italiano ucciso a Baghuz da parte dei …

Źródło: L’Espresso

Il testamento di Lorenzo Orsetti

Le Unità di protezione dei popoli (Ypg), forze curdo-siriane con cui si era arruolato come volontario in Siria Lorenzo Orsetti, ucciso dallo Stato Islamico, hanno diffuso la sua lettera-testamento, che riportiamo di seguito. “Ciao, se state leggendo questo …

Źródło: Micromega

«Rifarei tutto mille volte»: il video-testamento di Orsetti, l'italiano …

Nel messaggio registrato qualche tempo fa, l'italiano che aveva scelto di combattere al fianco dei curdi contro l'Isis, dichiara: «Se mi ascoltate qualcosa è andato storto». Dal padre di Lorenzo Orsetti voci sul recupero del corpo. «I compagni curdi lo avrebbero …

Źródło: Open

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *