Venticinque anni dopo, due libri raccontano il caso Ilaria Alpi

Venticinque anni dopo, due libri raccontano il caso Ilaria Alpi

“Venticinque anni dopo non sono state ancora fatte interamente giustizia e verità”. Queste le parole del presidente della Camera, Roberto Fico, durante il convegno “Noi non archiviamo – Il giornalismo d’inchiesta per la verità e la giustizia” tenutosi oggi a Montecitorio in occasione dell’anniversario dell’omicidio di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin. Era il 20 marzo 1994 quando la giornalista del Tg3 e il suo cineoperatore furono assassinati a Mogadiscio, in Somalia, mentre stavano realizzando un reportage sugli intrecci di traffici criminali tra il paese africano e l’Italia. Ma coloro che misero a segno questa vera e propria esecuzione in piena regola, così come è stato definito l’omicidio, non hanno ancora un nome e le circostanze di quel fatto non sono ancora state chiarite.

“Restano ancora troppi interrogativi e zone d’ombra – ha continuato ancora Fico -, troppi i sospetti di depistaggi, errori, complicità ed omissioni nelle indagini. È indispensabile che le istituzioni continuino ad impegnarsi in modo incondizionato per rispondere alla legittima aspettativa di vedere finalmente la verità sulla vicenda di Ilaria e Miran. Aspettativa che non può essere ulteriormente disattesa”. Infine, un impegno: “Considero tra le priorità del mio mandato il completamento dell’azione di declassificazione e trasparenza dei documenti di tutte le Commissioni parlamentari di inchiesta. L’obiettivo è creare un portale come l’Archivio digitale Alpi-Hrovatin che consenta a tutti di accedere a questi documenti”.

L’evento tenutosi a Montecitorio, a cui hanno partecipato, oltre a Fico, anche il direttore del Tg3 Giuseppina Paterniti, il segretario Usigrai Vittorio Di Trapani, l’amministratore delegato della Rai Fabrizio Salini e il vice-presidente del Csm David Ermini, Walter Veltroni e il presidente Fnsi Giuseppe Giulietti, fa parte di una tre giorni di appuntamenti organizzati a Roma dal Premio Morrione per il giornalismo investigativo in occasione dei 25 anni dalla morte di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin. La rassegna si concluderà venerdì 22 marzo, con la serata “La verità non muore a 25 anni dall’omicidio di Ilaria e Miran” al WeGil, Largo Aschianghi 5 a Trastevere, dalle ore 18: con musica, parole e immagini verranno ripercorsi questi 25 anni e ricordati anche Luciana e Giorgio Alpi. L’ingresso è libero. L’obiettivo è quello di non far abbassare l’attenzione su uno dei casi di cronaca che più ha lasciato sotto choc l’opinione pubblica italiana e sul quale restano numerose zone d’ombra.


Czytaj więcej…

L'omicidio di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin in Somalia, 25 anni fa

Il 20 marzo 1994, 25 anni fa, la giornalista romana Ilaria Alpi e il cineoperatore triestino Miran Hrovatin furono uccisi con una raffica di kalashnikov a poca distanza dall'ambasciata italiana di Mogadiscio, in Somalia. Alpi e Hrovatin erano lì per seguire per …

Źródło: Il Post

Venticinque anni dopo, due libri raccontano il caso Ilaria Alpi

Venticinque anni fa Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, venivano assassinati a Mogadisco. Assassini che non hanno ancora un nome. Un'esecuzione i cui mandanti pescano ancora nel torbido. C'è chi vuole archiviare, dimenticare, relegare all'oblio una vicenda che …

Źródło: AGI – Agenzia Giornalistica Italia

Ilaria Alpi, 25 anni dopo lʼomicidio: le armi nascoste nei convogli …

Venticinque anni dopo il brutale assassinio di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin resta un buco nero. Una voragine che ha inghiottito processi, depistaggi e 17 anni trascorsi in galera da Omar Hassan Hashi, condannato per un delitto mai commesso. Il caso non è del …

Źródło: TGCOM

Ilaria Alpi, 25 anni fa l'omicidio della giornalista e di Miran Hrovatin …

È domenica 20 marzo 1994, esattamente 25 anni fa, quando Ilaria Alpi viene uccisa a Mogadiscio: una vicenda lunghissima che comprende la creazione di una Commissione parlamentare, presunti tentativi di depistaggio, incarcerazioni e assoluzioni e …

Źródło: Sky Tg24

Speciale Atlantide – Ilaria Alpi 25 anni di buio

Sono passati esattamente 25 anni da quel 20 marzo del 1994, quando la giornalista del Tg3 Ilaria Alpi e il cineoperatore Miran Hrovatin venivano assassinati a Mogadiscio per mano di un commando armato. Andrea Purgatori ricostruisce una storia dai tratti …

Źródło: La7

Hashi Omar Hassan/ Omicidio Ilaria Alpi: “17 anni in carcere da …

In 25 anni dall'omicidio di Ilaria Alpi e dell'operatore Miran Hrovatin, l'unico condannato fu Hashi Omar Hassan. “Se è vero che Hassan è stato condannato dobbiamo avere anche il coraggio di ammettere che possa essere innocente”, aveva commentato il …

Źródło: Il Sussidiario.net

Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, due nomi che nessuno potrà mai …

"Oggi è un giorno tragico, un giorno di lutto per l'informazione italiana, per la Rai, e soprattutto per noi giornalisti e per tutti quelli che collaborano al Tg3. La nostra collega, la nostra amica Ilaria Alpi è stata uccisa poche ore fa a Mogadiscio. Stava lavorando …

Źródło: L’HuffPost

25 anni senza Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, Roberto Fico: “Ancora …

In occasione del 25esimo anniversario dell'omicidio di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, morti a Mogadiscio, in Somalia, il 20 marzo 1994, si è tenuto alla Camera dei Deputati il convegno “Noi non archiviamo – Il giornalismo d'inchiesta per la verità e la giustizia”.

Źródło: Fanpage

Ilaria Alpi, Miran Hrovatin. 25 anni di solitudine

Il 20 marzo 1994 la giornalista Ilaria Alpi e il cineoperatore Miran Hrovatin cadevano vittime di una tremenda esecuzione a Mogadiscio in Somalia. «Ilaria Alpi, 25 anni di solitudine» è il titolo scelto per promuovere una serie di iniziative a Torino nel quartiere …

Źródło: articolo21

Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, la pista che porta a Gladio ei messaggi …

Documenti rintracciati da chi scrive insieme ad Andrea Palladino, nel 2011, a 17 anni dall'omicidio di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin. Nel 2012, l'inchiesta giornalistica scaturita da quei documenti fu pubblicata proprio dal fattoquotidiano.it. Che ne seguì?

Źródło: Il Fatto Quotidiano

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *