Soluzioni simulazioni Maturità 2019: tracce, come trovarle

Soluzioni simulazioni Maturità 2019: tracce, come trovarle

La simulazione della prima prova per la maturità 2019 è pronta per gli studenti dell’ultimo anno delle superiori che nella giornata di oggi si confronteranno con questa seconda esercitazione in vista dell’esame. Le tracce ufficiali del Miur, dopo essere state proposte agli studenti, rimarranno online e a disposizione dei maturandi, che potranno visionarle quando vorranno e rileggerle prima dell’esame di Stato ufficiale.
Il nuovo esame di maturità 2019 sarà una vera e propria novità per gli studenti e proprio per questo il Miur ha deciso di proporre due simulazioni per il tema e due per le prove principali, in modo da mostrare in anticipo le modalità di svolgimento.

Come si è visto anche nella prima simulazione del tema, avvenuta il 19 febbraio 2019, i ragazzi avranno a disposizione 6 ore di tempo per completare la traccia scelta. In occasione della prima prova della maturità sarà possibile portare con sé solamente il dizionario di italiano e un dizionario bilingue per i candidati di madrelingua non italiana.
Le tracce ufficiali del Miur sono state rese note e dalle ore 8:30 i ragazzi sono intenti a svolgere la prova, che però non sembra essere semplice come quella della volta scorsa.

Le tipologie di tracce tra cui scegliere saranno le seguenti:

  • Tipologia A: analisi del testo;
  • Tipologia B: testo argomentativo;
  • Tipologia C: tema di attualità.

Per ciascuna di questa tipologie sono state proposte differenti possibilità, un modo per dare agli studenti più possibilità di scelta e per permettere a tutti di mostrare nel migliore dei modi la propria preparazione.

Ore 8:30: le tracce sono presenti sul sito del Miur e si possono visionare al seguente link: www.istruzione.it/esame_di_stato/esempi/201819/default_anno.html. Le tracce che sono state scelte dal Miur sono le seguenti e le potete consultare nella versione PDF che trovate di seguito:

  • TIPOLOGIA A:
    PDF - 187.7 Kb
    PDF - 197.9 Kb
  • TIPOLOGIA B:
    PDF - 136.9 Kb
    PDF - 136.9 Kb
    PDF - 138.8 Kb
  • TIPOLOGIA C:
    PDF - 133.5 Kb
    PDF - 151.5 Kb

Per l’analisi del testo è stata scelta, come poesia un testo di Montale, tratto da “Ossi di seppia”, “L’agave sullo scoglio” mentre per l’analisi del testo narrativo un passo molto famoso de “Il fu Mattia Pascal” di Pirandello. Per la tipologia B invece sono stati offerti svariati temi: domotica, Made in Italy e riflessione sulla Prima Guerra Mondiale.
Per la tipologia C vengono proposti un testo che porta gli studenti a riflettere sul racconto e il viaggio e una seconda simulazione sulla tematica della nostalgia.

Molto personali risultano le tipologie C, che chiedono agli studenti di riflettere sul concetto di nostalgia e del viaggio, partendo da un testo che deve essere analizzato e riassunto. Desta invece interesse la tipologia B, dove torna il tema storico con la richiesta di commento di un brano sulla Prima Guerra Mondiale. Senza dubbio il Miur ha accolto le richieste di molti esponenti della politica e della scuola che hanno richiesto di proporre una traccia di questo tipo.

Continueremo ad aggiornarvi sulle novità e le soluzioni della simulazione della maturità nel corso della giornata.


Czytaj więcej…

Simulazione prima prova maturità 2019: tracce ufficiali Miur della …

La simulazione della prima prova per la maturità 2019 è pronta per gli studenti dell'ultimo anno delle superiori che nella giornata di oggi si confronteranno con questa seconda esercitazione in vista dell'esame. Le tracce ufficiali del Miur, dopo essere state …

Źródło: Sololibri.net

Simulazione prima prova 26 marzo 2019: autori, tracce e temi Miur live

Ci siamo, è arrivato anche l'ultimo appuntamento con la simulazione della prima prova maturità 2019, ultima data in cui tutti gli studenti delle scuole superiori potranno confrontarsi con le tracce del Miur. La simulazione del 26 marzo è un'importante …

Źródło: Studenti.it

Maturità 2019, nuove simulazioni per il tema d'italiano

Roma, 26 marzo 2019 – Maturità 2019, s'avvicina sempre più l'incubo degli esami di Stato per il popolo dei maturandi che quest'anno avranno a che fare con una prova tutta nuova. Ma il Miur continua a dare una mano ai ragazzi, offrendo simulazioni con le …

Źródło: Quotidiano.net

Maturità 2019 simulazioni Prima Prova 26 marzo: Montale e …

Sono iniziate le nuove simulazioni di Maturità 2019: oggi, martedì 26 marzo, il Miur ha pubblicato i nuovi esempi di traccia di Prima Prova a questo indirizzo: www.istruzione.it/esame_di_stato/esempi/201819/default_anno.htm . Montale e Pirandello, due …

Źródło: ScuolaZoo

Simulazione Maturità 2019, prima prova italiano: tracce, soluzioni e …

Si tratta di un appuntamento molto importante su cui vi terremo aggiornati costantemente analizzando tracce e argomenti selezionati dal MIUR così da farci un'idea su cosa succederà il prossimo 19 giugno, quando si farà sul serio con la prima prova …

Źródło: Money.it

Soluzioni simulazioni Maturità 2019: tracce, come trovarle

Ufficialmente dal MIUR, soluzioni simulazioni Maturità 2019: quali sono e come sono state strutturate le seconde prove, quali le materie in esame e come consultare le tracce del MIUR. Ormai da tempo immemore è divenuta prassi sottoporre gli studenti degli …

Źródło: www.controcampus.it

Simulazione Maturità 2019, oggi tocca alla prova scritta di italiano …

Da stamattina allore 8:30 sul sito del Ministero dell'Istruzione sono stati pubblicati i nuovi esempi della prova scritta di Italiano, da stamattina il sito del Miur è stato preso d'assalto da migliaia di studenti e per questo il sito sta riscontrando dei problemi e dei …

Źródło: Miur Istruzione (Blog)

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *