"You'll Never Walk Alone", l'inno dei Reds e quella disputa con gli …

"You'll Never Walk Alone", l'inno dei Reds e quella disputa con gli ...

"You'll Never Walk Alone", l'inno dei Reds e quella disputa con gli scozzesi del Celtic

L'inno ufficiale del Liverpool era già celeberrimo, ma ora You'll Never Walk Alone  ("Non camminerai mai da solo") è divenuto virale e senza confini dopo l'impresa dei Reds contro il Barcellona (4-0 e finale di Champions) 

L'inno è così importante da essere  inscritto sulla testata dello Shankly Gate, uno degli accessi del mitico stadio di Anfield, nonché nello stemma ufficiale del club. Poi  You'll Never Walk Alone è stata adottata anche da altre tifoserie del Regno Unito, in particolare quella della squadra scozzese del Celtic di Glasgow: è c'è pure una disputa sorta tra le due tifoserie circa la “primogenitura”. Comunque  il brano è giunto per la prima volta in Europa dagli Usa nel 1963 come cover realizzata  da Gerry & the Pacemakers (che sono di Liverpool), e cantato dagli spalti di Anfield già dal 1964. È  verosimile che siano stati i Reds i primi.

Lo testimonia l'ex calciatore  Tommy Smith che, nel suo libro "Anfield Iron" del 2008 narra che nell'estate 1963 Gerry Marsden, il leader dei Pacemakers, introdusse il tecnico della squadra Bill Shankly al suono del brano, all'epoca in fase di pre-pubblicazione: «Era sorpreso di quel che aveva udito… I giornalisti sportivi locali erano al nostro seguito e, affamati di notizie, riportarono l'accaduto con l'effetto che tutti credettero che tale nuovo brano fosse l'inno ufficiale del Liverpool».

Ieri, 7 maggio 2019, la definitiva consacrazione mondiale.

Comunque si tratta di una canzone di scena, scritta dalla coppia Rodgers e Hammerstein per il musical del 1945 "Carousel". Era concepita per marcare due momenti salienti: quando la protagonista rimane vedova per il suicidio del marito e, nel finale, l'incoraggiamento alla  figlia che  affronta l'ultimo anno di scuola.

"Non camminerai mai da solo/a", in seguito è divenuta uno standard per numerosi cantanti, tra cui Nina Simone, Frank Sinatra, Billy Eckstine, Doris Day, Patti LaBelle, Elvis Presley e, in Europa, il gruppo di Liverpool Gerry and the Pacemakers, grazie al quale si deve appunto la sua massiccia diffusione anche in ambito popolare. Viene infatti cantato anche dai tifosi della squadra  tedesca del Borussia Dortmund e delle due  italiane  Genoa e  Salernitana.

La TRADUZIONE
Quando cammini attraverso una tempesta
Mantieni la testa alta
E non avere paura del buio

Alla fine della tempesta
C'è un cielo dorato
E il dolce canto argentato di un'allodola

Continua a camminare attraverso il vento
Continua a camminare attraverso la pioggia
Anche se i tuoi sogni verranno scossi e spazzati via

Continua a camminare con la speranza nel cuore
E non camminerai mai da solo (You'll never walk alone)
Non camminerai mai da solo

Continua a camminare con la speranza nel cuore
E non camminerai mai da solo…

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Czytaj więcej…

You'll Never Walk Alone da brividi: è l'inno più bello del mondo, che …

Da allora i tifosi del Liverpool hanno iniziato a cantarlo allo stadio fino a farlo diventare l'inno ufficiale del cub. Tanto che il titolo della canzone è scritto sullo Shankly Gate, uno degli accessi ad Anfield e stemma ufficiale dei Reds. Nel finale del brano Fearless …

Źródło: Calciomercato.com

Impresa Liverpool, in 50mila cantano You'll never walk alone …

Molto di più di una canzone, il simbolo di una squadra leggendaria. Molto di più di una canzone, un mito nel mondo del tifo. You'll never walk alone è molto di più che la canzone, l'inno del Liverpool. Ed ecco che, alla fine dell'impresa compiuta dai Reds che …

Źródło: Gazzetta di Parma

You'll never walk alone – testo e traduzione

Dopo l'incredibile rimonta contro il Barcellona, giocatori e tifosi del Liverpool hanno intonato insieme ad Anfield l'inno del club: il testo completo e la traduzione in Italiano di 'You'll never walk alone'.

Źródło: UEFA.com

Liverpool-Barcellona, lacrime e festa: “You'll never walk alone …

Gli inglesi sono riusciti a ribaltare lo 0-3 subito all'andata, allo stadio Camp Nou. Al termine della partita i sostenitori dei 'Reds' presenti allo stadio di Anfield hanno intonato le note dell'inno del club, “You'll never walk alone” sotto gli spalti dell'Anfield, con un …

Źródło: Il Secolo d’Italia

"You'll Never Walk Alone", l'inno dei Reds e quella disputa con gli …

"Non camminerai mai da solo/a", in seguito è divenuta uno standard per numerosi cantanti, tra cui Nina Simone, Frank Sinatra, Billy Eckstine, Doris Day, Patti LaBelle, Elvis Presley e, in Europa, il gruppo di Liverpool Gerry and the Pacemakers, grazie al quale …

Źródło: Il Gazzettino

Liverpool non dimenticherà facilmente questo "You'll Never Walk …

Anfield canta a squarciagola lo storico inno in una notte di Champions che rimarrà negli annali del calcio. Il Liverpool demolisce il Barcellona 4-0 e va in finale. Una rimonta incredibile dopo il 3-0 subìto all'andata al Camp Nou. La partita – È stata un'impresa …

Źródło: L’HuffPost

You'll Never Walk Alone Testo e Traduzione: video tifosi Liverpool

Ieri sera durante la storica rimonta del Liverpool ai danni del Barcellona gli appassionati di calcio hanno provato i brividi quando i tifosi dei Reds hanno cantato la celebre You'll Never Walk Alone. Ecco testo e traduzione della canzone, con il video dell'inno …

Źródło: Zetanews

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *